Amazon ti ha sospeso l’account venditore?

Scritto da: Lucia Mariniello - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

I FONDI SONO STATI BLOCCATI? TI SEI ATTIVATO MA NON HAI RICEVUTO RISPOSTA? STA PASSANDO TROPPO TEMPO E I TUOI GUADAGNI DIMINUISCONO? QUALI SONO I RIMEDI? 

Se ricevi da Amazon un messaggio di questo tipo: “Gentile cliente, il suo account di vendita su Amazon è stato disattivato. Le sue offerte sono state rimosse. I fondi non le verranno trasferiti ma saranno bloccati nell’account per il tempo necessario alla risoluzione del problema […]”vuol dire che, presumibilmente, hai posto in essere una condotta in violazione delle “policy” del rinomato Marketplace, ovvero, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: 

  • hai utilizzato illegittimamente diritti di proprietà industriale o intellettuale altrui (come, ad es. marchi o disegni o brevetti o diritti d’autore etc.) senza alcuna autorizzazione da parte del titolare o licenziante; 
  • hai commercializzato prodotti contraffatti;  
  • hai creato un duplice account venditore, gestito dalle stesse persone, senza approvazione di Amazon; 
  • non hai rispettato i tempi di consegna né risposto alle segnalazioni/contestazioni degli utenti; 
  • hai venduto prodotti difettosi o scaduti oppure ingannato il pubblico con la vendita di merce usata come nuova o, ancora, con recensioni false. 

Ripristinare un account sospeso potrebbe richiedere più di tre mesi di “inutili” tentativi di individuare i contatti giusti, di inoltro di decine di piani di azione, considerati dispersivi e poco chiari o di documenti e informazioni commerciali non complete. 

Per ottenere, quindi, in tempi più rapidi la riattivazione del tuo account Seller Central e lo sblocco dei fondi presenti nello stesso, è OBBLIGATORIO predisporre un PIANO DI AZIONE e strutturarlo in modo PUNTUALELINEARE e COERENTE.  

Non serve inviarne più di uno, né fare false promesse ma è NECESSARIO, soprattutto, individuare gli errori commessi e conseguentemente delineare, nel dettaglio, le misure che si intendono adottare per evitare di ripeterli in futuro.    

È sempre bene comunque affidarsi ad uno specialista che abbia una conoscenza approfondita delle politiche di Amazon e che possa, già in via preventiva, fornirvi consulenza riguardo alle attività legittimamente consentite sul portale ed assistervi, in caso di sospensione e/o blocco del vostro Account Seller, nella predisposizione di un corretto piano di azione. 



Pubblicato da:


Avvocato Lucia Mariniello a Angri
Lucia Mariniello

Esperto in materia di proprietà intellettuale/industriale