IUSTLAB

Un mio diritto di proprietÀ intellettuale e’ stato violato su facebook? come faccio a tutelarmi?

Scritto da: Lucia Mariniello - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

Se ritieni che alcuni o tutti i contenuti (ad es. annunci di vendita, inserzioni, fotografie, video, musica, simboli e/o nomi) di un profilo privato o di una pagina Facebook violino i tuoi diritti su marchi o su opere dell’ingegno, è possibile azionare specifiche procedure di segnalazione dirette ad ottenere la rimozione dell’intera pagina o di parte dei contenuti in violazione.  

Dopo aver ricevuto la segnalazione ed esaminate le evidenze prodotte relative alla titolarità dei diritti presumibilmente violati (come ad es. domande o certificati di registrazione di un marchio, in Italia e/o in Unione Europea e/o a livello internazionale; immagini o filmati coperti dal diritto d’autore), se Facebook ritiene che vi sia stata violazione di norme a tutela dei diritti d’autore oppure dei diritti sui marchi, procede nel modo seguente:  

  1. Provvede alla immediata eliminazione dei contenuti segnalati senza preventivamente contattare chi ha commesso la violazione. 
  2. Una volta rimosso il/i contenuto/i, invia all’interessato una notifica con l’indicazione di nome ed indirizzo di posta elettronica del titolare dei diritti violati, unitamente ai dettagli della segnalazione presentata.  
  3. Nel caso in cui il destinatario del provvedimento di rimozione ritenesse non giustificata la misura adottata dal social network, egli potrà contattare direttamente il detentore dei diritti per tentare la risoluzione bonaria della faccenda. Laddove non andasse a buon fine la strada conciliativa, tentata in via diretta dagli utenti, allora bisognerà ricorrere ai rimedi giudiziari.    

Gli altri social network, come Instagram e Twitter, adottano procedure analoghe per la segnalazione di violazioni di marchi o di diritti d’autore, al fine di ottenere, se sussistono comprovate ragioni, la cancellazione dei contenuti e, nel contempo, la notifica all’interessato, con l’invito a prendere contatti diretti con il detentore dei diritti per comporre in modo conciliatorio la questione, rivolgendosi dapprima ad un consulente legale che fornirà assistenza specializzata nel corso delle trattative. 




Pubblicato da:


Lucia Mariniello

Esperto in materia di proprietà intellettuale/industriale