Il Supremo Collegio nel confermare la tesi maggioritaria ormai consolidata – di cui all’infra citato principio diritto – relativa al pagamento dell’imposta fissa per i conferimenti di beni in Trust nel Trust autodichiarato, con un significato obiter dictum, non solo legittima ormai in modo pressochè definitivo ed incontrovertibile l’ingresso a pieno titolo di tale strumento nel nostro ordinamento giuridico ma sembra spingersi oltre e ammettere come valido e efficace, altresì, il Trust autodichiarato nel quale il disponente si auto nomini quale beneficiario il cui fine sarebbe tout cour quello meramente segregativo.
Fonte: Cass. Sez. Tributaria – Ordinanza 7 novembre 2018 – 15 gennaio 2019, n. 734 - leggi l'articolo
L'Avv. Marco Porcari rivolge particolare attenzione allo studio del contratto di spedizione e di trasporto; si occupa, inoltre, di successione ereditaria e trasmissione familiare e fiduciaria della ricchezza; è in grado di fornire assistenza e consulenza legale a Società, Associazioni, Fondazioni, Istituzioni, Persone Fisiche, Trust e ad ogni altra formazione che necessiti di operare nell’ambito giuridico ed economico in genere; presso l'Università degli studi di Torino, ha tenuto per 12 anni un corso di laurea specifico sulla Tutela Giuridica del Copyright, che lo ha impegnato nello studio della materia del Diritto D’Autore.
Ha pubblicato: 1) Alienazione del bene oggetto dell’institutio ex re certa, in Giur.it., 1993, I, 2, 297 ss. 2) Può l’esecutore testamentario ricevere i poteri di cambiare la volontà del de cuius ?, in Corr. Giur., 1993, 969 ss. 3) Istituzione di erede condizionata al conseguimento della laurea in medicina, in Corr. Giur., 1993, 1211 ss. 4) In tema di azione di riduzione, in Corr. Giur., 1994, 324 ss. 5) Obbligo di informazione: monito della Cassazione ad avvocati e notai, in Corr. Giur., 1994, 1273 ss. 6) Notaio: garante della legalità o mero certificatore ?, in Giur. it., 1995, I, 1, 1752 ss
Ha pubblicato: 14) Rimetti a noi i nostri debiti … e non ci indurre in tentazione …, in Italia Mondo, luglio 2016; In relazione all’esperienza in materia, si precisa che dal 2014 l’Avvocato Marco Porcari è procuratore speciale alle liti dell’Istituto Vendite Giudiziarie Srl sia di Torino IVG Torino, che di Novara IVG Novara, società delegata come custode giudiziario e preposta alle vendite forzate da tutti i Trubunali del Piemonte della Valle D’Aosta e da alcuni Tribunali della Lombardia che, tra le altre attività, cura e sovraintendere le vendite all’asta dei beni pignorati, siano essi mobili o immobili.
14) Rimetti a noi i nostri debiti … e non ci indurre in tentazione …, in Italia Mondo, luglio 2016; In relazione all’esperienza in materia, si precisa che dal 2014 l’Avvocato Marco Porcari è procuratore speciale alle liti dell’Istituto Vendite Giudiziarie Srl sia di Torino IVG Torino, che di Novara IVG Novara, società delegata come custode giudiziario e preposta alle vendite forzate da tutti i Trubunali del Piemonte della Valle D’Aosta e da alcuni Tribunali della Lombardia che, tra le altre attività, cura e sovraintendere le vendite all’asta dei beni pignorati, siano essi mobili o immobili.
Diritto dei trasporti terrestri, Unioni civili, Diritto immobiliare, Arbitrato, Incapacità giuridica, Arte e beni culturali, Diritto civile, Diritto tributario, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Contratti, Immigrazione e cittadinanza, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto dello sport, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto del lavoro, Licenziamento, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Malasanità e responsabilità medica, Industria dell'intrattenimento, Diritto dell'informatica, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Marco Porcari
Corso Duca Degli Abruzzi 6 Bis
Torino (TO)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy