Avvocato Maria Paola De Nobili a Pontedera

Maria Paola De Nobili

Avvocata immigrazione e penale


Informazioni generali

Mi chiamo Maria Paola De Nobili, specializzata in diritto dell'immigrazione e penale: dal 2018 offro assistenza stragiudiziale e giudiziale nel procedimenti volti al rilascio del permesso di soggiorno e cittadinanza. Mi occupo principalmente di reati contro la persona, svolgendo anche attività di assistenza legale per associazioni a tutela delle donne vittime di violenza. Cerco sempre di seguire i miei assistiti in ogni fase dei procedimenti in cui sono coinvolti, perchè ritengo che l'assistenza legale debba essere compresa dagli utenti e a servizio delle persone. Opero nel mio studio a Pontedera, in provincia di Pisa.

Esperienza


Diritto penale

Dal 2019 ho maturato esperienza nel settore penale dapprima svolgendo il tirocinio formativo presso la Sezione Dibattimento Penale del Tribunale di Pisa, e poi lavorando in un prestigioso studio della provincia. Mi sono occupata di molti tipi di reato, prestando assistenza sia agli imputati sia alle persone offese, in procedimenti dinanzi al Tribunale collegiale, monocratico e alla Corte d'Assise. Credo che il migliore approccio ad una difesa delicata come quella penale sia la necessità di seguire l'assistito nell'intero procedimento sin dal primo contatto con l'autorità giudiziaria, per valutare ogni possibile soluzione.


Omicidio

Nel corso della mia carriera ho seguito due omicidi, il primo come collaboratrice in un prestigioso studio legale, che assisteva l'imputato dinanzi alla Corte d'Assise di La Spezia, e poi come difensore dei familiari della persona offesa, dinanzi alla Corte d'Assise di Massa.


Sostanze stupefacenti

Mi sono occupata di assistere molti imputati nei procedimenti relativi ai reati previsti dal Testo Unico stupefacenti


Altre categorie:

Immigrazione e cittadinanza, Diritti umani, Diritto internazionale ed europeo, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Ricorso al TAR, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Domiciliazioni, Diritto amministrativo.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Reingresso in Italia senza autorizzazione a seguito di espulsione per assistere la moglie incinta: assolto in abbreviato

Sentenza del Tribunale di Lucca N 88/2024

L'imputato è stato tratto in arresto e condotto il giorno successivo dinanzi al Giudice del dibattimento per la convalida dell'arresto e per il giudizio direttissimo. A seguito di un breve colloquio con i difensori, ha scelto di procedere con rito abbreviato producendo documentazione relativa alla gravidanza della moglie. Dopo le conclusioni delle parti e la richiesta di condanna da parte dell'accusa, il Giudice assolveva l'imputato per particolare tenuità del fatto.

Caso legale seguito

Violenza di genere: la querela può essere presentata direttamente al PM anche solo dal legale sul portale di deposito

Uno strumento utile in situazioni delicate

Tutte le querele possono essere depositate dal proprio legale munito di nomina e procura speciale: sia di persona, presso gli Uffici competenti, sia mediante il portale adibito al deposito telematico. Quest'ultimo strumento può rivelarsi particolarmente utile nelle situazioni in cui la persona offesa si trovi in una condizione di particolare difficoltà emotiva, magari dovuta all'immediatezza del fatto: infatti, basta recarsi dal proprio legale senza dover conferire subito con le Forze dell'ordine, che sono sempre presenti per aiutare, ma bisogna prendere atto che le persone offese spesso sono intimidite da situazioni obiettivamente difficili. Il legale, ricevuta la procura speciale, potrà ricostruire insieme al querelante tutte le circostanze utili alla redazione della querela, nella tranquillità del proprio studio e nella riservatezza assicurata dal segreto professionale, e potrà poi procedere direttamente all'inoltro dell'atto, selezionando se del caso l'urgenza ed evidenziando che si tratti si un reato da "codice rosso". In questo modo, il Pubblico Ministero verrà attenzionato immediatamente e potrà adottare subito tutte le misure necessarie per scongiurare pericoli ulteriori.

Esperienza di lavoro

Legale volontaria - diritto penale - DonneXStrada

Dal 1/2023 - lavoro attualmente qui

Faccio parte dell'associazione DonneXStrada in qualità di legale volontaria, offrendo alle vittime di violenza che si mettessero in contatto con l'associazione una prima consulenza legale gratuita per orientarle tempestivamente sul migliore percorso da seguire per la tutela dei propri diritti. La mia area di competenza è il diritto penale, nello specifico i reati contro la persona.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Maria Paola De Nobili
Via Giuseppe Mazzini 49
Pontedera (PI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Nobili:

Contatta l'Avv. De Nobili per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy