Avvocato Manuela Rigoni a Bussolengo

Manuela Rigoni

Matrimonialista e divorzista, lavoro


Informazioni generali

Sono una civilista e mi occupo, in particolare, della materia di lavoro e di famiglia da ben oltre 10 anni. Questi due ambiti richiedono di entrare in empatia con il cliente perché, sia il lavoro che la famiglia, occupano nella vita di ciascuno di noi una importanza preminente. L'assistenza che offro parte quindi dall'ascolto. Durante la mia esperienza ho seguito numerosi casi fra separazioni, divorzi e per quanto riguarda il diritto del lavoro, ho assistito diversi contenziosi giudiziali, sia a favore di Aziende che di lavoratori, subordinati o meno.

Esperienza


Contratti

Mi occupo della stesura di contratti per Privati o Aziende ritenendo che una buona regolazione dei rapporti sia la base per evitare la nascita di contenziosi civili.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Nell'ambiente lavorativo ho potuto constatare che la maggior parte degli infortuni accade per la mancata adozione delle misure di sicurezza da parte delle Aziende. Al lavoratore viene chiesto dal datore di lavoro magari di tacere dell'accaduto al fine di non perdere il lavoro, tuttavia spesso accade proprio questo, ovvero il titolare della Azienda si "libera" del dipendente quando lo stesso non è più adatto alle sue mansioni a causa dell'infortunio. Anche coloro che lavorano privi di un regolare contratto hanno diritto a chiedere all'Azienda di rispondere per i danni fisici subiti durante lo svolgimento del lavoro.


Licenziamento

Accompagno le aziende nella scelta di licenziare un lavoratore. Le ragioni devono essere soltanto quelle previste rigorosamente dalla legge e adeguatamente motivate. A volte il licenziamento, come nel caso di licenziamento disciplinare, è preceduto dal procedimento disciplinare che ha un suo iter ben preciso. Dal lato del lavoratore, assisto il dipendente ingiustamente licenziato. Per esperienza posso dire che quando assisto il lavoratore ingiustamente licenziato, sono solita rilevare altre condotte illecite come l'errato inquadramento, il mancato pagamento degli straordinari etc


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Sfratto, Eredità e successioni, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto penale, Stalking e molestie, Investimenti, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Mobbing, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

E' caporalato anche il finto part-time!

Studio Legale Rigoni

Il caporalato è una forma illegale di reclutamento e organizzazione della mano d’opera, attraverso intermediari (caporali) che assumono, per conto dell’imprenditore e percependo una tangente, operai giornalieri, al di fuori dei normali canali di collocamento e senza rispettare le tariffe contrattuali sui minimi salariali, dove con questo termine si intende la paga minima che un lavoratore deve ricevere. Tale “retribuzione base” viene stabilita nei contratti collettivi nazionali e cambia per ciascuna categoria.

Pubblicazione legale

Canone di locazione non pagato: cosa fare per recuperare le somme non incassate!

Studio Legale Rigoni

Il problema che molti proprietari di case date in locazione hanno oggi giorno è proprio quello di farsi pagare il canone!

Pubblicazione legale

Il datore di lavoro non versa i crediti maturati nel corso degli anni, come recuperarli?

Studio Legale Rigoni

Fra le varie dinamiche che attengono al rapporto di lavoro, vi è anche quella inerente al mancato versamento dei c.d. crediti da lavoro che il dipendente matura nel corso di mesi e anni.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Studio Legale Rigoni
Via San Valentino 3, Bussolengo Vr
Bussolengo (VR)

Sede secondaria:
Via Villanova 80
San Bonifacio (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rigoni:

Contatta l'Avv. Rigoni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy