Il presente contributo analizza tre attuali momenti chiave del travagliato iter normativo dell’abuso d’ufficio: la recente riformulazione di cui al d.l. 76/2020; la recentissima proposta di abolizione (d.d.l. n. 808/2023); l’incriminazione prevista dalla Proposta di direttiva della Commissione europea COM(2023)234 sulla lotta contro la corruzione. Dopo un breve excursus generale sulla fattispecie, l’attuale formulazione viene esaminata ponendo in evidenza come con il d.l. 76/2020 non siano stati conseguiti né l’obiettivo di mettere il pubblico funzionario al riparo da iniziative giudiziarie imprevedibili (specie con riguardo alle ipotesi di conflitto di interessi) né, tantomeno, quello di garantire un livello di tutela delle pubbliche funzioni sufficiente e omogeneo. Attraverso le riflessioni conclusive si è tentato di proiettare il dibattito su di una progressiva integrazione fra ordinamento penale e amministrativo
Fonte: Rivista Penale Diritto e Procedura - leggi l'articolo
Avvocato del Foro di Padova, ha fondato il suo Studio Legale nel centro storico di Padova, città dove ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con votazione 110/110 e lode. Negli anni ha acquisito notevoli competenze e sviluppato una rilevante rete di conoscenze professionali, avendo svolto la pratica forense presso due fra gli Studi Legali più prestigiosi in Italia e lavorato come Tirocinante giudiziario presso la Procura della Repubblica di Padova. Offre assistenza legale con la massima professionalità e riservatezza. Partecipa, anche come relatore, a numerosi convegni. E' socio del Centro Studi Livatino e della Camera Penale.
L'Avv. Massimiliano Zaniolo si occupa di tutti gli ambiti del diritto penale, garantendo ai suoi assistiti (imputati o vittime) un'assistenza tempestiva e costante, con la massima preparazione giuridica. Lo Studio presta assistenza anche in materia di risarcimento danni (infortuni/incidenti) e responsabilità da inadempimento. L'Avv. Massimiliano Zaniolo ha acquisito abilità e competenze presso gli Studi Legali Ghedini-Longo e Pinelli, due prestigiosi Studi Legali in cui si è occupato di processi di rilevanza nazionale. Ha altresì lavorato come Tirocinante giudiziario ex art. 73 presso la Procura della Repubblica di Padova.
Mi occupo di diritto penitenziario, offrendo la migliore assistenza legale a detenuti e non, dinnanzi ai Tribunali di Sorveglianza e alla Corte d'Appello. Garantisco supporto professionale in questioni legate a misure alternative alla detenzione, permessi, scarcerazioni anticipate e ogni altra problematica relativa all'esecuzione della pena, assicurando una tutela completa dei diritti dei miei assistiti.
Ha patrocinato con successo numerosi procedimenti penali per violenza: percosse, lesioni (gravi, gravissime), violenza privata e resistenza a pubblico ufficiale etc. Mi occupo di casi di violenza, offrendo assistenza legale sia alle vittime che alle persone accusate di reati legati a violenza fisica, psicologica o domestica. Fornisco supporto completo in tutte le fasi del procedimento penale, con l'obiettivo di tutelare i diritti. Conosco approfonditamente queste fattispecie essendomene occupato anche nell'attività di tirocinante in Procura della Repubblica, dalla parte, quindi, dell'accusa.
Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Gratuito patrocinio, Antiriciclaggio, Contratti, Locazioni, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Diritto assicurativo, Edilizia ed urbanistica, Tutela degli anziani, Diritto dell'informatica, Usura, Diritto tributario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Immigrazione e cittadinanza, Tutela del consumatore, Diritto militare, Negoziazione assistita.
Massimiliano Zaniolo
Via Nazario Sauro, 15
Padova (PD)
Sede secondaria:
Via Marconi 20/a
Noventa Padovana (PD)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy