Avvocato Maria Paola De Nobili a Pisa

Maria Paola De Nobili

Avvocata immigrazione e penale


Informazioni generali

Mi chiamo Maria Paola De Nobili, specializzata in diritto dell'immigrazione e penale: dal 2018 offro assistenza stragiudiziale e giudiziale nel procedimenti volti al rilascio del permesso di soggiorno e cittadinanza. Mi occupo principalmente di reati contro la persona, svolgendo anche attività di assistenza legale per associazioni a tutela delle donne vittime di violenza. Cerco sempre di seguire i miei assistiti in ogni fase dei procedimenti in cui sono coinvolti, perchè ritengo che l'assistenza legale debba essere compresa dagli utenti e a servizio delle persone. Opero nel mio studio a Pontedera, in provincia di Pisa.

Esperienza


Tutela dei minori

Nel corso della mia carriera professionale ho assistito diverse famiglie per il rilascio del permesso di soggiorno per assistenza minori e ho assistito diversi minori stranieri non accompagnati per il rilascio del permesso di soggiorno e nel prosieguo del proprio percorso professionale e di inserimento sociale


Immigrazione e cittadinanza

Il diritto dell'immigrazione è certamente il mio campo di elezione: da diversi anni assisto cittadini extracomunitari nei procedimenti amministrativi e giurisdizionali volti al riconoscimento della protezione internazionale, dei vari tipi di permesso di soggiorno, conversioni e rinnovi, nonchè volti al rilascio della cittadinanza, sia per residenza sia per ulteriori presupposti. Fornisco assistenza per tutto il corso dei procedimenti e in ogni loro fase, anche in lingua inglese e francese. Cerco sempre di supportare i miei assistiti in ogni fase di procedimenti così importanti per la vita di tutti loro, con empatia e umanità.


Diritto penale

Dal 2019 ho maturato esperienza nel settore penale dapprima svolgendo il tirocinio formativo presso la Sezione Dibattimento Penale del Tribunale di Pisa, e poi lavorando in un prestigioso studio della provincia. Mi sono occupata di molti tipi di reato, prestando assistenza sia agli imputati sia alle persone offese, in procedimenti dinanzi al Tribunale collegiale, monocratico e alla Corte d'Assise. Credo che il migliore approccio ad una difesa delicata come quella penale sia la necessità di seguire l'assistito nell'intero procedimento sin dal primo contatto con l'autorità giudiziaria, per valutare ogni possibile soluzione.


Altre categorie:

Diritti umani, Diritto internazionale ed europeo, Incapacità giuridica, Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Ricorso al TAR, Violenza, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Domiciliazioni, Diritto amministrativo.


Referenze

Caso legale seguito

Permesso per assistenza minori ex art. 31 TU immigrazione: non necessario un pericolo in senso stretto per la salute del minore

2022-2023

Mi sono occupata di incardinare presso i Tribunali per i Minorenni numerosi ricorsi ex art. 31 D. Lgs. 286/98, necessari ad ottenere l’autorizzazione del Giudice per il rilascio del permesso di soggiorno per assistenza ai minori, concesso ai genitori di bambini stranieri presenti in Italia. Sebbene la norma richieda come requisito necessario la sussistenza di "gravi motivi connessi allo sviluppo psico fisico del minore", la giurisprudenza costante di legittimità e di merito ritiene che la menzionata autorizzazione possa essere concessa anche in deroga ad un'interpretazione restrittiva dei requisiti, essendo sufficiente un buon grado di integrazione sul territorio nazionale del minore che lo esporrebbe a gravi disagi in caso di rimpatrio.

Caso legale seguito

Permesso per assistenza minori ex art 31 TU immigrazione: sì all'intervento adesivo autonomo in caso di genitori separati

I genitori possono presentare due ricorsi differenti poi riuniti nel medesimo procedimento

Il mio assistito, padre di due minori titolare della piena responsabilità genitoriale sugli stessi, era separato dalla moglie, la quale qualche mese prima aveva avviato presso il Tribunale per i minorenni di Firenze un procedimento per ottenere autorizzazione al rilascio del pds per assistenza minori. Il padre ha depositato successivamente domanda di intervento adesivo autonomo nel procedimento già avviato dalla ex moglie e madre dei bambini. Pochi mesi dopo aver accolto la sua domanda, il Tribunale rilasciava il provvedimento in favore di entrambi i genitori, anche se separati e non conviventi, autorizzandoli a rimanere in Italia per due anni, a svolgere attività lavorativa e a convertire il titolo di soggiorno.

Caso legale seguito

Cittadinanza per ius soli - la temporanea assenza dal territorio nazionale non pregiudica il diritto del minore nato in italia

Pontedera, agosto 2023

Cittadino tunisino nato in Italia nel 2005, si è assentato per circa tre anni tornando nel Paese d'origine, per gravi motivi familiari: il Comune di residenza gli negava, in un primo momento, la possibilità di vedersi riconosciuto il diritto soggettivo di acquisire automaticamente la cittadinanza italiana in quanto il ragazzo risultava cancellato dall'anagrafe per il periodo di assenza. In ottemperanza al comma 1 dell'art. 33 L. n. 98/2013, “Ai fini di cui all’articolo 4, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91, all’interessato non sono imputabili eventuali inadempimenti riconducibili ai genitori o agli uffici della Pubblica Amministrazione, ed egli può dimostrare il possesso dei requisiti con ogni idonea documentazione. […]”. Infatti, come sottolineato dalla giurisprudenza di merito, la temporanea assenza dal territorio nazionale per esigenze di studio, lavoro o familiari non può pregiudicare il diritto del minore. Mi sono occupata di ricostruire tutta la documentazione necessaria al fine di dimostrare la c.d. "residenza effettiva" del ragazzo sul territorio nazionale, accompagnando tale attività con una complessa memoria integrativa, permettendo al cittadino tunisino di ottenere la cittadinanza italiana già soltanto in sede amministrativa e in pochissimo tempo.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Maria Paola De Nobili
Via Ridolfi 6
Pisa (PI)

Sede secondaria:
Via Giuseppe Mazzini 49
Pontedera (PI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Nobili:

Contatta l'Avv. De Nobili per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy