L'imputato è stato tratto a giudizio per i reati di maltrattamenti in famiglia a danno dell'anziana madre (art. 572 Cod. Pen.) e di lesioni aggravante ai danni del compagno della madre (art. 585 cod. pen.). Dalla lettura della denuncia-querela sporta è emerso subito l'assenza degli elementi costitutivi del reato di maltrattamenti in famiglia. La Pubblica Accusa per dimostrare l'abitualità richiesta da questo reato ha allegato una precedente sentenza di condanna dell'imputato per un litigio con la madre di oltre sei anni più vecchia. A seguito della discussione della causa con rito abbreviato, il Giudice ha ritenuto assolutamente necessario sentire la testimonianza della madre/persona offesa dei maltrattamenti, la quale ha confermato l'assenza di ulteriori fatti di soppruso nei suoi confronti. Il Giudice ha così assolto l'imputato dal reato di maltrattamenti in famiglia perché il fatto non sussiste, rilevando l'assenza del necessario requisito dell'abitualità del comportamento vessatorio e prevaricatorio di un familiare nei confronti dell'altro, che in questo caso mancava del tutto.
Sono l'Avv. Luca Bertarelli. Dopo la laurea in Diritto Penale dell'Economia presso l'Università RomaTre, mi sono dedicato allo studio e alla pratica del Diritto Penale presso lo Studio Ciampa e Associati e del Diritto Penale dell'Impresa, conseguendo il Master di II Livello presso la LUISS School of Law. Ho continuato a interessarmi al mondo del Diritto Penale Economico, seguendo con profitto il "Corso di Alta Formazione sui Reati Tributari e il Riciclaggio" e il Corso sulla Responsabilità ex D.lgs. n.231/2001 degli Enti. Mi occupo della redazione e gestione di Modelli Organizzativi ex D.lgs. n. 231/2001 per le aziende.
Da sempre in prima linea per difendere i diritti dell'indagato/imputato nel processo penale sia esso una persona fisica, un'ente/società ai sensi del D.lgs. n. 231/2001. Particolarmente attento alle tematiche del Diritto Penale Economico (Bancarotta, Reati Societari, Reati Finanziari, Reati Tributari, Diritto Penale del Lavoro), nonché nella redazione e gestione di Modelli Organizzativi per la prevenzione dei reati all'interno di organizzazioni complesse, secondo i più aggiornati protocolli di settore e il D.lgs. n. 231/2001. Mi occupo di gestire i canali di segnalazione di Whistleblowing per le aziende di ogni dimensione e ambito.
La propensione e la passione allo studio dei Reati Economici mi ha portato ad approfondire il Reato di Riciclaggio ed Autoriciclaggio con i massimi esperti del settore seguendo il Corso di Alta Formazione presso l'Università di RomaTre, in particolare a seguito della commissione di Reati Tributari. Lo studio è stato approfondito successivamente con i Reati di Usura, Truffa e Appropriazione Indebita.
Accanto alle tematiche del Diritto Penale Economico, non ho mai messo da parte gli studi e la pratica per i Reati contro la Persona e di violenza in generale, affiancando i professionisti dello Studio Legale Ciampa e Associati nei loro processi, anche di importanza nazionale, fornendo la mia collaborazione per lo studio delle cause, la preparazione di atti e l'assistenza durante il processo penale.
Diritto penitenziario, Sostanze stupefacenti, Antiriciclaggio, Stalking e molestie, Omicidio, Discriminazione, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Gratuito patrocinio.
Luca Bertarelli
Via Latina 18
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy