Avvocato Luca Sembenini a Verona

Luca Sembenini

Avvocato esperto in diritto del lavoro, immobiliare e di famiglia a Verona e provincia

About     Contatti





Impugnazione sanzione disciplinare

VERONA 2022

Caso legale:

Si è rivolto al mio studio un lavoratore al quale era stata inviata una comunicazione di apertura di un procedimento disciplinare. Nei 5 giorni successivi, ho contestato per conto del predetto gli addebiti ivi indicati indicando le giustificazioni del lavoratore. Successivamente a seguito dell'emissione da parte del datore di lavoro del provvedimento disciplinare ho impugnato giudizialmente lo stesso, procedimento concluso con l'annullamento dello stesso.


Avv. Luca Sembenini - Avvocato esperto in diritto del lavoro, immobiliare e di famiglia a Verona e provincia

Sono l’Avv. Luca Sembenini, iIscritto all’albo degli Avvocati del Foro di Verona. Ho iniziato a collaborare presso lo studio Contini Serpelloni fin dall’anno 2011, collaborando anche con altri colleghi, fornendo assistenza sia giudiziale che stragiudiziale. Ha concluso nell'anno 2020/2021 il master in diritto del lavoro, diritto sindacale, della previdenza e della sicurezza sociale. Le materie principalmente trattate in ambito civile riguardano risarcimento danni da responsabilità medica, responsabilità civile; diritto condominiale ed immobiliare; diritto del lavoro; diritto di famiglia, minori e successioni e recupero credito.




Luca Sembenini

Esperienza


Diritto del lavoro

Ho appena concluso nell'anno 2020/2021 un master in diritto del lavoro, diritto sindacale, della previdenza e della sicurezza sociale. Mi occupo della tutela del lavoratore o del datore di lavoro offrendo consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale nelle controversie di diritto del lavoro su tutto il territorio nazionale per licenziamenti, demansionamenti, mobbing, infortunio sul lavoro, procedimenti disciplinari, somministrazioni irregolari, retribuzioni, nonché per il recupero degli emolumenti non corrisposti.


Diritto di famiglia

Mi occupo da diversi anni di diritto di famiglia, seguendo la coppia eterosessualità o omosessuali durante la crisi, con particolare riguardo a separazioni, divorzi, scioglimento unioni civili nonché alle azioni di disconoscimento-riconoscimento della paternità o questioni riguardanti la filiazione legittima o naturale. Mi occupo altresì di affidamento dei minori, e dei procedimenti de potestate.


Recupero crediti

Mi occupo da diversi anni di recupero crediti sia per soggetti privati sia per società, i clienti in tutte le fasi necessarie per recuperare il credito.


Altre categorie:

Gratuito patrocinio, Risarcimento danni, Eredità e successioni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Licenziamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Pignoramento, Diritto civile, Tutela dei minori, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Contratti.



Referenze

Pubblicazione legale

Assenza per covid e periodo di comporto

Pubblicato su IUSTLAB

Il Tribunale di Palmi con l’ordinanza del 13.01.2022 nonché il Tribunale di Asti con ordinanza del 05.01.2020 hanno affermato che il periodo di quarantena o di isolamento fiduciario non è computabile ai fini del comporto, in quanto i lavoratori in tali casi sono impossibilitati per legge a rendere la propria prestazione lavorativa a prescindere dalla comparsa o meno dei sintomi legali alla malattia da Covid-19. Pertanto, il licenziamento intimato per superamento del periodo di comporto è illegittimo.

Pubblicazione legale

Licenziamento e princio di tempestivita’

Pubblicato su IUSTLAB

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 2869 del 31.01.2022 ha ribadito che l’immediatezza del licenziamento rispetto alla condotta tenuta dal lavoratore e censurata è un elemento costitutivo del diritto al recesso. Infatti, la tardività della contestazione induce il lavoratore a presumere che il datore di lavoro non ritenga grave la condotta tenuta. È onere del datore di lavoro dare prova dei motivi per i quali non ha contestato tempestivamente il fatto addebitato. Nel caso di specie, la Corte ha confermato l’illegittimità dei licenziamenti irrogati nell’anno 2016 per condotte tenute nell’anno 2013.

Pubblicazione legale

Licenziamento ritorsivo e onere della prova

Pubblicato su IUSTLAB

Il Tribunale di Milano con la sentenza n. 2798/2021 ha ribadito la nullità del licenziamento ritorsivo a condizione che il motivo ritorsivo sia stato l’unico motivo determinante il recesso del datore di lavoro. È onere del lavoratore, dunque, provare rigorosamente l’intento ritorsivo del datore di lavoro. In tali casi il lavoratore è tenuto non solo a provare l’esistenza di un motivo ritorsivo, che sia stato l’unico a determinare il recesso datoriale dal contratto in essere.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Contini Serpelloni
Via Euclide 26
Verona (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sembenini:

Contatta l'Avv. Sembenini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy