Avvocato Mariacaterina Coiro a Napoli

Mariacaterina Coiro

Avvocato penalista in Napoli


Informazioni generali

L'avv. Mariacaterina Coiro, del Foro di Napoli, si occupa di diritto penale, settore a cui ha improntato la sua attività professionale sin dalla fase della formazione. Laureata presso l'Università "Federico II" di Napoli con tesi in diritto penale comparato in tema di misure alternative alla detenzione, ha conseguito diploma di specializzazione presso la S.S.P.L. “Federico II”, con elaborato sul concorso eventuale nel concorso necessario. Dopo la pratica forense, ha iniziato a collaborare con studi legali a vocazione penale ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense con punteggio massimo 210/210

Esperienza


Diritto penale

Ha improntato dapprima la sua formazione universitaria, poi la sua attività professionale al diritto penale, maturando cospicua esperienza per via della partecipazione e assistenza in diversi processi penali, oltre che scrivendo articoli per riviste scientifiche online e seguendo tutt’ora corsi di aggiornamento. Si è, pertanto, confrontata con i diversi settori del ramo penalistico (reati quali atti persecutori, conto il patrimonio, societari, in tema di sostanze stupefacenti, diritto penitenziario, violenza sessuale e di genere, molestie). Ha frequentato corso di formazione in diritto penale dell’economia e d.lgs. 231/2001.


Violenza

La formazione professionale e la maturata esperienza giudiziaria, nell'assistenza difensiva svolta per conto dello studio legale con cui collabora, hanno portato l'avv. a confrontarsi con diversi procedimenti relativi alle varie forme di articolazione della violenza, in ambito domestico, di genere, sessuale e nei confronti di minori. In particolare, tale settore è stato affrontato in relazione alla assistenza tecnica tanto a favore di imputati, quanto di persone offese, sin dalla fase delle indagini e secondo le articolazioni della recente riforma del Codice Rosso.


Stalking e molestie

Si è confrontata, nel corso della sua attività, con le fattispecie di reato contro la persona, con particolare riguardo ai reati di atti persecutori e molestie, fornendo assistenza ad imputati e persone offese.


Altre categorie:

Gratuito patrocinio, Marchi, Domiciliazioni, Tutela degli animali, Sostanze stupefacenti, Malasanità e responsabilità medica, Brevetti, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Risarcimento danni, Proprietà intellettuale.


Referenze

Titolo professionale

Corso di diritto penale dell'economia

Cammino diritto - 6/2020

Ha acquisito conoscenze nel settore del diritto penale dell'economia, in specie relativamente alla responsabilità amministrativa da reato dell'ente e reati presupposto.

Titolo professionale

Diploma di specializzazione in professioni legali

S.S.P.L. Federico II di Napoli - 7/2019

Diploma di specializzazione in professioni legali con elaborato finale in diritto penale "Il concorso eventuale nel concorso necessario. Questioni sul concorso esterno nel reato associativo mafioso e nel reato associativo con finalità di terrorismo".

Pubblicazione legale

La tutela delle vittime di violenza domestica e di genere nella Riforma Cartabia: le disposizioni immediatamente applicabili della l. 134/2021

Filodiritto

Nell'articolo, si affronta l'analisi delle disposizioni immediatamente precettive introdotte dalla Riforma Cartabia, che modificano le disposizioni del codice penale, di procedura penale e disposizioni di attuazione in tema di protezione delle vittime di violenza domestica e di genere.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Mariacaterina Coiro
Via Gino Doria 84
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Coiro:

Contatta l'Avv. Coiro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy