Affidamento dei minori: alternanza dei genitori nella casa familiare

Scritto da: Marzia Passerini - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

Il Tribunale di Roma con il decreto n. 13579 del 9 ottobre 2025 ha adottato una soluzione innovativa in un giudizio di separazione molto conflittuale.

L'aspetto maggiormente innovativo della detta pronuncia consiste nel prevedere che ciascun genitore dovrà a settimane alterne prelevare il figlio all'uscita da scuola il lunedì e rientrare con lui nella casa familiare dalla quale l'altro genitore si dovrà temporaneamente allontanare sino al successivo lunedì. Tale decisione è stata disposta in modo da assicurare la permanenza stabile del minore nell'abitazione, a tutela del suo equilibrio psico-affettivo, disponendo la nomina di curatore speciale nonchè una consulenza tecnica d'ufficio volta a verificare l'idoneità genitoriale in presenza di condotte potenzialmente pregiudizievoli.

Tuttavia, nonostante l'obiettivo sia quello di tutelare i minori, tale soluzione è stata accolta con diffidenza dai giudici  perchè nella pratica è difficile da gestire. Inoltre non rientra nell'orientamente tradizionale secondo cui il bambino dovrebbe avere una residenza principale presso uno dei genitori anche quando l'affidamente è condiviso. 

Tale decisione è comunque provvisoria e attendiamo le nuove pronunce del Tribunale.



Pubblicato da:


Avvocato Marzia Passerini a Milano
Marzia Passerini

Avvocato civilista a Milano