Avvocato Marianna Meriani a Roma

Marianna Meriani

Avvocato amministrativista, esperto in materia di concorrenza

About     Contatti






Excessive pricing and copyright industry: still blurred lines?

Scritto da: Marianna Meriani - Kluwer competition law blog, 6 dicembre 2017

Pubblicazione legale:

Co-autore del paper è il partner dello studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP Marco D’Ostuni. L'articolo fornisce un'analisi critica della pronuncia Il 14 settembre 2017 della Corte di giustizia UE nella causa C-177/16 tra l'associazione lettone degli autori e l'autorità di concorrenza lettone e relativa al possibile abuso di posizione dominante imputabile alla prima per aver imposto prezzi eccessivi nella gestione collettiva delle licenze copyright. La sentenza fornisce una serie di indicazioni importanti nella valutazione a fini antitrust delle condotte degli operatori economici al fine di identificare possibili abusi per prezzi eccessivi, ma sembra però validare anche un certo "margine di manovra" delle autorità della concorrenza al riguardo.

Fonte: Kluwer competition law blog, 6 dicembre 2017 - leggi l'articolo


Avv. Marianna Meriani - Avvocato amministrativista, esperto in materia di concorrenza

Salve, sono un avvocato amministrativista, esperto di diritto della concorrenza. Attualmente lavoro come Managing Associate presso lo studio americano Orrick Herrington & Sutcliffe e sono dottoranda presso l'Università Bocconi. Sono autore e co-autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto della concorrenza e di economia. Ho maturato un'esperienza specialistica anche all'estero, dove ho conseguito un Master in diritto della concorrenza (LLM) presso il King's College di Londra, nonchè un programma di formazione specialistica presso la Columbia Law School di New York.




Marianna Meriani

Esperienza


Diritto internazionale ed europeo

Ho una grande esperienza nel settore del diritto europeo, con particolare riguardo agli aspetti di libera concorrenza.


Antitrust e concorrenza sleale

Ho maturato un'esperienza specifica in diritto della concorrenza, lavorando per diversi anni presso il primo studio del settore a livello internazionale. Ho rafforzato le mie competenze in materia anche con un master specialistico presso il King's College di Londra, nonchè diversi corsi formativi specifici. Lavoro attualmente come Managing Associate del dipartimento Antitrust & Competition dello studio americano Orrick e collaboro con l'Osservatorio europeo per l'applicazione delle regole di concorrenza. Sto inoltre seguendo un dottorato in diritto della concorrenza presso l'università Bocconi, Milano.


Ricorso al TAR

Mi occupo abitualmente di redazione di ricorsi al Tar tanto in ipotesi di impugnazione di provvedimenti del garante antitrust quanto nella gestione di contenziosi amministrativi.


Altre categorie:

Fusioni e acquisizioni, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Tutela del consumatore, Diritto commerciale e societario, Privacy e GDPR, Diritto civile, Diritto penale, Reati contro il patrimonio, Proprietà intellettuale, Antiriciclaggio, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Visiting scholar - international program - Borsa di Studio Columbia Law School NY

Columbia Law School, New York - 8/2011

Riconoscimento di una borsa di studio annuale da parte dell'università statunitense Columbia Law School, New York, per seguire un percorso accademico della durata di un anno avente ad oggetto tanto la frequentazione di corsi di studio, con relativi esami di profitto, quanto un'attività di ricerca (agosto 2011/maggio 2012)

Titolo professionale

LLM in Competition Law, Premio come "Best student of the LLM in Competition Law"

King's College - London - 1/2018

Premiata dall'università britannica, KING'S College, quale migliore studentessa del Master in Diritto della Concorrenza (a.a. 2016/2017). Si tratta sicuramente di un riconoscimento importante, ottenuto unicamente sulla base dei risultati conseguiti negli esami effettuati durante il Master.

Pubblicazione legale

The inextricable saga of “pay for delay” cases: the EU versus the US approach

European Competition Law Review, 11/2017

Il paper analizza i c.d. accordi di pagamento inverso, ossia accordi tra il titolare di un brevetto farmaceutico e imprese che producono farmaci generici e in virtù dei quali il primo si impegna a corrispondere determinate somme di denaro al secondo per ritardarne l'ingresso sul mercato in una fase in cui il brevetto del suo farmaco sta scadendo, con il rischio quindi di ingresso sul mercato di farmaci generici a prezzi molto più bassi di quelli applicati dal titolare del brevetto. Il paper fornisce un'analisi comparata della problematicha in questione, che pone in discussione il rapporto tra diritto antitrust, proprietà intellettuale e diritto farmaceutico, individuando una serie di criticità dell'enforcement antitrust al riguardo.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Marianna Meriani
Piazza Della Croce Rossa
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Meriani:

Contatta l'Avv. Meriani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy