Avvocato Marco Giliberti a Trapani

Marco Giliberti

Avvocato a Trapani


Informazioni generali

Lo Studio Legale & Tributario Giliberti, con l'Avv. Pasquale Giliberti, opera da oltre 25 anni nell'ambito del diritto civile, diritto del lavoro, diritto commerciale e nel recupero crediti. Da ultimo, l'Avv. Marco Giliberti ha acquisto la specializzazione in diritto tributario a seguito del master in diritto tributario tenuto presso la LUISS Business School.

Esperienza


Diritto tributario

Conseguimento del Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale presso la LUISS Business School.


Diritto civile

Esperienza pluriventennale nell'ambito del diritto civile in generale.


Altre categorie:

Diritto del lavoro, Licenziamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto penale, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Risarcimento del danno – diritto alla mensa o ai buoni pasto da parte dei dipendenti del SSN – Risarcimento NON DOVUTO

Tribunale di Trapani - Sez. Lavoro

I 56 ricorrenti, tutti dipendenti dell’ASP di Trapani, lamentavano l’inadempimento dell’Azienda Sanitaria per quanto riguardava la predisposizione del servizio mensa, in quanto “tutti i dipendenti hanno diritto alla mensa […] in relazione alla particolare articolazione dell’orario” (art. 33 d.P.R. n. 270/87, poi sostituito dal CCNL del 29.9.2011). Pertanto, i ricorrenti chiedevano la condanna dell’ASP al pagamento di euro 5,16 per ciascun giorno di lavoro dal 3.11.2009 e fino al 2016. Accogliendo le eccezioni sollevate dall’ASP per il tramite di questo Studio Legale, il Tribunale di Trapani, sez. lavoro, ha ritenuto che il riferimento operato dal d.P.R. n. 270/87 alla articolazione dell’orario di lavoro va letto nel senso che, se il dipendente ha la possibilità di consumare il pasto presso la propria dimora, in quanto l’orario di lavoro non è tale da costringerlo a riprendere l’attività dopo il pasto il datore di lavoro non è tenuto né ad implementare il servizio mensa, né a rimborsare al prestatore i costi sostenuti dallo stesso per acquistare il pasto. Dunque, quando la giornata lavorativa cessa in prossimità dell’orario di pranzo o di cena, il diritto al servizio mensa o ai buoni pasto non è dovuto. Pertanto, il Tribunale di Trapani, sez. lavoro, in accoglimento delle eccezioni sollevati dall’ASP, rigettava il ricorso dei 56 ricorrenti, condannandoli anche al pagamento delle spese di giudizio.

Sentenza giudiziaria

Iscrizione d’ufficio alla Cassa Geometri – richiesta di restituzione dell’indebito - Contributo iscrizione alla Cassa illegittimo – restituzione dell’indebito OTTENUTA.

Tribunale di Trapani - Sez. Lavoro

Il professionista assistito era stato iscritto d’ufficio alla Cassa Geometri. Lo stesso, pur non essendo iscritto alla Cassa fino al 31.12.2002, aveva versato il contributo di solidarietà ai sensi dell’art. 10 della L. n. 773/82, nonché il contributo minimo di cui all’art. 11 della stessa legge. Dall’1.1.2003 la Cassa iscriveva d’ufficio il ricorrente ai sensi dell’art. 5 del proprio statuto, secondo il quale “sono obbligatoriamente iscritti alla cassa i geometri e i geometri laureati iscritti all’Albo dei geometri che esercitano, anche senza carattere di continuità ed esclusività, la libera professione. L’esercizio della libera professione si presume per tutti gli iscritti all’Albo.” Secondo il Tribunale di Trapani, sez. lavoro, l’art. 5 dello statuto della Cassa Geometri è illegittimo nella parte in cui si pone in contrasto con la fonte normativa superiore costituita dal suddetto art. 22. Infatti, la Cassa non ha alcuna potestà di adottare regolamenti delegati o regolamenti liberi in grado di derogare la normativa di rango superiore, ma può soltanto modificare le aliquote. Così, il Tribunale di Trapani, in accoglimento delle richieste del professionista ricorrente, condannava la Cassa Geometri al pagamento dell’importo di euro 11.000,00 ca., a titolo di restituzione dell’indebito nei confronti del professionista.

Titolo professionale

Master di II livello conseguito presso Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Luiss School of Law

Luiss School of Law - 6/2018

Approfondimento in: Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo, Diritto del Lavoro, Diritto Internazione, Diritto Commerciale, Diritto Tributario e Diritto dell'Unione Europea.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Studio Legale & Tributario Giliberti
Corso Italia 98
Trapani (TP)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giliberti:

Contatta l'Avv. Giliberti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy