Maria Rita Silvestri

Avvocato amministrativista




Informazioni generali

Mi chiamo Maria Rita Silvestri e mi occupo, da oltre 10 anni, di diritto amministrativo, con uno specifico focus sugli appalti pubblici, ambito che ho iniziato ad approfondire già durante la mia formazione universitaria, conclusasi nel 2008 con una tesi di Laurea, discussa presso l'Università degli Studi di Roma3, dal titolo "La finanza di progetto: il quadro normativo vigente ed i profili evolutivi”. Ho sempre esercitato (ed esercito tutt'ora) la professione presso studi nazionali di primaria importanza, grazie ai quali ho acquisito un approccio pratico alle problematiche giuridiche, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Esperienza


Diritto amministrativo

I rapporti con gli enti pubblici sono, al giorno d'oggi, particolarmente frequenti: sia che si tratti di una azienda produttiva che di un privato, è molto facile partecipare ad un procedimento amministrativo o essere destinatario di un provvedimento adottato da una pubblica amministrazione. La tutela dei propri diritti, quando si parla di pubblica amministrazione, inizia prima che in Tribunale: che si tratti della graduatoria di un concorso pubblico o dell'erogazione di contributi pubblici, l'assistenza tecnica di un legale può fare la differenza (e, a volte, evitare futuri e più spiacevoli problemi).


Appalti pubblici

Nel corso della mia esperienza professionale ho avuto modo di prestare assistenza sia alle pubbliche amministrazioni che ai privati che intendessero partecipare a procedure di evidenza pubblica, anche di rilevante valore economico. Il risultato è una visione a 360 gradi di tutte le maggiori problematiche connesse agli appalti pubblici: dalla fase di scelta dell'aggiudicatario all'esecuzione del contratto, facendo sempre riferimento alle ultime tendenze giurisprudenziali


Ricorso al TAR

La redazione di un ricorso al TAR presuppone molte abilità teorico-pratiche: dalle tecniche di scrittura persuasive, alla conoscenza degli orientamenti giurisprudenziali più recenti, alle norme processuali che in tale ambito del dirotto si caratterizzano per una particolare tecnicità. E' sempre necessario condividere con il Cliente le scelte processuali, "entrare" nel problema e sviscerarne anche gli aspetti apparentemente più banali: solo così si può ottenere il miglior risultato, non solo per l'assistito ma anche per il professionista.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale.


Referenze

Esperienza di lavoro

Collaboratore - P&I Studio Legale Guccione e Associati

Dal 3/2015 - lavoro attualmente qui

Specializzazione nella consulenza in materia di contratti pubblici, sia in relazione alla fase di affidamento ed all’espletamento delle procedure di evidenza pubblica che in fase di esecuzione, nonché nell’ambito del contenzioso, sia amministrativo che civile, con particolare riguardo alle procedure di partenariato pubblico privato (PPP). Specifiche competenze sono state, altresì, acquisite in materia di diritto degli Enti locali, dell’ambiente, dell’energia, dell’edilizia e dell’urbanistica.

Pubblicazione legale

La tutela dell’ambiente nel Nuovo Codice dei contratti

Le Strade - Ed. La Fiaccola

Una lettura del D.Lgs. n. 50/2016 orientata alle problematiche relative all'ambiente attraverso un linguaggio semplice e fruibile.

Lo studio

Maria Rita Silvestri
Via Sardegna 50
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Silvestri:

Contatta l'Avv. Silvestri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy