Modulo sulla Privacy, compliance e valorizzazione dei dati nelle nuove tecnologie con particolare riguardo alle principali criticità derivanti dalla protezione e controllo dei dati volto alla comprensione delle criticità più frequenti di carattere tecnico che le aziende devono affrontare nell’utilizzo dei dati e delle nuove tecnologie Modulo sulla Cybersecurity, gestione dei "data breach" e proprietà dei dati Modulo sulla contrattualistica delle nuove tecnologie Modulo sulla evoluzione del fintech e insurance tech e la rilevanza delle problematiche fiscali onde - Valutare i temi rilevanti della fiscalità internazionale e come si applicano all’economia digitale - Comprendere le criticità del business sull’e-commerce Modulo sulla "Digital transformation" al fine di - Identificare le principali problematiche regolatorie da affrontare in caso di offerta e promozione di servizi online - Comprendere le problematiche legali principali delle tecnologie della trasformazione digitale
Specializzata in diritto tributario e diritto delle nuove tecnologie, assiste i clienti nelle verifiche fiscali, nelle procedure precontenziose e di definizione stragiudiziale degli accertamenti tributari, nonché nell’attività di difesa in giudizio dinanzi alle Corti di Giustizia tributaria e alla Corte di cassazione. Assiste imprese di diversi settori in diritto delle nuove tecnologie, contrattualistica commerciale, proprietà intellettuale e protezione dei dati personali. Competenza tecnica, approccio incentrato sul cliente e comprensione delle dinamiche chiave dei vari settori economici sono tra le sue principali prerogative.
Si occupa, inoltre, di consulenza nell’ambito della fiscalità di impresa, della fiscalità di investimenti immobiliari e finanziari, dell’IVA, dell’imposta di registro e delle imposte locali. Assiste società e persone fisiche sia nelle ispezioni e verifiche da parte delle autorità, nelle procedure di definizione in fase pre-contenziosa e contenziosa, nell’analisi e quantificazione dei rischi fiscali nei giudizi dinanzi alle Corti di giustizia tributaria e alla Corte di Cassazione. Nell’anno accademico 2005-2006 ha conseguito il Master di specializzazione in "Diritto Tributario" presso la Business School de “Il Sole24Ore”.
Assiste continuativamente la clientela nella contrattualistica commerciale (in ambito domestico ed internazionale) sia ordinaria, (appalto di servizi, fornitura e sub-fornitura, distribuzione, licenza, franchising, agenzia, logistica e trasporto, ecc.), nei contratti di joint venture ed altre partnership, nella contrattualistica inerente i progetti digitali e l’e-commerce che nell'ambito delle operazioni straordinarie di M&A.
Le aree in cui l’avv. De Rosa opera comprendono i progetti, le transazioni e la contrattualistica in ambito tecnologico (licenza software, trasformazione digitale, system integration, sistemi ERP e CRM, joint venture e altre partnership, Saas, open source, cloud, outsourcing, dati, IoT, Intelligenza Artificiale, firme elettroniche, pagamenti elettronici, servizi professionali, ecc.). Nell’anno accademico 2021-2022 ha conseguito il Master di specializzazione in "Technology Law" presso la Scuola di Formazione IPSOA.
Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Proprietà intellettuale, Privacy e GDPR, Cassazione, Brevetti, Marchi.
Landini De Rosa Studio Legale Tributario
Piazza San Francesco, 13
Bologna (BO)
Sede secondaria:
Via Giuseppe Verdi, 6
Parma (PR)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy