Avvocato Maria Celeste Lenza a Battipaglia

Maria Celeste Lenza

Avvocato della famiglia (separazione, divorzi e diritti dei minori)


Informazioni generali

Mi chiamo Maria Celeste Lenza e nel 2017 mi sono laureata in Giurisprudenza con una tesi che aveva lo scopo di approfondire le strategie di intervento in caso di situazioni familiari difficili. Subito dopo la laurea ho cominciato a lavorare e contemporaneamente mi sono iscritta nel Registro dei praticanti avvocati del Foro di Salerno. L'amore per il diritto e, in special modo, per il diritto di famiglia mi hanno spinto ad abbandonare il lavoro e a dedicarmi solo alla pratica forense, scegliendo un dominus che si occupasse solo ed esclusivamente di diritto di famiglia.

Esperienza


Diritto di famiglia

Da quando ho iniziato la pratica forense mi occupo esclusivamente di diritto di famiglia e, per questa ragione, ho avuto modo di studiare ed approfondire questa tematica con particolare riferimento alle prassi giurisprudenziali e alle prassi del Tribunale di Salerno in cui opero.


Separazione

"Cosa succede se scelgo di separami?", "A chi spetta la casa coniugale?", "Ho diritto ad un assegno di mantenimento?", "Mio marito marito/mia moglie mi minaccia di non farmi vedere più i figli, possibile?". Queste sono le domande a cui ogni volta viene fornita una risposta e una pronta soluzione giuridica. Quest'ambito del diritto richiede non soltanto conoscenze tecniche ma anche empatia e capacità di comprendere le ansie e i mille dubbi che tali scelte comportano. L'assistito/a viene in ogni passo seguito/a e supportato/a e mai lasciato/a solo/a.


Divorzio

"Continuerò a percepire l'assegno di mantenimento?"; "Mia moglie è giovane e lavora, fino a quando dovrò corrisponderle l'assegno di mantenimento?"; "Qual è la differenza tra assegno di mantenimento e assegno divorzile?". Il divorzio si concentra, il più delle volte, sulle questioni prettamente economiche alle quali occorre dare una corretta soluzione.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Diritto civile, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Recupero crediti, Negoziazione assistita.


Referenze

Titolo professionale

Eventi formativi di diritto di famiglia e minorile (nov-dic 2020)

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SALERNO - 12/2020

Le tematiche approfondite sono state: - mantenimento dei figli maggiorenni tra giurisprudenza e prassi - la “violenza economica” - affido e collocamento dei figli - diritto all’ascolto consapevole - “ascolto del minore”: diritto del figlio o del genitore?

Titolo professionale

Le quattro "A" della crisi familiare

Camera per i minori di Salerno - 11/2019

Il corso ha focalizzato l'attenzione su: - Assetti patrimoniali rispetto ai figli; - Affettivitità e cura della prole - Aspetti economici rispetto al coniuge/convivente - Addebito e risarcimento del danno - Danno affettivo

Pubblicazione legale

La prima udienza di separazione/divorzio: l'udienza presidenziale

Salvis Juribus

In quest'articolo ho spiegato in cosa consiste la prima udienza di separazione, la cosiddetta "udienza presidenziale" chiamata così perché si svolge innanzi al Presidente del Tribunale o ad un Giudice da lui delegato. L'articolo è utile per tutte quelle persone che non sanno cosa aspettarsi dalla prima udienza ed individua i temi di cui il Giudice della separazione o del divorzio s'interessa: assegnazione della casa familiare, affidamento e collocamento dei figli con relativa disciplina della frequentazione del genitore non collocatario, statuizione di un assegno di mantenimento/divorzile.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Avv. Laura Landi
Battipaglia
Battipaglia (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Lenza:

Contatta l'Avv. Lenza per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy