Avvocato Lucia Mariniello a Angri

Lucia Mariniello

Esperto in materia di proprietà intellettuale/industriale

About     Contatti






Un mio diritto di proprietÀ intellettuale e’ stato violato su facebook? come faccio a tutelarmi?

Scritto da: Lucia Mariniello - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Se ritieni che alcuni o tutti i contenuti (ad es. annunci di vendita, inserzioni, fotografie, video, musica, simboli e/o nomi) di un profilo privato o di una pagina Facebook violino i tuoi diritti su marchi o su opere dell’ingegno, è possibile azionare specifiche procedure di segnalazione dirette ad ottenere la rimozione dell’intera pagina o di parte dei contenuti in violazione.  

Dopo aver ricevuto la segnalazione ed esaminate le evidenze prodotte relative alla titolarità dei diritti presumibilmente violati (come ad es. domande o certificati di registrazione di un marchio, in Italia e/o in Unione Europea e/o a livello internazionale; immagini o filmati coperti dal diritto d’autore), se Facebook ritiene che vi sia stata violazione di norme a tutela dei diritti d’autore oppure dei diritti sui marchi, procede nel modo seguente:  

  1. Provvede alla immediata eliminazione dei contenuti segnalati senza preventivamente contattare chi ha commesso la violazione. 
  2. Una volta rimosso il/i contenuto/i, invia all’interessato una notifica con l’indicazione di nome ed indirizzo di posta elettronica del titolare dei diritti violati, unitamente ai dettagli della segnalazione presentata.  
  3. Nel caso in cui il destinatario del provvedimento di rimozione ritenesse non giustificata la misura adottata dal social network, egli potrà contattare direttamente il detentore dei diritti per tentare la risoluzione bonaria della faccenda. Laddove non andasse a buon fine la strada conciliativa, tentata in via diretta dagli utenti, allora bisognerà ricorrere ai rimedi giudiziari.    

Gli altri social network, come Instagram e Twitter, adottano procedure analoghe per la segnalazione di violazioni di marchi o di diritti d’autore, al fine di ottenere, se sussistono comprovate ragioni, la cancellazione dei contenuti e, nel contempo, la notifica all’interessato, con l’invito a prendere contatti diretti con il detentore dei diritti per comporre in modo conciliatorio la questione, rivolgendosi dapprima ad un consulente legale che fornirà assistenza specializzata nel corso delle trattative. 



Avv. Lucia Mariniello - Esperto in materia di proprietà intellettuale/industriale

Sono Lucia Mariniello e desidero cogliere questa opportunità per presentarmi ed illustrare brevemente le attività dello studio: Italy Legal Consulting (ILC), di cui sono socio fondatore. In particolare, ILC svolge attività professionale specialistica di consulenza ed assistenza nei settori della protezione e valorizzazione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, del diritto societario, fallimentare e commerciale. Specializzato altresì in materia di contraffazione e concorrenza, anche online tramite piattaforme di e-commerce e social networks, in contrattualistica nazionale e internazionale.




Lucia Mariniello

Esperienza


Marchi

ILC vanta un'esperienza decennale in materia di marchi e assiste realtà idustriali consolidate e startup, fornendo consulenza specializzata preliminare, assistenza nel deposito e difesa in contenzioso.


Proprietà intellettuale

ILC svolge attività professionale specialistica di consulenza ed assistenza finalizzata alla valorizzazione dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale, nonché alla loro tutela sia giudiziale che stragiudiziale. Lo studio è altresì specializzato nella protezione dei diritti di proprietà intellettuale quando si opera online tramite piattaforme di e-commerce e social networks, nella predisposizione di contratti nazionali e internazionali in questa materia, nonché nella risoluzione alternativa delle controversie (ADR) e recupero crediti in Italia e all'estero.


Brevetti

Come avvocato, particolarmente sensibile ai temi della valorizzazione della ricerca e promozione della innovazione, collaboro con soggetti esterni (sia pubblici che privati) e comunico con gli stakeholder attraverso i quali selezionare gli strumenti più adeguati per valorizzare al massimo l'attività scientifica, i diritti di IP ed il trasferimento tecnologico, valutando e minimizzando, nel contempo, eventuali rischi connessi.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare.


Referenze

Pubblicazione legale

Vuoi tutelare il tuo marchio? ecco come fare

Pubblicato su IUSTLAB

Sottolineiamo, preliminarmente, l’importanza del marchio, quale segno distintivo di un’azienda che, da un lato, ha la funzione di distinguere l’attività di un imprenditore da quella dei suoi concorrenti, consentendo, in tal modo, ai consumatori di riconoscere i suoi prodotti e/o servizi, dall’altro, costituisce un vero e proprio asset aziendale in grado di generare guadagno attraverso cessioni e licenze. La REGISTRAZIONE del marchio conferisce al suo titolare la facoltà di farne uso esclusivo ed il diritto di vietare ai terzi l’utilizzo di segni che possano creare confusione con il proprio marchio. Godono, invece, di una tutela minore, derivante dal preuso , i c.d. “marchi di fatto”. La registrazione può essere chiesta da chiunque, persona fisica o giuridica. Una volta scelto il segno che può essere: un nome, una parola, un logo, un simbolo, un disegno o una combinazione di questi elementi, oppure un segno non convenzionale, rappresentato da un colore, un suono o un odore, bisogna seguire pochi ed essenziali passaggi : 1. Individuare l’ ESTENSIONE TERRITORIALE dell’attività che si vuole proteggere con il proprio marchio: Se la tutela è limitata al territorio italiano –> REGISTRAZIONE NAZIONALE Se la tutela è estesa ai 28 (salvo brexit) Stati Membri della Unione Europea –> REGISTRAZIONE UE Se si vuole tutelare il proprio marchio negli Stati europei o extraeuropei che abbiano aderito all’Accordo di Madrid –> REGISTRAZIONE INTERNAZIONALE Se la tutela è limitata al territorio dei Singoli Stati Esteri –> DEPOSITO NAZIONALE ESTERO. 2. Selezionare le CLASSI DI PRODOTTI E/O SERVIZI che il marchio è destinato a contraddistinguere. E’ consigliabile individuarle attentamente prima di procedere al deposito della domanda, poiché non potranno più essere aggiunte ex post, se non con un nuovo deposito. 3. Condurre attente RICERCHE DI ANTERIORITA’ tramite banche dati specializzate, al fine di verificare che non sussistano segni identici e/o simili, già depositati e/o registrati, allo scopo di evitare eventuali opposizioni di terzi che possano ostacolare l’iter di registrazione. 4. Procedere al deposito della domanda di marchio e contestuale pagamento delle TASSE di registrazione, che variano a seconda del numero delle classi prescelto e dell’ambito territoriale individuato (ad esempio, i costi della registrazione nazionale sono inferiori rispetto alle tasse di registrazione di un marchio europeo o internazionale). Le tasse valgono per 10 anni, ovvero per tutta la durata di validità del marchio, con possibilità di rinnovo all’infinito, ogni dieci anni. Contattaci o richiedi un preventivo per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza e assistenza, dalla fase preventiva delle ricerche di anteriorità a quella di deposito sino alla eventuale tutela sul piano amministrativo e/o giudiziale.

Pubblicazione legale

Un mio diritto di proprietÀ intellettuale e’ stato violato su facebook? come faccio a tutelarmi?

Pubblicato su IUSTLAB

Se ritieni che alcuni o tutti i contenuti (ad es. annunci di vendita, inserzioni, fotografie, video, musica, simboli e/o nomi) di un profilo privato o di una pagina Facebook violino i tuoi diritti su marchi o su opere dell’ingegno, è possibile azionare specifiche procedure di segnalazione dirette ad ottenere la rimozione dell’intera pagina o di parte dei contenuti in violazione. Dopo aver ricevuto la segnalazione ed esaminate le evidenze prodotte relative alla titolarità dei diritti presumibilmente violati (come ad es. domande o certificati di registrazione di un marchio, in Italia e/o in Unione Europea e/o a livello internazionale; immagini o filmati coperti dal diritto d’autore), se Facebook ritiene che vi sia stata violazione di norme a tutela dei diritti d’autore o ppure dei diritti su i marchi , procede nel modo seguente: Provvede alla immediata eliminazione dei contenuti segnalati senza preventivamente contattare chi ha commesso la violazione. Una volta rimosso il/i contenuto/i, invia all’interessato una notifica con l’indicazione di nome ed indirizzo di posta elettronica del titolare dei diritti violati, unitamente ai dettagli della segnalazione presentata. Nel caso in cui il destinatario del provvedimento di rimozione ritenesse non giustificata la misura adottata dal social network, egli potrà contattare direttamente il detentore dei diritti per tentare la risoluzione bonaria della faccenda. Laddove non andasse a buon fine la strada conciliativa, tentata in via diretta dagli utenti, allora bisognerà ricorrere ai rimedi giudiziari. Gli altri social network, come Instagram e Twitter , adottano procedure analoghe per la segnalazione di violazioni di marchi o di diritti d’autore, al fine di ottenere, se sussistono comprovate ragioni, la cancellazione dei contenuti e, nel contempo, la notifica all’interessato, con l’invito a prendere contatti diretti con il detentore dei diritti per comporre in modo conciliatorio la questione, rivolgendosi dapprima ad un consulente legale che fornirà assistenza specializzata nel corso delle trattative.

Pubblicazione legale

Amazon ti ha sospeso l’account venditore?

Pubblicato su IUSTLAB

I FONDI SONO STATI BLOCCATI? TI SEI ATTIVATO MA NON HAI RICEVUTO RISPOSTA? STA PASSANDO TROPPO TEMPO E I TUOI GUADAGNI DIMINUISCONO? QUALI SONO I RIMEDI? Se ricevi da Amazon un messaggio di questo tipo: “Gentile cliente, il suo account di vendita su Amazon è stato disattivato. Le sue offerte sono state rimosse. I fondi non le verranno trasferiti ma saranno bloccati nell’account per il tempo necessario alla risoluzione del problema […]” , vuol dire che, presumibilmente, hai posto in essere una condotta in violazione dell e “policy” del rinomato Marketplace, ovvero, a titolo esemplificativo ma non esaustivo : hai utilizzato illegittimamente diritti di proprietà industriale o intellettuale altrui (come, ad es. marchi o disegni o brevetti o diritti d’autore etc.) senza alcuna autorizzazione da parte del titolare o licenziante; hai commercializzato prodotti contraffatti; hai creato un duplice account venditore, gestito dalle stesse persone, senza approvazione di Amazon; non hai rispettato i tempi di consegna né risposto alle segnalazioni/contestazioni degli utenti; hai venduto prodotti difettosi o scaduti oppure ingannato il pubblico con la vendita di merce usata come nuova o, ancora, con recensioni false. Ripristinare un account sospeso potrebbe richiedere più di tre mesi di “inutili” tentativi di individuare i contatti giusti, di inoltro di decine di piani di azione, considerati dispersivi e poco chiari o di documenti e informazioni commerciali non complete. Per ottenere, quindi, in tempi più rapidi la riattivazione del tuo account Seller Central e lo sblocco dei fondi presenti nello stesso, è OBBLIGATORIO predisporre un PIANO DI AZIONE e strutturarlo in modo PUNTUALE , LINEARE e COERENTE . Non serve inviarne più di uno, né fare false promesse ma è NECESSARIO, soprattutto, individuare gli errori commessi e conseguentemente delineare, nel dettaglio, le misure che si intendono adottare per evitare di ripeterli in futuro. È sempre bene comunque affidarsi ad uno specialista che abbia una conoscenza approfondita delle politiche di Amazon e che possa, già in via preventiva, fornirvi consulenza riguardo alle attività legittimamente consentite sul portale ed assistervi, in caso di sospensione e/o blocco del vostro Account Seller, nella predisposizione di un corretto piano di azione .

Lo studio

Italy Legal Consulting - Ilc
Corso Italia N. 73
Angri (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mariniello:

Contatta l'Avv. Mariniello per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy