Il Condominio è stato condannato poichè su di esso grava l’obbligo di manutenere ed aver cura dei beni, al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini. Nel caso di specie è stato provato che il Condominio non ha eseguito alcuna potatura degli alberi. Ottenuto risarcimento di euro 395,00; Ad essere responsabile per la caduta di pigne e/o di rami di alberi in strada è il Comune, il quale ha il dovere di controllare periodicamente la vegetazione, potare gli alberi e verificarne lo stato di salute. La legge attribuisce la responsabilità per la caduta degli alberi su strade e parchi pubblici al Comune, dato che questo ente è considerato il “custode” degli spazi sotto la sua amministrazione. Per tale ragione il Comune ha il dovere di verificare che gli alberi siano in salute, piantati adeguatamente e che le radici non siano state danneggiate da scavi ed eventi meteorologici. Quanto detto si evince dall’articolo 2051 del Codice civile che recita: “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.
L’avv. Luca Saggese, laureato all’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha fin da subito intrapreso la carriera legale, seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto civile. Con i suoi clienti stabilisce rapporti diretti, dimostrando sempre massimo impegno nel seguire ogni caso con professionalità e competenza. Il suo obbiettivo primario è trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdersi in discorsi retorici. La sua concretezza ha reso pienamente soddisfatti i suoi assistiti per gli ottimi risultati conseguiti.
Obbligazioni e contratti; diritto delle persone e della famiglia; opposizioni avverso cartelle di pagamento, pretese esattoriali, intimazioni di pagamento; recupero crediti ed assistenza in procedimenti esecutivi mobiliari, immobiliari e presso terzi; sfratti (per finita locazione, per morosità, per necessità e per inadempienza); proprietà e diritti reali; successioni e donazioni; diritto del lavoro e della previdenza; assistenza nelle procedure di conciliazione, mediazione e negoziazione assistita; risarcimento danni da fatti illeciti dolosi o colposi; ris. danni cagionato da cose in custodia; ris. danni cagionati da animali;
Gestione completa: -pratiche relative ai sinistri stradali avvenuti in Italia e/o all’estero causati da veicoli assicurati e non, da veicoli non identificati o con targa straniera (danni a cose e lesioni); -incidenti in strada causati da insidie presenti sul manto stradale (danni a cose e lesioni) Valutazione della dinamica, al fine di comprendere la responsabilità del sinistro. Chi rimane vittima di un incidente stradale, non è in grado di valutare se il risarcimento offerto dall’assicurazione sia o meno congruo, pertanto è opportuno rivolgersi ad esperti del settore. Ha bisogno di un consulto? Contattami senza alcun impegno!
Gestori telefonici: guasti o interruzioni della linea e/o internet? irregolare e/o discontinua erogazione del servizio? attivazione contratto e/o servizio non richiesto? perdita e/o mancata migrazione del numero telefonico? doppia fatturazione? b)fornitori di energia: interruzione del servizio e conseguenti danni subiti? distacco ingiustificato della fornitura? contratto mai sottoscritto? c)vacanza rovinata: - disservizio durante un viaggio o durante una vacanza? d)compagnie di aeree: biglietto cancellato senza preavviso di almeno 14 giorni? negato imbarco? destinazione raggiunta con oltre 3 ore di ritardo?
Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Previdenza, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Diritto del turismo, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Diritto penale, Risarcimento danni.
Avv. Luca Saggese
Via Europa 29
Cercola (NA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy