Avvocato Mariagiulia Stoppani a Milano

Mariagiulia Stoppani

Avvocato civilista

Informazioni generali

Mi occupo di diritto civile e, in particolare, di controversie giudiziali e stragiudiziali riguardanti il diritto bancario, la contrattualistica, il diritto di famiglia e delle successioni, il risarcimento dei danni, la tutela del diritto di proprietà e degli altri diritti reali (es. servitù di passaggio). Esercito attività di recupero del credito mediante l’avvio di esecuzioni mobiliari e immobiliari. Presto consulenza sia sul foro di Milano che sul foro di Sondrio.

Esperienza


Diritto di famiglia

Nell’ambito del diritto di famiglia, assito i coniugi nelle di cause di separazione, divorzio e di scioglimento della comunione. Assisto i conviventi di fatto nella redazione di contratti di convivenza, nella regolazione dei rapporti economici e nelle cause di affidamento e mantenimento dei figli. Valuto i presupposti per eventuali modifiche delle condizioni di affidamento e il mantenimento dei figli e/o del coniuge più debole economicamente, che possono essere effettuate in ogni tempo qualora varino le condizioni economiche o personali dei coniugi/genitori, previo accordo tra le parti o ricorso al Tribunale.


Divorzio

Assisto i coniugi che hanno già ottenuto la separazione nel successivo percorso verso il divorzio, che può essere consensuale (tramite negoziazione assistita o ricorso congiunto avanti il Tribunale), o giudiziale nel caso in cui le parti non trovino l'accordo sulle questioni economiche e riguardanti i figli. Con la riforma Cartabia è stata recentemente introdotta la possibilità di proporre domanda di divorzio congiuntamente alla domanda di separazione.


Eredità e successioni

Le vicende successorie possono generare liti tra gli eredi, che assisto nelle cause di impugnazione del testamento, atte a fare valere eventuali vizi dell'atto e ad annullarne gli effetti, oppure nelle azioni di riduzione delle quote ereditarie per lesione della legittima, ammesse qualora il testatore abbia escluso o eccessivamente penalizzato un erede c.d. legittimario (quali, ad esempio, figli e coniuge). Fornisco assistenza agli eredi nelle divisioni dei beni ereditari, sia contrattuali che giudiziali.


Altre categorie

Separazione, Diritto bancario e finanziario, Recupero crediti, Locazioni, Sfratto, Domiciliazioni e sostituzioni, Contratti, Malasanità e responsabilità medica, Diritto civile, Usura, Pignoramento, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Mediazione, Negoziazione assistita, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto marittimo, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto commerciale e societario, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR.



Credenziali

Titolo professionale

Persone, minorenni e famiglie: riforme in Italia e in Europa

Ordine degli Avvocati di Milano - 1/2025

Approfondimento della normativa italiana ed europea, alla luce dell'importanza sempre maggiore conferita alla c.d. bigenitorialità, ossia al diritto del minore di avere rapporti significativi con entrambe le figure genitoriali.

Titolo professionale

Crisi di famiglia con elementi di internazionalità e mediazione

Ordine degli Avvocati di Milano - 11/2024

Si affronta il tema della crisi familiare in ambito internazionale, ossia quando, ad esempio, uno dei genitori risiede in un diverso stato rispetto agli altri membri della famiglia, circostanza che può essere pregressa o successiva alla crisi stessa. In questi casi, prima di avviare procedimenti giurisdizionali ed individuare il paese che dovrà decidere la controversia, è senza dubbio opportuno tentare di raggiungere un accordo tra i coniugi e/o genitori.

Titolo professionale

Corso sull'ascolto del minore alla luce della riforma "Cartabia"

A.I.A.F. Sondrio - 4/2024

Il corso è stato interamente incentrato sull'importanza dell'ascolto del minore, in caso di separazione e/o divorzio dei genitori, alla luce delle recenti riforme. Bisogna infatti tenere conto che, quando si verifica la crisi coniugare ed è conseguentemente necessario determinare le modalità di affidamento e collocamento del figli minori, bisogna tenere conto primariamente dell'interesse di questi ultimi, che hanno il diritto di essere sentiti dal Giudice, a meno che ciò non si superfluo o comunque contrario al loro stesso benessere.

Leggi altre credenziali (4)

Contatta l'avvocato

Avvocato Mariagiulia Stoppani a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Stoppani per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Mariagiulia Stoppani a Milano

Avv. Mariagiulia Stoppani

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Mariagiulia Stoppani
Largo Augusto n. 7
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Trieste 20/b
Sondrio (SO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy