Avvocato Marco Giliberti a Trapani

Marco Giliberti

Avvocato a Trapani

About     Contatti






Risarcimento del danno – responsabilità medica ante legge Gelli/Bianco – responsabilità del medico di pronto soccorso – responsabilità medica ESCLUSA

Tribunale di Trapani

Sentenza giudiziaria:

Il paziente conveniva in giudizio l’Ospedale e il medico di pronto soccorso chiedendo il risarcimento del danno (quantificato in euro 18.000,00) subito a seguito di una errata diagnosi effettuata dallo stesso medico di P.S. L’attore si era procurato un taglio all’avambraccio e il medico di P.S. aveva provveduto alla sutura della ferita; dopo otto giorni dall’intervento medico l’attore torna in ospedale dove scoprono una lesione tendinea e, successivamente, subisce un intervento chirurgico. Secondo questa difesa, tuttavia, non vi era prova del danno lamentato dall’attore e, inoltre, non si poteva individuare alcun profilo di colpa nel comportamento del medico, il quale aveva effettuato, oltre alla sutura della ferita, una previa esplorazione dei tessuti sottostanti; inoltre, apposita visita specialistica aveva comunque escluso qualsivoglia lesione tendinea o nervosa. Il Giudice di Trapani incaricava, quindi, un CTU, al fine di ricercare eventuali profili di colpa del medico convenuto. Il CTU, all’esito dell’indagine, concludeva ritenendo che il ritardo nella riparazione del tessuto di appena nove giorni non era sufficiente per determinare una ricostruzione inefficace dello stesso, poiché tali tempistiche rientravano nelle medie riportate dalle casistiche. Facendo proprie le osservazioni del CTU e accogliendo le argomentazioni di questa difesa, il Giudice rigettava le pretese risarcitorie dell’attore, liberando il sanitario da qualsivoglia responsabilità colposa.


Avv. Marco Giliberti - Avvocato a Trapani

Lo Studio Legale & Tributario Giliberti, con l'Avv. Pasquale Giliberti, opera da oltre 25 anni nell'ambito del diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e nel recupero crediti. Da ultimo, l'Avv. Marco Giliberti ha acquisto la specializzazione in diritto tributario a seguito del master in diritto tributario tenuto presso la LUISS Business School.




Marco Giliberti

Esperienza


Diritto tributario

Conseguimento del Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale presso la LUISS Business School.


Diritto civile

Esperienza pluriventennale nell'ambito del diritto civile in generale.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto penale, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Master di II livello conseguito presso Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Luiss School of Law

Luiss School of Law - 6/2018

Approfondimento in: Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo, Diritto del Lavoro, Diritto Internazione, Diritto Commerciale, Diritto Tributario e Diritto dell'Unione Europea.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale & Tributario "La Commara & Partners"

Dal 6/2019 al 9/2019

Lo Studio si occupava specialmente di diritto tributario e di consulenza fiscale per imprese e persone fisiche.

Titolo professionale

Master di II livello in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale

LUISS Business School - 6/2019

Master annuale presso la LUISS Business School durante il quale si sono affrontate e approfondite tutte le tematiche relative al diritto tributario, con particolare riferimento a IRPEF, IRES, IVA, IRAP.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Studio Legale & Tributario Giliberti
Corso Italia 98
Trapani (TP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giliberti:

Contatta l'Avv. Giliberti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy