Avvocato Maria Capozza a Roma

Maria Capozza

Avvocato Rotale


Informazioni generali

Mi chiamo Maria Capozza e sono un Avvocato Rotale Digitale, ciò in quanto ritengo prioritario fornire consulenza ONLINE. Mi occupo di assistenza e consulenza a Famiglia e Minori da oltre 30 anni - anche come Presidente della Giovanna d'Arco Onlus. Sono esperta di Whistleblowing e Mobbing. Ho conseguito la laurea alla LUISS; la Licenza ed il Dottorato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana. Sono Avvocato Rotale dal 2018, esperta in diritto canonico matrimoniale, penale, giuslavorista. Sono stata Segretario Generale di una IPAB. Cerco costantemente di entrare in empatia con i miei clienti, per tutelarli al meglio.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho una particolare esperienza legale ed umana nel settore della tutela dei minori, della famiglia e delle persone vulnerabili. Nell'ambito della Pastorale Familiare del Vicariato di Roma, nel 2001 ho fondato la Giovanna d'Arco Onlus che si è distinta per le attività contro la pedofilia. Inoltre, per oltre 10 anni sono stata il Segretario Generale dell'IPAB ISMA ed ho ideato e gestito progetti a tutela di minori ed anziani.


Mobbing

Ho sviluppato una particolare esperienza nell'assistenza e nello studio di casi di Mobbing e di Whistleblower. Ritengo importante mettere al centro la dignità del lavoratore e la tutela della persona rispetto ad eventuali abusi di potere.


Diritto canonico

Il Diritto Canonico è una mia passione in quanto mi consente di studiare i diritti umani e di creare con il mio cliente una empatia, al fine di risolvere i problemi che sta affrontando ad ampio spettro. Inoltre, anche grazie alle mie attività di volontariato ed alla precedente attività lavorativa, ho maturato una particolare esperienza nel diritto canonico matrimoniale, penale, patrimoniale e del lavoro.


Altre categorie:

Matrimonio, Separazione, Tutela dei minori, Diritto immobiliare, Diritti umani, Unioni civili, Affidamento, Divorzio, Incapacità giuridica, Licenziamento, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Negoziazione assistita, Diritto del lavoro.


Referenze

Titolo professionale

Diploma di Avvocato Rotale

Rota Romana - 2/2018

Gli avvocati Rotali sono abilitati in tutto il mondo al patrocinio presso il Tribunale Apostolico della Rota Romana e presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Il numero degli Avvocati Rotali, in tutto il mondo, è di circa 290. Il diploma di Avvocato Rotale viene infatti conferito dopo un severo e selettivo corso triennale di corsi specialistici, ove si studiano materie come Giurisprudenza Rotale, Prassi giudiziale, Diritto Orientale canonico, Diritto amministrativo canonico e previo conseguimento della Licenza in Diritto Canonico. Al termine di ogni anno vengono sostenuti i relativi Esami, superati i quali si può accedere all’esame per ottenere la qualifica di Avvocato Rotale.

Pubblicazione legale

Chi protegge i Whistleblowers?

Blog del mio sito

Ad agosto 2020, il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio pubblica un promemoria definito «agghiacciante». Lanciato dall’OCSE in occasione del Webinar “Misure di emergenza per la protezione dei whistleblowers durante la crisi Covid19 e oltre” (sito web OECD Anti-corruption & Integrity Hub) § scopo: tutelare finanziamenti, misure di sostegno, appalti e forniture legati all’emergenza pandemica § chi proteggere: medici, dipendenti governativi, dipendenti d’azienda, giornalisti e cittadini in generale § cosa proteggere: progressi e scoperte mediche, dispositivi sanitari salva-vita, attrezzature e prodotti sanitari, sostegni economici a persone e imprese § da cosa proteggere:corruzione, concussione, frode, appropriazione indebita, conflitti d’interesse e altro a danno di persone e collettività. Perché già nei primi mesi della crisi pandemica erano emersi tentativi di silenziare operatori sanitari e giornalisti. Come rivelato ad aprile 2020 anche da Il Fatto Quotidiano, sul rischio censura per chi denuncia nel sistema sanitario. Perché “ogniqualvolta un whisteblower viene messo a tacere, aumentano i rischi per la salute e la sicurezza pubbliche”. Perché le persone devono poter parlare senza temere per la propria vita o il proprio sostentamento. Con tutte le tutele possibili, applicate davvero. Eppure, le ritorsioni continuano.

Pubblicazione legale

Controversie lavorative fra dipendenti e Vaticano: tutte le risposte

Blog del mio sito

Le controversie fra dipendenti e lo Stato della Città del Vaticano seguono un preciso iter e trovano nell’Avvocato Rotale esperto in Diritto Canonico del Lavoro il professionista di riferimento. Il lavoro al centro Fin dalla storica enciclica Rerum novarum di Papa Leone XIII, la dottrina sociale della Chiesa ha posto il lavoro come fulcro delle questioni che riguardano la società.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Maria Capozza
Via Boezio, 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Capozza:

Contatta l'Avv. Capozza per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy