Avvocato Maria Teresa Simioli a Milano

Maria Teresa Simioli

Avvocato a Milano

About     Contatti






Diploma in lingua inglese

Westminster Languages - 1/2020

Titolo professionale:

Ho seguito un corso di perfezionamento in lingua inglese, conseguendo il relativo diploma nel 199 con la votazione B Gli insegnanti erano americani. Ho quindi imparato una dizione differente rispetto a quella tipica della parlata in Gran Bretagna. Mi è stato utile nei miei viaggi, di lavoro e non.


Avv. Maria Teresa Simioli - Avvocato a Milano

Sono avvocato Senior. Sono stata cultore della Materia ( diritto processuale civile) presso l'Università Cattolica. Sono stata pubblicista per Famiglia Cristiana ( rubrica I nostri Soldi). Mi occupo di contrattualistica, procedure arbitrali, diritto di famiglia e del lavoro. Tra i miei successi recenti segnalo la vittoria in una causa presso il Tribunale del Lavoro di Roma: la relativa sentenza del 16.7.2019 è stata pubblicata su Pluris Giurisprudenza di Merito.Lavoro individualmente dall'ottobre 2000.




Maria Teresa Simioli

Esperienza


Diritto civile

Mi rende forte la pluriennale esperienza maturata , prima attraverso il lavoro svolto in prestigiosi studi legali milanesi, poi attraverso il lavoro svolto individualmente, basato su continui aggiornamenti dell'evolversi della Giurisprudenza e della dottrina. Ho conseguito attestati in materia arbitrale (30.3.1990) e di diritto minorile ( 22.4.1993).


Diritto di famiglia

Mi rende forte la sensibilità e l'interesse per la materia, accompagnato dallo studio approfondito del caso, filtrato dal costante aggiornamento del trend giurisprudenziale. Ho sempre seguito con interesse le problematiche afferenti il diritto di famiglia, dalla regolamentazione delle condizioni per l'affidamento e il mantenimento di minori, figli naturali, alle separazioni ( consensuali e giudiziali), ai divorzi: circa questi ultimi sono sempre riuscita a trovare con la controparte un accordo per divorzio congiunto.


Separazione

Posso offrire la stessa descrizione data per il Diritto di famiglia. Aggiungo che ho seguito- e seguo tuttora- sia separazioni consensuali sia separazioni giudiziali. Prima tuttavia di promuovere procedura per separazione giudiziale mi adopero per raggiungere un accordo per la separazione consensuale, soprattutto ove vi siano figli minori. Ciò innanzitutto per minimizzare il trauma della separazione ( che le lungaggini processuali acuiscono e non ne facilitano l'elaborazione), nonchè per evitare l'esposizione a spese legali, rese più elevate dalla pendenza di una causa di separazione giudiziale.


Altre categorie:

Divorzio, Diritto del lavoro, Contratti, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Tutela del consumatore, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Mediazione, Negoziazione assistita, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Eredità e successioni, Unioni civili, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Equa durata del Processo

Sentenza Tribunale Di Roma- Sezione Lavoro- 16.7.2019 n-7072

La sentenza, nell'ambito di un procedimento in materia di Lavoro, è stata emessa alla prima udienza in virtù del principio dell'equa durata del processo: non era mai accaduto nella materia trattata. Ciò in quanto la causa è stata ritenuta fin da subito matura per la decisione in forza delle prove documentali offerte. Non è stato pertanto necessario istruire il giudizio. La sentenza inoltre recepisce l'orientamento della cassazione, secondo il quale le buste paga di provenienza datoriale fanno piena prova del diritto del lavoratore al pagamento delle spettanze lavorative e all'ottenimento di decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo.

Titolo professionale

Attestato in materia Arbitrale

Camera Arbitrale Milano - 3/1990

La certificazione riguarda la frequenza di un corso articolato in numerose lezioni tenute da luminari del diritto processuale civile e, in particolare, della materia arbitrale. Ai fini del rilascio la frequenza doveva essere assidua e la partecipazione al corso fattiva. Grazie a questo corso ho imparato a pormi in posizione di terzietà, e pertanto a giudicare (compito dell'arbitro) obiettivamente il caso in tutte le sue sfaccettature.

Titolo professionale

Diritto minorile

Regione Lombardia - Assessorato all'Istruzione - 1/2020

Il corso ha riguardato la delicata materia del diritto minorile. il corso è stato caratterizzato da simulazioni di processi, partendo da casi a volte di fantasia a volte corrispondenti a fattispecie concretiecon fattiva partecipazione degli iscritti. Ho in tal modo esplorato un nuovo mondo, quello della criminalità minorile, imparando a capirne soprattutto la psicologia.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Maria Teresa Simioli
Via Maurizio Gonzaga N.5
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Simioli:

Contatta l'Avv. Simioli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy