Avvocato Maia Reni a Milano

Maia Reni

Avvocato a Milano Separazioni e Divorzi, Minori, Successioni e Responsabilità medica

About     Contatti






Casella pec del destinatario piena. La notifica è valida?

Scritto da: Maia Reni - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Secondo l’ordinanza n. 3164/2020 emessa in data 11 febbraio 2020 dalla Cassazione civile, è onere del difensore provvedere al controllo periodo dello spazio disco a disposizione sulla sua PEC, al fine di assicurare che gli effetti giuridici connessi alla notifica di atti tramite lo strumento telematico si possano produrre nel momento in cui il gestore del servizio PEC rende disponibile il documento nella casella di posta del destinatario. Per questo, il soggetto abilitato esterno è tenuto a dotarsi di un servizio automatico di avviso dell'imminente saturazione. La Corte di Cassazione, sez. VI Civile - 3, ordinanza 10 ottobre 2019 – 11 febbraio 2020, n. 3164, pronunciandosi su un ricorso per Cassazione ritenuto infondato nel merito per ragioni che non interessano questo lavoro, si è concentrata sulla questione della regolamentazione delle spese del grado di giudizio, con una pronuncia destinata a far discutere.

Secondo la Corte, va dato atto che parte resistente ha correttamente depositato il controricorso in cancelleria, non essendo andata a buon fine la notifica telematica alla controparte, la cui casella di posta elettronica era risultata "piena".

Al riguardo, ha osservato che, in tema di comunicazioni, la Corte (Cass. Civ., Sez. 5, sent. n. 7029 del 21/32018, rv. 64755401) ha avuto modo di precisare che il mancato buon esito della comunicazione telematica di un provvedimento giurisdizionale, dovuto alla saturazione della capienza della casella di posta elettronica del destinatario, è un evento imputabile a quest'ultimo, in ragione dell'inadeguata gestione dello spazio per l'archiviazione e la ricezione di nuovi messaggi, sicchè legittima l'effettuazione della comunicazione mediante deposito dell'atto in cancelleria, ai sensi del D.L. n. 179 del 2012, art. 16, comma 6, conv. in L. n. 221 del 2012, come modificato dal D.L. n. 90 del 2014, art. 47, conv. in L. n. 114 del 2014," (cfr. altresì Cass. Civ., Sez. L, sent. n. 13532 del 20/05/2019, rv. 653961 - 01).

Il principio sopra richiamato è dettato per le comunicazioni, ma l'ordinamento contiene una norma sostanzialmente di contenuto omologo nel codice di procedura civile anche in tema di notificazione. Essa si desume dal disposto di cui all'art. 149-bis c.p.c., comma 3, in tema di notificazioni a mezzo posta elettronica eseguite dall'ufficiale giudiziario. In esso si prevede che "La notifica si intende perfezionata nel momento in cui il gestore rende disponibile il documento informatico nella casella di posta elettronica certificata del destinatario.". Ha ritenuto il Collegio che tale disposto vada inteso nel medesimo senso indicato più esplicitamente dal disposto del D.M. n. 179 del 2012. Va ricordato che il disposto del D.M. n. 44 del 2011, art. 20, comma 5, (recante, "Regolamento concernente le regole tecniche per l'adozione nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi previsti dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi del D.L. 29 dicembre 2009, n. 193, art. 4, commi 1 e 2, convertito nella L. 22 febbraio 2010, n. 24), stabilisce che "Il soggetto abilitato esterno è tenuto a dotarsi di servizio automatico di avviso dell'imminente saturazione della propria casella di posta elettronica certificata e a verificare la effettiva disponibilità dello spazio disco a disposizione.".

È dunque onere del difensore provvedere al controllo periodico della propria casella di PEC.



Avv. Maia Reni - Avvocato a Milano Separazioni e Divorzi, Minori, Successioni e Responsabilità medica

L’Avv. Maia Reni svolge attività di assistenza legale nel settore del diritto civile a favore sia di privati che di imprese offrendo servizi che spaziano dall’assistenza giudiziale, all’attività di consulenza, all’assistenza nella predisposizione e negoziazione di contratti. L’attività principalmente svolta riguarda la responsabilità civile e la responsabilità medica, il diritto delle persone e della famiglia e il diritto minorile, la contrattualistica italiana e internazionale, il diritto internazionale privato, il risarcimento del danno contrattuale ed extracontrattuale. Si è laureata con lode all’Università degli Studi di Milano.




Maia Reni

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo Studio Legale Reni offre assistenza, ad ampio spettro, nell'ambito del diritto di famiglia e della tutela dei minori, avendo maturato una qualificata esperienza in tali settori. Si occupa inoltre di successioni e capacità delle persone.


Separazione

In questo ambito le problematiche legali spesso comportano per le persone coinvolte momenti particolarmente delicati di incertezza ed emozioni contrastanti. Il team di avvocati e collaboratori dello Studio offre un ambiente accogliente e sicuro in cui sarà possibile condividere liberamente e apertamente il proprio vissuto, i dubbi, le proprie domande e preoccupazioni.


Divorzio

Trattiamo le vostre questioni legali inerenti al diritto di famiglia e al divorzio con comprensione e discrezione, prestando sempre la dovuta attenzione al cliente nel rispetto delle sue esigenze individuali.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Contratti, Diritto civile, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Incidenti stradali, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Diritto del lavoro, Eredità e successioni, Unioni civili, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto internazionale ed europeo, Diritto condominiale, Locazioni, Tutela degli anziani, Arbitrato, Adozione, Sfratto, Risarcimento danni.


Referenze

Recensione positiva

Competenza, capacità e intuzione

2/2020 - Ilaria Sacchetti

Assoluta competenza, ottime capacità ed intuizione, velocità e costante contatto con il Cliente, costituiscono le carte vincenti dell'Avvocato Reni, la quale, oltre ad offrire un servizio completo e sempre esaustivo, è in grado di comprendere esattamente le esigenze del Cliente e seguirlo passo dopo passo nella risoluzione delle cause. Sono molto contenta di poter esprimere la mia opinione nei confronti di quest'ottima professionista, dopo essere incappata in una situazione molto sgradevole e complicata, che l'Avvocato Reni ha saputo gestire risalendo con precisione metodica alla radice del problema. In più, cosa importantissima, non mi sono mai sentita sola, umanamente e professionalmente, durante il percorso della causa che ho dovuto affrontare. Consiglio assolutamente l'Avvocato Reni per competenza, serietà, trasparenza e squisitezza nei rapporti interpersonali.

Esperienza di lavoro

Fondatore - Studio Legale Reni

Dal 1/2009 al 1/2020

Lo Studio legale Reni nasce per iniziativa dell’Avv. Maia Reni, laureatasi nel 2003 in giurisprudenza all’Università statale di Milano con pieni voti assoluti e lode. Dal 2004 al 2007 ha collaborato con il Prof. Avv. Alberto Santa Maria occupandosi di questioni di diritto civile, internazionale e comunitario, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale; successivamente ha collaborato con lo Studio legale americano Jones Day. Nel 2009 l’Avv. Maia Reni ha dato vita al proprio Studio professionale, ove svolge attività di assistenza legale nel settore del diritto civile a favore sia di privati che di imprese offrendo servizi che spaziano dall’assistenza giudiziale, all’attività di consulenza, all’assistenza nella predisposizione e negoziazione di contratti, il tutto avvalendosi anche della collaborazione di professionisti di primo piano.

Intervista pubblica

La responsabilità medica intervista a Radio Lombardia

Radio Lombardia - 12/2019

In questa intervista l'Avv. Maia Reni parla di responsabilità, spiega tutto ciò che deve fare una persona che ritiene di essere stata vittima di un caso di malasanità o errore medico ed illustra l'assistenza legale prestata dal suo Studio.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Studio Legale Reni
Piazza Della Repubblica, 8
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Reni:

Contatta l'Avv. Reni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy