L'Avv. Marina Francesca si occupa di diritto civile e diritto penale e svolge attività sia contenziosa, sia di consulenza stragiudiziale. Ha collaborato con primari studi legali di Milano ove ha maturato esperienza nelle materie della contrattualistica in generale, del risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, del diritto di famiglia (separazione e divorzio), del diritto minorile e della tutela dei minori, del diritto bancario e finanziario, dei contratti con i consumatori, delle locazioni turistiche (property management), delle successioni, delle procedure di sfratto, delle procedure fallimentari.
Lo studio SLF si occupa di diritto penale, fornendo sia assistenza stragiudiziale, sia giudiziale nella difesa dei propri clienti nei procedimenti penali inerenti i reati contro la persona, i reati contro il patrimonio, i reati ambientali i reati tributari, nonché i reati commessi in violazione del Codice della Strada (guida in stato di ebbrezza) e l'omicidio stradale. Si occupa, altresì, con particolare dedizione all’assistenza (sia dell’imputato, sia della persona offesa/parte civile) nei procedimenti penali inerenti i reati di cui alla Legge n. 122/2023 del Codice Rosso.
Lo Studio SLF fornisce consulenza in tutti gli ambiti del diritto successorio, occupandosi di assistenza legale per cause ereditarie e questioni successorie, quali la redazione della dichiarazione di successione, l'accettazione o rinuncia dell'eredità, l'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario, la redazione del testamento e degli atti dispositivi di ultima volontà, l'interpretazione delle clausole testamentarie, l'impugnazione del testamento (azione di riduzione per violazione della quota di legittima), la mediazione ed il contenzioso ereditario, la divisione ereditaria, le donazioni.
Lo studio SLF ha maturato una significativa esperienza in materia di diritto di famiglia e delle persone. In particolare lo Studio si occupa di separazioni, divorzi, affidamento di minori e gestione dei rapporti patrimoniali, sia nell’ambito del matrimonio che della famiglia di fatto. Si occupa anche di procedure per la nomina di amministratori di sostegno. Per quel che attiene il Tribunale per i Minorenni, lo Studio svolge attività inerente a questioni di volontaria giurisdizione (ad esempio, provvedimenti ablativi della potestà genitoriale) e di diritto penale minorile.
Diritto penitenziario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto civile, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Diritto commerciale e societario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Aste giudiziarie, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Arte e beni culturali, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.
Marina Francesca
Via G. Da Fossano N. 40
Cantù (CO)
Sede secondaria:
Via Milano N. 142
Como (CO)