Avvocato Mario Marcellini a Pergola

Mario Marcellini

Avvocato Cassazionista esperto di diritto civile

About     Contatti






Prescrizione quinquennale del danno iure proprio degli eredi in tema di responsabilita sanitaria.

Scritto da: Mario Marcellini - Pubblicato su IUSTLAB

Pubblicazione legale:

Spesso, purtroppo, il danno da malasanità , prevede la domanda da parte degli eredi relativa al risarcimento del danno da morte di prossimo congiunto.

Tale danno si divide in due tipologie: A) iure hereditatis B) iure proprio.

Il primo , è quello che sarebbe spettato al de cuius, che – in virtù del rapporto successorio – si trasferisce in capo agli eredi ; il secondo invece afferisce alla sfera giuridica di ogni erede, quale danno specificatamente afferente il pretium doloris per la perdita del proprio caro.

Tale differenza è importante perchè la Giurisprudenza della Suprema Corte ha inteso prevedere un termine prescrizionale diverso a seconda dei casi.

Nello specifico,

La Cassazione, di recente, ha stabilito  che il danno da perdita del rapporto parentale, nella sua configurazione di ” pretium doloris” quale danno richiesto iure proprio dai prossimi congiunti della vittima, ha natura extracontrattuale : tale circostanza determina l’applicazione del  termine di prescrizione quinquennale e non decennale.La Suprema Corte ( Cass. 2366/2018 – Cass. VI sez. 1059/2021)  ha determinato la natura extracontrattuale della responsabilità della struttura sanitaria in tale ambito e pertanto il termine ex art. 2947 cc è quinquennale.

Tale particolare è assolutamente rilevante poichè di norma, il danno sanitario – in virtù della sua configurazione di danno da responsabilità contrattuale – si prescrive in dieci anni.

Pertanto, occorre fare attenzione ai danni parentali iure proprio in quanto, se richiesti oltre il termine di 5 anni, potrebbero andare incontro ad una declaratoria di prescrizione ( sempre che sia tempestivamente eccepita).


Avv. Mario Marcellini - Avvocato Cassazionista esperto di diritto civile

Avvocato cassazionista esperto di diritto civile con particolare riguardo alla materia del risarcimento del danno - sinistri di alta complessità & esperto di responsabilità sanitaria e di responsabilità civile in generale -




Mario Marcellini

Esperienza


Diritto civile

Già Commissario di esame CDA Roma membro 27 ma sottocommissione 2022 - esame di stato per la abilitazione all'esercizio della professione forense - più volte relatore in importanti convegni presso il Tribunale di Velletri - pubblicazione - commento su " Responsabile civile " della interessante Sentenza della CDA di Roma 1667/2015 ( poi riformata in Cassazione con rinvio) - contributo sul fatto colposo del danneggiato in ambito sanitario


Risarcimento danni

Esperto sinistri di alta complessità - vasta esperienza ventennale anche a difesa di enti sanitari pubblici del Lazio -


Malasanità e responsabilità medica

Fiduciario aziende sanitarie pubbliche della Regione Lazio dal 2005 -


Altre categorie:

Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Appalti pubblici, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione.


Referenze

Recensione positiva

Competenza

1/2024 - L.c.

Esperienza, professionalità ma soprattutto onesto, come pochi sempre disponibile consigliatissimo 5 stelle sono poche

Recensione positiva

Presenza

1/2024 - J.k.

Ottimo avvocato. Altamente professionale e molto preparato, persona onesta e molto vicina al cliente. Sempre disponibile e prende a cuore la faccenda.

Recensione positiva

Serietà

1/2024 - P.c.

Conosco personalmente l'avv. Mario Marcellini, e posso soltanto consigliare a chi cerca professionalità e grande competenza, senza tralasciare nulla al caso. Oltre quanto già detto, l'avvocato è una persona accurata e colma di umanità. GRAZIE AVVOCATO MARCELLINI!

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Mario Marcellini
Via Nicoletti
Pergola (PU)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marcellini:

Contatta l'Avv. Marcellini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy