Avvocato Luca Borsani a Parabiago

Luca Borsani

Esperto di impresa, successioni e patrimonio

About     Contatti






Risarcimento stradale, pietre sulla strada: chi paga i danni?

Scritto da: Luca Borsani -

Pubblicazione legale:

Quante volte vi sarà capitato di trovare delle grosse pietre sulla carreggiata e pensare chissà cosa sarebbe capitato se le aveste urtate con la vostra autovettura .. Ebbene a volte questo purtroppo succede, ma per sapere se si può chiedere risarcimento al Comune occorre fare alcune precisazioni. I Giudici recentemente hanno precisato che ci sono casi in cui nessun addebito è addossabile all'ente locale né alla società a cui è stata affidata la manutenzione delle strade anche se una vettura è rimasta danneggiata dall'impatto con alcune pietre presenti a sorpresa sulla via a seguito del crollo di un muro delimitante la sede stradale rispetto ad un vicino agrumeto. Decisiva, precisano i giudici, la constatazione che le pietre erano presenti sulla via da pochissimo tempo prima dell'arrivo dell'automobile. Concordi Giudice di pace e Tribunale: va respinta, a loro avviso, la domanda risarcitoria proposta da un automobilista nei confronti di un Comune e mirata a conseguire «il ristoro dei danni subiti dalla propria vettura a seguito di un sinistro stradale verificatosi nel novembre del 2008 e causato dalla presenza sul selciato di una strada provinciale di alcune pietre a seguito del crollo di un muro delimitante la sede stradale rispetto ad un vicino agrumeto».

Fonte: Link all'articolo


Avv. Luca Borsani - Esperto di impresa, successioni e patrimonio

Aiuto gli imprenditori e le loro imprese. Creo strategie per proteggere il patrimonio. Difendo le ragioni degli eredi nelle successioni. Ci occupiamo di ottenere il massimo risarcimento nei sinistri stradali e responsabilità medica.




Luca Borsani

Esperienza


Separazione

Da 13 anni difendiamo nelle separazioni e divorzi per tutelare i diritti dei nostri clienti, in particolare per tutelare il patrimonio dei nostri clienti dagli attacchi del coniuge. A tal fine ci occupiamo di strategie ad hoc in vista di future separazioni.


Eredità e successioni

Siamo esperti in redazione di testamenti, tutela della legittima, divisione tra eredi, redazione di trust anche tramite testamento. Da 13 anni focalizzati nelle cause successorie. Abbiamo aiutato centinaia di persone.


Divorzio

Da 13 anni difendiamo nelle separazioni e divorzi per tutelare i diritti dei nostri clienti


Altre categorie:

Diritto commerciale e societario, Diritto assicurativo, Diritto civile, Risarcimento danni, Marchi, Licenziamento, Diritto immobiliare, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto di famiglia, Incapacità giuridica, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Franchising, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto.


Referenze

Pubblicazione legale

Si possono revocare le donazioni tra moglie e marito?

Nel corso di una separazione è frequente che uno dei coniugi pretenda la restituzione di donazioni fatte all'altro. Dopotutto, si pensa, sarebbe logico che alla fine di una relazione, anche le donazioni ricevute debbano essere restituite, proprio perchè tra marito e moglie non esiste più motivo di mantenerle. Non la pensa però proprio così la Legge, che precisa che le donazioni possano essere revocate solo in casi specifici e limitati.

Pubblicazione legale

Eredità e conti correnti cointestati: a chi spettano i soldi?

Quante volte vi sarete imbattuti in una successione di qualche parente o amico? Quante volte avrete sentito discutere per i conti correnti cointestati? Accade sempre così: viene meno una persona cara, ma questa aveva un conto corrente cointestato con qualcun altro e non sapere come bisogna dividere i soldi che residuano sul conto. Questo problema si pone soprattutto quanto siete certi che solo uno degli intestatari versava regolarmente il proprio stipendio o la propria pensione su quel conto, mentre l'altro versava poco o niente. Vi sarete chiesti cosa bisogna fare, se sarebbe giusto dividere in parti uguali o restituire i soldi a chi li ha versati per lungo tempo.

Pubblicazione legale

Quali beni finiscono in comunione legale ?

Molte persone nel loro matrimonio hanno instaurato il regime della comunione legale. Capita spesso però che sorgano dubbi in merito all'inizio e alla fine di questa comunione legale e anche dubbi in merito ai beni che finiscono all'interno di questo regime. Dovete sapere però che molti beni NON cadono in comunione legale e per spiegare questo importante concetto a tutti voi abbiamo realizzato una MINI GUIDA in modo semplice, sintetico e schematico che vi spiega quali beni cadono in comunione, e quali invece NON cadono mai in comunione.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Luca Borsani
Via S. Ambrogio 27
Parabiago (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Borsani:

Contatta l'Avv. Borsani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy