Avvocato Luca Palmerini a Roma

Luca Palmerini

Avvocato esperto in Condominio, risarcimento danni (contratto,incidenti stradali,etc)

About     Contatti






Apologia del fascismo: parola alla cassazione

Scritto da: Luca Palmerini - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Dopo i recenti eventi commemorativi di Acca Larentia del 7 gennaio, caratterizzati dal controverso saluto fascista di alcuni partecipanti in divisa militare, l'attenzione nazionale si è riportata sul tema del reato di apologia del fascismo.

Questo argomento riveste un'importanza particolare in relazione alla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione, che vieta esplicitamente la ricostituzione del partito fascista in qualsiasi forma.

Dopo varie decisioni giudiziarie divergenti, la Corte di Cassazione a Sezioni Unite è intervenuta il 18 gennaio 2023 per risolvere la questione. Tuttavia, le motivazioni complete della decisione non sono ancora disponibili, anche se sembra che il suo ambito di applicazione potrebbe essere limitato.

Si ritiene che per affrontare in modo più completo questa problematica sia necessaria un'azione legislativa organica.

Per comprendere appieno l'argomento, è importante considerare che l'apologia del fascismo consiste in una serie di azioni e comportamenti finalizzati alla ricostituzione del partito fascista, reato introdotto per la prima volta con la legge Scelba del 20 giugno 1952.

Secondo questa legge, la ricostituzione del partito fascista richiede la partecipazione di almeno cinque persone intenzionate a sovvertire l'ordine democratico attraverso la violenza, minacciando così le libertà e i principi fondamentali della Repubblica. Questo include l'esaltazione di eventi, figure e comportamenti associati al partito fascista.

Le sanzioni previste includono pene fino a un anno e sei mesi di reclusione o multe fino a € 6.000,00 per coloro che diffondono ideologie fondate sulla superiorità o sull'odio razziale, istigano o commettono atti discriminatori basati su motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Per coloro che incitano o commettono violenza o atti provocatori con gli stessi motivi, la pena varia da sei mesi a quattro anni di reclusione.

È fondamentale sottolineare che l'applicazione di queste sanzioni deve essere bilanciata con il diritto alla libertà di espressione, un principio costituzionale protetto dall'articolo 21 della Costituzione italiana.

Questa legge si estende anche alla punizione di qualsiasi forma di esaltazione di principi, metodi e fatti del fascismo, compreso il coinvolgimento di associazioni o partiti in tali comportamenti.

Per garantire la conformità alle norme internazionali, è stata introdotta la cosiddetta "legge Mancino", che si occupa di punire la propaganda basata sulla superiorità o sull'odio razziale ed etnico. Le pene previste includono la reclusione fino a un anno e sei mesi o multe fino a € 6.000,00. La legge punisce anche coloro che incitano o commettono violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi, con pene che vanno da sei mesi a quattro anni di reclusione.

Il disegno di legge "Fiano" del 2017 ha cercato ulteriormente di rafforzare la legislazione contro l'apologia del fascismo, prevedendo pene più severe per coloro che diffondono immagini o contenuti associati al partito fascista o nazionalsocialista. Tuttavia, il disegno di legge non è ancora diventato legge dello Stato.

Nel contesto normativo delineato, il gesto del saluto romano ha suscitato interpretazioni contrastanti. Ad esempio, nel 2017, un insegnante è stato condannato dal Tribunale di Varese per aver fatto un saluto romano a un suo alunno all'uscita da scuola. La sentenza ha motivato la condanna sottolineando la gravità del gesto, considerando soprattutto che l'autore era un educatore.

D'altro canto, nel 2019, il Tribunale di Milano ha assolto quattro imputati per lo stesso gesto, sostenendo che, nonostante la chiara associazione con la simbologia fascista, tale gesto non costituisse un serio e concreto pericolo di riorganizzazione del partito fascista.

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, sembra che la decisione della Cassazione, in attesa delle motivazioni complete, indichi che affinché il saluto romano costituisca un reato secondo la legge Scelba, debba esserci un rischio effettivo di riorganizzazione del partito fascista. Allo stesso tempo, in circostanze specifiche, il "saluto fascista" potrebbe rientrare nel reato contemplato dal decreto Mancino.

Tuttavia, sarà necessario attendere le motivazioni complete della sentenza per ottenere una comprensione dettagliata della decisione della Cassazione.

Avv. Luca Palmerini



Photo by Antonio Filigno on Pexels


Avv. Luca Palmerini - Avvocato esperto in Condominio, risarcimento danni (contratto,incidenti stradali,etc)

Sono iscritto all'albo degli Avvocati di Roma dal 2008. Nel 2009, ho fondato lo studio Palmerini & Partners ove svolgo abitualmente la mia professione. Sono qualificato nelle seguenti materie: condominio, recupero crediti, sinistri stradali, procedure esecutive, appalti privati e assistenza alle imprese.




Luca Palmerini

Esperienza


Diritto condominiale

Dal 2008 al 2012 sono stato consulente giuridico della U.N.A.I. - Unione Nazionale Amministratori d'Immobili - pubblicando anche articoli in tema di Supercondominio, ripartizione di spese tra condomini, passaggio di consegne tra Amministratori di Condominio. Dal 2017 sono componente del Centro di studi giuridici di ASS.I.A.C. - Associazione Italiana Amministratori e Condomini - ove tengo regolarmente corsi di approfondimento di diritto condominiale ed assicurativo. Sono formatore di Amministratori di condominio e di Revisori della contabilità condominiale. Collaboro, in qualità di articolista, con Condominioweb.com.


Locazioni

Una della colonne portanti dell'attività dell'attività professionale del sottoscritto è costituita dalla CONSULENZA ed ASSISTENZA per tutti gli aspetti che riguardano la disciplina delle LOCAZIONI (commerciali, ad uso abitativo, transitorie) , dalla stesura del contratto di locazione alla sua registrazione, dalla predisposizione di clausole ad hoc che tutelino, a seconda delle esigenze, locatore oppure conduttore, in fase di rinnovo del contratto o di recesso anticipato.


Diritto civile

Sono profondamente appassionato al diritto civile, al quale ho dedicato molto tempo e impegno per studiarlo e comprenderlo a fondo in circa venti anni di professione. Il mio interesse è particolarmente marcato per le questioni legali che riguardano le relazioni tra individui, famiglie e aziende. Ho cercato di sviluppare una spiccata capacità di analisi e “Problem-Solving”. Il mio background nel diritto civile mi ha fornito fornito solide competenze analitiche e capacità di risolvere i problemi per le necessità dei clienti, privati o imprenditori che siano. Sono costantemente impegnato nell'aggiornare le mie conoscenze e rimanere


Altre categorie:

Recupero crediti, Incidenti stradali, Separazione, Divorzio, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Sfratto, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni, Franchising, Diritto penale.


Referenze

Intervista pubblica

Condominio e diritti reali

LAZIO TV - 1/2021

E' possibile l'uso esclusivo, perpetuo e trasferibile del cortile condominiale? cosa si intende per "diritto d'uso"? e' possibile realizzare un'apertura con una porta sul pianerottolo per frazionamento della unita' immobiliare? quali sono i casi piu' frequenti di liti condominiali? a queste domande ho risposto nel corso dell'intervista nell'ambito della puntata di "terzo millennio" in onda su lazio tv il 21.01.2021

Intervista pubblica

Condominio piccolo, condominio minimo e supercondominio

LAZIO TV - 1/2021

Differenze tra CONDOMINIO PICCOLO, CONDOMINIO PICCOLO E SUPERCONDOMINIO? Quando sussiste l'obbligo della nomina dell'Amministratore di Condominio? In caso di "inerzia" da parte dell'assemblea nel nominare un Amministratore, cosa può fare il singolo condomino per fronteggiare tale situazione di stallo? Nei casi di obbligatorietà della nomina dell'Amministratore e dell'adozione del regolamento condominiale , che mezzi di tutela ha a disposizione il singolo condomino sulla corretta ripartizione delle spese? A queste e ad altre domande ho risposto nel corso dell'intervista nell'ambito della puntata di "terzo millennio" in onda su lazio tv il 15.02.2021

Pubblicazione legale

Assicurazione fabbricato. Cosa non deve mancare

CONDOMINIOWEB

L'articolo in questione descrive dettagliatamente cosa è l'ASSICURAZIONE GLOBALE FABBRICATI, quali sono gli elementi essenziali da conoscere e che ogni bravo amministratore dovrebbe sempre tenere a mente.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Palmerini & Partners
Viale Bruno Buozzi, 53
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Palmerini:

Contatta l'Avv. Palmerini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy