Il decreto legislativo 230/2021 introduce dal 1 marzo 2022 l’assegno unico e universale per i figli, denominato AUU, in sostituzione delle detrazioni fiscali e degli assegni per il nucleo famigliare.
Il decreto introduce un beneficio economico mensile ai nuclei familiari secondo la condizione economica del nucleo, sulla base dell’ISEE.
L’AUU viene riconosciuto per ogni figlio minorenne a carico a decorrere dal 7 mese di gravidanza nonché ai figli maggiorenni fino al compimento dei 21 anni di età in presenza di una delle seguenti condizioni: a) il figlio maggiorenne frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea; b) svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa con un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro; c) sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego o svolga il servizio civile universale.
Inoltre, il decreto prevede delle maggiorazioni per ciascun figlio minorenne con disabilità, per ciascun figlio maggiorenne con disabilità fino al ventunesimo anno di età, per le madri di età inferiore a 21 anni, per i nuclei familiari con quattro o più figli, e per i nuclei con secondo percettore di reddito.
È stato anche previsto che per i nuclei percettori di Reddito di cittadinanza, l’assegno unico e universale è corrisposto d’ufficio congiuntamente con il Reddito di cittadinanza e secondo le modalità di erogazione di quest’ultimo, sottraendo la quota prevista per i figli minori.
La domanda può essere presentata:
- Accedendo al sito dell’INPS con le proprie credenziali
- Contattando il numero verde dell’INPS
- Tramite enti di patronato
Sono l’Avv. Luca Sembenini, iIscritto all’albo degli Avvocati del Foro di Verona. Ho iniziato a collaborare presso lo studio Contini Serpelloni fin dall’anno 2011, collaborando anche con altri colleghi, fornendo assistenza sia giudiziale che stragiudiziale. Ha concluso nell'anno 2020/2021 il master in diritto del lavoro, diritto sindacale, della previdenza e della sicurezza sociale. Le materie principalmente trattate in ambito civile riguardano risarcimento danni da responsabilità medica, responsabilità civile; diritto condominiale ed immobiliare; diritto del lavoro; diritto di famiglia, minori e successioni e recupero credito.
Ho appena concluso nell'anno 2020/2021 un master in diritto del lavoro, diritto sindacale, della previdenza e della sicurezza sociale. Mi occupo della tutela del lavoratore o del datore di lavoro offrendo consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nelle controversie di diritto del lavoro su tutto il territorio nazionale per licenziamenti, demansionamenti, mobbing, infortunio sul lavoro, procedimenti disciplinari, somministrazioni irregolari, retribuzioni, nonché per il recupero degli emolumenti non corrisposti.
Mi occupo da diversi anni di diritto di famiglia, seguendo la coppia eterosessualità o omosessuali durante la crisi, con particolare riguardo a separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili nonché alle azioni di disconoscimento-riconoscimento della paternità o questioni riguardanti la filiazione legittima o naturale. Mi occupo altresì di affidamento dei minori, e dei procedimenti de potestate.
Mi occupo da diversi anni di recupero crediti sia per soggetti privati sia per società, i clienti in tutte le fasi necessarie per recuperare il credito.
Gratuito patrocinio, Risarcimento danni, Eredità e successioni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Licenziamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Pignoramento, Diritto civile, Tutela dei minori, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Contratti.
Studio Legale Contini Serpelloni
Via Euclide 26
Verona (VR)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy