L'Avv. Gardellin è un avvocato civilista che opera sul piano nazionale ed internazionale. Con una doppia anima professionale, si occupa prevalentemente di gestire successioni ereditarie e tutelare le imprese. Esperto di diritto ereditario internazionale e di eredità giacenti, si occupa anche della pianificazione del passaggio generazionale. Alle aziende fornisce un’assistenza legale personalizzata e completa, nell'area del diritto commerciale, societario, del lavoro e internazionale. Redige contratti commerciali su misura (anche internazionali) e gestisce il contenzioso aziendale(anche internazionale). Fonda il suo studio nel 2023.
Assisto le imprese nella negoziazione, redazione e gestione di contratti commerciali, anche in chiave di internazionalizzazione dell'azienda. Negoziare contratti sartoriali adeguati al settore aziendale ed agli obiettivi imprenditoriali riduce i rischi e favorisce il business. Specializzato nei contratti dell'export: contratti di vendita, condizioni generali, agenzia e distribuzione, incluso il licensing. In caso di contenzioso, esplorata la possibilità di raggiungere accordi transattivi (anche ADR), assisto le imprese davanti ai competenti giudici nazionali e arbitrati (anche internazionali), incluse procedure fallimentari.
Mi sono occupato problematiche successorie di vario tipo: ricerca di eredi, ricostruzioni del patrimonio (anche all'estero), accettazione e rinunce, cause tra eredi, lesione della legittima, testamenti, pianificazione successoria. Ho poi gestito successioni internazionali (perché all'estero risiedeva un erede oppure vi era un immobile, una società, un conto corrente) con approccio attento e creativo. Tra i diversi Paesi con cui mi sono confrontato nelle eredità internazionali cito Francia, Belgio, Spagna, Argentina, Australia, Svizzera, USA e UK, Germania, Croazia, Olanda, Mauritius e Malta.
Assisto privati ed imprese in ogni aspetto del diritto internazionale, anche attraverso una puntuale preparazione sul diritto comunitario. In particolare mi occupo di diritto del commercio internazionale, con particolare riguardo alla contrattualistica internazionale ed al contenzioso, anche arbitrale, e delle successioni internazionali, sia nella fase preventiva di pianificazione del passaggio generazionale che nell'eventuale contenzioso o supporto nella delicata operazione di trasferimento dei beni esteri in Italia.
Brevetti, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Marchi, Franchising, Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Locazioni, Sfratto, Mediazione.
Massimiliano Gardellin
Piazza Bernini 16
Torino (TO)
Sede secondaria:
Piazza Perrone 10
Ivrea (TO)