Avvocato Marcello Giglio a Palermo

Marcello Giglio

Avvocato civilista


Informazioni generali

In attività dal 1992, ho sviluppato esperienza pratica e teorica nei diversi settori del diritto civile. Lo studio dei casi inizia con l'esame dei fatti e delle loro prove, prosegue con la ricerca delle norme e dei principi applicabili e dei precedenti giurisprudenziali e si conclude con la redazione del parere o dell'atto giudiziario. Nelle controversie si considera sempre la possibilità di conciliazione. Nell'assistenza alla redazione di contratti, si individuano l'interesse e l'obiettivo del cliente e si predispone un testo che tiene conto dei limiti posti dalla normativa vigente, seguendo i suggerimenti dettati dalla prassi.

Esperienza


Diritto civile

Conoscenza ed applicazione degli istituti giuridici di cui: - al primo ed al secondo libro del codice civile - al terzo libro, recante la disciplina dei beni, della proprietà e degli altri diritti reali, del possesso e dell'usucapione; - al quarto libro, recante la disciplina delle obbligazioni e dei contratti; - al quinto libro, recante la disciplina del lavoro subordinato, del lavoro autonomo, dell'imprenditore, delle società; - al libro sesto, recante la disciplina della tutela dei diritti; - a diverse leggi speciali, quali ad es. quelle sulle locazioni, quelle sui titoli di credito, quelle sulle assicurazioni, ecc.


Mobbing

Assistenza giudiziale stragiudiziale pluriennale, sia dal lato del datore di lavoro, che dal lato del lavoratore, in controversie attinenti licenziamento, corretto inquadramento (mansioni superiori), differenze retributive, ecc.


Licenziamento

Assistenza giudiziale stragiudiziale pluriennale, sia dal lato del datore di lavoro, che dal lato del lavoratore, affermazione o negazione della giusta causa e/o del giustificato motivo, oggetti e soggettivo. Tutela reale e tutela obbligatoria. Contratti a termine e legittimità del mancato rinnovo.


Altre categorie:

Previdenza, Privacy e GDPR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Separazione, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Diritto dello sport, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

Comunione di beni, Condominio e Supercondominio: tre realtà a confronto.

Pubblicato su IUSTLAB

Comunione di beni, Condominio e Supercondominio: tre realtà a confronto Se il Supercondominio rappresenta una forma di comunione o di condominio Sommario: Premessa. § 1 . L e n o r m e d i r i f e r i m e n t o . § 2 . L a r i c e r c a d e l c r i t e r i o d i d i s t i n z i o n e t r a c o m u n i o n e e c o n d o m i n i o . § 3 . L a r e l a z i o n e d i a c c e s s o r i e t à . § 4 . I p u n t i s a l i e n t i d e l d if f e r e n t e r e g i m e . § 5 . L e d i m e n s i o n i : d a l c o n d o m i n i o m i n i m o a l S u p e r c o n d o m i n i o . § 6 . G l i o r g a n i d e l S u p e r c o n d o m i n i o : l ' a m m i n i s t r a t o r e e l a s u a l e g i t t i m a z i o n e . Vedi allegato

Caso legale seguito

Solidarietà passiva per le obbligazioni condominiali

Quando il creditore può agire nei confronti del singolo comproprietario di un'unità immobiliare facente parte di un condominio

Prestata assistenza in giudizio relativo alla solidarietà fra comproprietari nel caso di spese di manutenzione straordinaria di parti condominiali, a fronte di delibera assembleare adottata senza la convocazione di uno tra loro

Caso legale seguito

Legittimazione ad agire nel supercondominio

A chi spetta agire in giudizio per la riscossione delle quote relative a lavori straordinari di manutenzione

Posta la distinzione tra condominio e supercondominio ed individuati gli elementi costituivi dello stesso, prestata assistenza nel giudizio relativo alla riscossione della quota di lavori di manutenzione straordinaria di beni rientranti nel condominio singolo ed esclusa la legittimazione ad agire dell'amministratore del supercondominio.

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Marcello Giglio
Via Luigi Vanvitelli, 36
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giglio:

Contatta l'Avv. Giglio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy