Avvocato Maia Reni a Milano

Maia Reni

Avvocato a Milano Separazioni e Divorzi, Minori, Successioni e Responsabilità medica

About     Contatti






Il ruolo fondamentale dei nonni nella separazione

Scritto da: Maia Reni - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Nella vigente legislazione i rapporti relazionali affettivi tra nonni e nipoti, che rappresentano una situazione di fatto, acquistano rilevanza giuridica nei casi di crisi familiare e di manifestata conflittualità interna al nucleo familiare. In particolare, in tema di affidamento dei minori nella separazione dei coniugi il ruolo dei nonni e, più in generale, degli ascendenti si presenta fondamentale nella definizione delle misure giudiziali più adeguate nel caso concreto ad integrare, nel superiore interesse del minore, carenze manifestate dai genitori nell’esercizio delle funzioni (e responsabilità) genitoriali, ovvero a superare le difficoltà e carenze dagli stessi evidenziate nel rapporto con la prole, anche quando si accerti un livello di inadeguatezza, del singolo o di entrambi i genitori, non così elevato da dare causa ad ipotesi di decadenza ai sensi dell’art. 330 cod. civ.

La Suprema Corte (Cass. civ., sez. I, n. 8100 del 2015; Cass. civ., sez. I, n. 5097 del 2014) riconosce la natura assolutamente primaria del diritto dei minori, figli di coniugi separati, “di coltivare rapporti con gli ascendenti (ed i parenti di ciascun ramo genitoriale)”, affidando al giudice della separazione un elemento ulteriore di indagine e di valutazione nella scelta e nell'articolazione di provvedimenti da adottare in tema di affidamento, per una rafforzata tutela del diritto ad una crescita serena ed equilibrata del minore (Cass. civ., Sez. I, n. 17191 del 2011). In questa prospettiva i provvedimenti giudiziali che disegnano l’assetto relazionale nella fase della crisi coniugale si sostanziano in misure che assicurino la maggiore flessibilità e modificabilità possibile in relazione alla finalità di attuare la miglior tutela di favore per il minore, in funzione della più adeguata risoluzione del conflitto familiare dal quale la prole deve essere tutelata.

In tal senso, gli ascendenti e, più in generale, i membri della famiglia di origine dei genitori svolgono una indispensabile funzione di supporto alla cura dei minori ed anche di supplenza delle funzioni genitoriali nei momenti di assenza di uno od entrambi i genitori, espresse nei provvedimenti giudiziali di collocazione della prole e regolamentazione delle visite. Deve ritenersi sempre ammissibile l’intervento del tribunale ordinario ex art. 317-bis cod. civ. sia nel caso in cui non vi sia dissenso dei genitori a far valere il “diverso” e autonomo diritto dei figli al rapporto con gli ascendenti, sia nel caso in cui si debba prendere atto dell'assetto degli accordi intervenuti fra i genitori in merito al coinvolgimento dei nonni all'interno dei propri periodi di visita (Trib. Milano, sez. IX civ., ordinanza del 20 marzo 2014). L’attuazione dell’interesse della prole a mantenere “rapporti significativi” con il proprio ascendente – in uno con il correlativo diritto dei nonni condizionato alla realizzazione dell’interesse dei nipoti – trova più ampio spazio di tutela nei casi di conflitto tra coniugi in merito all’affidamento ed alla collocazione della prole nel giudizio di separazione.


Avv. Maia Reni - Avvocato a Milano Separazioni e Divorzi, Minori, Successioni e Responsabilità medica

L’Avv. Maia Reni svolge attività di assistenza legale nel settore del diritto civile a favore sia di privati che di imprese offrendo servizi che spaziano dall’assistenza giudiziale, all’attività di consulenza, all’assistenza nella predisposizione e negoziazione di contratti. L’attività principalmente svolta riguarda la responsabilità civile e la responsabilità medica, il diritto delle persone e della famiglia e il diritto minorile, la contrattualistica italiana e internazionale, il diritto internazionale privato, il risarcimento del danno contrattuale ed extracontrattuale. Si è laureata con lode all’Università degli Studi di Milano.




Maia Reni

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo Studio Legale Reni offre assistenza, ad ampio spettro, nell'ambito del diritto di famiglia e della tutela dei minori, avendo maturato una qualificata esperienza in tali settori. Si occupa inoltre di successioni e capacità delle persone.


Separazione

In questo ambito le problematiche legali spesso comportano per le persone coinvolte momenti particolarmente delicati di incertezza ed emozioni contrastanti. Il team di avvocati e collaboratori dello Studio offre un ambiente accogliente e sicuro in cui sarà possibile condividere liberamente e apertamente il proprio vissuto, i dubbi, le proprie domande e preoccupazioni.


Divorzio

Trattiamo le vostre questioni legali inerenti al diritto di famiglia e al divorzio con comprensione e discrezione, prestando sempre la dovuta attenzione al cliente nel rispetto delle sue esigenze individuali.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Contratti, Diritto civile, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Incidenti stradali, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Diritto del lavoro, Eredità e successioni, Unioni civili, Antitrust e concorrenza sleale, Diritto internazionale ed europeo, Diritto condominiale, Locazioni, Tutela degli anziani, Arbitrato, Adozione, Sfratto, Risarcimento danni.


Referenze

Recensione positiva

Competenza, capacità e intuzione

2/2020 - Ilaria Sacchetti

Assoluta competenza, ottime capacità ed intuizione, velocità e costante contatto con il Cliente, costituiscono le carte vincenti dell'Avvocato Reni, la quale, oltre ad offrire un servizio completo e sempre esaustivo, è in grado di comprendere esattamente le esigenze del Cliente e seguirlo passo dopo passo nella risoluzione delle cause. Sono molto contenta di poter esprimere la mia opinione nei confronti di quest'ottima professionista, dopo essere incappata in una situazione molto sgradevole e complicata, che l'Avvocato Reni ha saputo gestire risalendo con precisione metodica alla radice del problema. In più, cosa importantissima, non mi sono mai sentita sola, umanamente e professionalmente, durante il percorso della causa che ho dovuto affrontare. Consiglio assolutamente l'Avvocato Reni per competenza, serietà, trasparenza e squisitezza nei rapporti interpersonali.

Esperienza di lavoro

Fondatore - Studio Legale Reni

Dal 1/2009 al 1/2020

Lo Studio legale Reni nasce per iniziativa dell’Avv. Maia Reni, laureatasi nel 2003 in giurisprudenza all’Università statale di Milano con pieni voti assoluti e lode. Dal 2004 al 2007 ha collaborato con il Prof. Avv. Alberto Santa Maria occupandosi di questioni di diritto civile, internazionale e comunitario, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale; successivamente ha collaborato con lo Studio legale americano Jones Day. Nel 2009 l’Avv. Maia Reni ha dato vita al proprio Studio professionale, ove svolge attività di assistenza legale nel settore del diritto civile a favore sia di privati che di imprese offrendo servizi che spaziano dall’assistenza giudiziale, all’attività di consulenza, all’assistenza nella predisposizione e negoziazione di contratti, il tutto avvalendosi anche della collaborazione di professionisti di primo piano.

Intervista pubblica

La responsabilità medica intervista a Radio Lombardia

Radio Lombardia - 12/2019

In questa intervista l'Avv. Maia Reni parla di responsabilità, spiega tutto ciò che deve fare una persona che ritiene di essere stata vittima di un caso di malasanità o errore medico ed illustra l'assistenza legale prestata dal suo Studio.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Studio Legale Reni
Piazza Della Repubblica, 8
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Reni:

Contatta l'Avv. Reni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy