Avvocato Manuela Rigoni a Bussolengo

Manuela Rigoni

Matrimonialista e divorzista, lavoro


Informazioni generali

Sono una civilista e mi occupo, in particolare, della materia di lavoro e di famiglia da ben oltre 10 anni. Questi due ambiti richiedono di entrare in empatia con il cliente perché, sia il lavoro che la famiglia, occupano nella vita di ciascuno di noi una importanza preminente. L'assistenza che offro parte quindi dall'ascolto. Durante la mia esperienza ho seguito numerosi casi fra separazioni, divorzi e per quanto riguarda il diritto del lavoro, ho assistito diversi contenziosi giudiziali, sia a favore di Aziende che di lavoratori, subordinati o meno.

Esperienza


Diritto del lavoro

Da anni mi occupo di questa materia, assistendo i lavoratori nelle controversie insorta con il proprio datore di lavoro. In particolare mi occupo della loro difesa in caso di: licenziamento ingiusto; mancato pagamento del t.f.r. e delle voci retributive; mobbing; procedimenti disciplinari; lavoro straordinario non retribuito; recupero crediti da lavoro dipendente; contrattualistica e trasferimento d’azienda illecito.


Licenziamento

Accompagno le aziende nella scelta di licenziare un lavoratore. Le ragioni devono essere soltanto quelle previste rigorosamente dalla legge e adeguatamente motivate. A volte il licenziamento, come nel caso di licenziamento disciplinare, è preceduto dal procedimento disciplinare che ha un suo iter ben preciso. Dal lato del lavoratore, assisto il dipendente ingiustamente licenziato. Per esperienza posso dire che quando assisto il lavoratore ingiustamente licenziato, sono solita rilevare altre condotte illecite come l'errato inquadramento, il mancato pagamento degli straordinari etc


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Nell'ambiente lavorativo ho potuto constatare che la maggior parte degli infortuni accade per la mancata adozione delle misure di sicurezza da parte delle Aziende. Al lavoratore viene chiesto dal datore di lavoro magari di tacere dell'accaduto al fine di non perdere il lavoro, tuttavia spesso accade proprio questo, ovvero il titolare della Azienda si "libera" del dipendente quando lo stesso non è più adatto alle sue mansioni a causa dell'infortunio. Anche coloro che lavorano privi di un regolare contratto hanno diritto a chiedere all'Azienda di rispondere per i danni fisici subiti durante lo svolgimento del lavoro.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Matrimonio, Contratti, Diritto condominiale, Sfratto, Eredità e successioni, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto penale, Stalking e molestie, Mobbing, Investimenti, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

La Responsabilità Medica

Studio Legale Rigoni

Cosa si intende per “responsabilità medica”? Quando si parla di responsabilità medica si indica quel tipo di responsabilità che deriva dai danni causati ai pazienti per errori od omissioni dei sanitari. In questo articolo affronteremo proprio il caso di un mancato accertamento medico.

Pubblicazione legale

Infortuni sul luogo di lavoro

Studio Legale Rigoni

Cosa si intende per “infortuni sul luogo di lavoro”? Nel Testo Unico sono identificati come “tutti i casi di infortunio che avvengono per causa violenta in occasione di lavoro, da cui derivi la morte o un’inabilità al lavoro, assoluta o parziale, ovvero un’inabilità temporanea che importi l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.”

Pubblicazione legale

Le progressioni economiche orizontali

Studio Legale Rigoni

Le Progressioni Economiche Orizzontali consistono in un percorso di avanzamento all’interno di ciascuna categoria, riservato ai dipendenti dell’amministrazione pubblica. Lo scopo è quello di incentivare il personale a lavorare al meglio. Il riconoscimento consiste quindi in un aumento della retribuzione.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Studio Legale Rigoni
Via San Valentino 3, Bussolengo Vr
Bussolengo (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rigoni:

Contatta l'Avv. Rigoni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy