Pubblicazione legale:
In Italia il settore non profit è composto da una pluralità di soggetti “emersi” da un dinamismo sociale e da stratificazione legislativa di varia origine, prodottasi negli anni.
Nello stesso tempo si è assistito ad un continuo aumento della numerosità di tali enti non profit operanti nei più svariati settori e con le più varie “vesti” giuridico-fiscali.
Tutto ciò ha provveduto a ingenerare spesso confusione da un lato e dall’altro lato ha inevitabilmente attratto nel settore anche soggetti che spesso poco hanno a che fare con le finalità nobili del settore stesso.
Il Codice del Terzo Settore, che viene esaminato nel presente lavoro, pone termine a questa proliferazione e crescita incontrollata creando ex novo la categoria degli Ets (Enti del Terzo Settore).
I contributi del volume, frutto di autori aventi differente estrazione accademica e professionale, proprio a dimostrazione della necessità di una visione plurale del tema, hanno l’ambizione di presentare con taglio specialistico e critico tale quadro sistematico che il Codice del Terzo Settore ridisegna.
Fonte: MAGGIOLI EDITORE 2020 - leggi l'articolo