Avvocato Mario Marcellini a Pergola

Mario Marcellini

Avvocato Cassazionista esperto di diritto civile

About     Contatti






L',importanza del dies a quo

Scritto da: Mario Marcellini - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

In tutte le cause aventi ad oggetto il risarcimento del danno, molto importante è la individuazione del dies a quo, ovvero del momento dal quale iniziano a decorrere i termini per la valutazione della prescrizione. In ambito sanitario, in particolare, tale termine spesso è oggetto di contenzioso in quanto l'evoluzione della patologia e la individuazione del momento esatto in cui avviene l'eventus damni non è di pronta e facile soluzione. Dobbiamo  necessariamente partire dalla normativa codicistica che all'art. 2947 del c.c. , primo comma, recita che il diritto al risarcimento del danno da fatto illecito si prescrive entro 5 anni dal giorno in cui si è verificato. Questo precetto, applicato alla materia della malpractice sanitaria, presenta delle problematiche in quanto in linea di massima, la responsabilità sanitaria (ad eccezione del danno pure proprio degli eredi, che abbiamo già trattato in precedenza sul blog) è stata ritenuta dalla Giurisprudenza maggioritaria e consolidata , una responsabilità di natura contrattuale (teoria del contatto sociale, che tratteremo in un capitolo separato). È intervenuta a fare chiarezza in tema una recentissima ordinanza della suprema corte di cassazione (ord.29760/2022, riprendendo il filone consolidato già espresso dalla medesima suprema corte cfr. Cass.21715/2013 nonché sezioni unite 576/2008) secondo il quale si ha la percezione diretta della malattia e non quando si aggrava. Occorre prestare quindi molta attenzione a queste problematiche per  ridurre al minimo i rischi di un nefasto rigetto della domanda.


Avv. Mario Marcellini - Avvocato Cassazionista esperto di diritto civile

Avvocato cassazionista esperto di diritto civile con particolare riguardo alla materia del risarcimento del danno - sinistri di alta complessità & esperto di responsabilità sanitaria e di responsabilità civile in generale -




Mario Marcellini

Esperienza


Diritto civile

Già Commissario di esame CDA Roma membro 27 ma sottocommissione 2022 - esame di stato per la abilitazione all'esercizio della professione forense - più volte relatore in importanti convegni presso il Tribunale di Velletri - pubblicazione - commento su " Responsabile civile " della interessante Sentenza della CDA di Roma 1667/2015 ( poi riformata in Cassazione con rinvio) - contributo sul fatto colposo del danneggiato in ambito sanitario


Risarcimento danni

Esperto sinistri di alta complessità - vasta esperienza ventennale anche a difesa di enti sanitari pubblici del Lazio -


Malasanità e responsabilità medica

Fiduciario aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio dal 2005 -


Altre categorie:

Cassazione, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Recensione positiva

Competenza

1/2024 - L.c.

Esperienza, professionalità ma soprattutto onesto, come pochi sempre disponibile consigliatissimo 5 stelle sono poche

Recensione positiva

Presenza

1/2024 - J.k.

Ottimo avvocato. Altamente professionale e molto preparato, persona onesta e molto vicina al cliente. Sempre disponibile e prende a cuore la faccenda.

Recensione positiva

Serietà

1/2024 - P.c.

Conosco personalmente l'avv. Mario Marcellini, e posso soltanto consigliare a chi cerca professionalità e grande competenza, senza tralasciare nulla al caso. Oltre quanto già detto, l'avvocato è una persona accurata e colma di umanità. GRAZIE AVVOCATO MARCELLINI!

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Mario Marcellini
Via Nicoletti
Pergola (PU)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marcellini:

Contatta l'Avv. Marcellini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy