COM’E’ ANDATA
Riflessioni a margine di una giornata intensa, sul Nuovo Processo di famiglia!
Tutto è iniziato con un sorriso, da parte della Presidente della sezione di Salerno, della prestigiosa e fattiva Associazione familiarista, ONDiF, che finalmente, quest’anno a gran richiesta, è ritornata in campo per regalare, ai colleghi avvocati del Foro salernitano e dei Fori limitrofi, una giornata di vera formazione.
L’avv Maria Teresa de Scianni, familiarista da oltre 30 anni, quest’anno ha potuto contare sul sostegno e sull’aiuto, attivo e fattivo, di tutta la sua sezione, per offrire, ai relatori e al pubblico, una mattinata gradevole e ricca, non solo di idee e di informazioni, ma anche di spunti di riflessione e di incoraggiamento.
Con la discrezione e la moderazione che le sono proprie, l’avv. de Scianni ha “diretto i lavori”, pur avendo preliminarmente indicato gli argomenti e suggerito il “taglio pratico” dei vari interventi, dando ampio spazio ai relatori. Tutti esperti e professionisti di grande rilievo e competenza: il Prof. avv. Claudio Cecchella, (pres. nazionale Ondif), la dr.ssa Valentina Chiosi, Magistrato Sez. famiglia- Trib. Salerno e la dr.ssa Silvia Attanasi, Psicologa e CTU. Si è parlato della Riforma Cartabia. Una riforma da più parti criticata ma che ha il merito, forse non unico, di aver messo mano ad un processo che, in passato, si caratterizzava per essere concentrato sul mondo degli “adulti” e che, oggi, si vede focalizzato su quello, più delicato e degno di tutela, dei “minori”.
E' stato un successo di pubblico e molto apprezzato.
Ne seguiranno altri, l'ONDiF SA è ripartito
Fonte: Corte d'Appello Cittadella Giudiziaria Salerno
Mi chiamo Maria Teresa de Scianni, sono avvocato da 35 anni, cassazionista e familiarista da oltre 30. Il diritto di famiglia è stato, da sempre, l'unico settore che ho trattato e nel quale ho acquisito una esperienza aiutando famiglie, clienti e minori ad affrontare le loro vicissitudini con responsabilità e competenza oltre che nell'interesse di tutti i soggetti deboli, donne, uomini e minori. Sono formatore nazionale dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e ne presiedo la sezione di Salerno da quasi 20 anni. Ho scritto vari articoli e pubblicazioni e sono stata docente a contratto presso l'Università di Salerno.
Sono esperta in diritto di famiglia e dei minori, separazioni, divorzi, negoziazioni assistite, riconoscimenti e disconoscimenti di paternità, successioni e definizioni stragiudiziali delle controversie. Giudice arbitro della Camera Arbitrale Internazionale. Curatore Speciale per i minori ed esperta di psicologia giuridico-forense. Esercito in tutto il territorio Nazionale. Mi occupo anche di interdizioni, inabilitazioni e amministrazioni di sostegno. Diritto scolastico dei soggetti deboli (DSA)
Tutto quanto riguarda le separazioni, la gestione della fase pre contenziosa e contenziosa, con particolare riguardo agli accordi nell'interesse delle parti e soprattutto dei minori. Affidamenti e mantenimento anche nelle coppie di fatto e tutela dei diritti dei nonni.
Divorzi (Cessazione degli effetti civili del matrimonio e scioglimento del matrimonio) e delibazioni sentenze di nullità dei matrimoni ecclesiastici in ambito civile. Divorzio breve Procedure di divisione patrimoniale successive al divorzio
Affidamento, Diritto civile, Matrimonio, Tutela dei minori, Negoziazione assistita, Eredità e successioni, Domiciliazioni, Violenza, Unioni civili, Adozione, Arbitrato, Cassazione, Contratti, Diritto penale, Stalking e molestie.
Maria Teresa De Scianni
Via Settimio Mobilio 111
Salerno (SA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy