Avvocato Massimo Maccagnani a Bologna

Massimo Maccagnani

Avvocato esperto in materia di proprietà industriale ed intellettuale

About     Contatti






Conferma in appello della sentenza di primo grado di rigetto della domanda di contraffazione di un marchio per prodotti cosmetici bio

Sentenza del 19 luglio 2021, n. 1832 Corte d'Appello di Bologna - sezione specializzata in materia d'impresa

Sentenza giudiziaria:

La sentenza d'appello ha confermato la sentenza di primo grado di rigetto di una domanda di contraffazione di un marchio da parte di un prodotto cosmetico bio. La sentenza d'appello è pubblicata su Giuraemilia.


Avv. Massimo Maccagnani - Avvocato esperto in materia di proprietà industriale ed intellettuale

L'avvocato Massimo Maccagnani è iscritto all’albo degli avvocati di Bologna al n. 5302 ed anche all’albo speciale degli avvocati Cassazionisti e delle Giurisdizioni Superiori. Da venti anni svolge la propria attività prevalente nel campo della tutela della proprietà industriale (marchi, brevetti, disegni e modelli, informazioni segrete) ed intellettuale (diritto d’autore) e della concorrenza sleale, del diritto commerciale e societario. È in grado di fornire consulenza stragiudiziale (anche on line) ed assistenza giudiziale in tutta Italia e presso l’EUIPO di Alicante (Spagna), sede del marchio e del modello dell’Unione Europea.




Massimo Maccagnani

Esperienza


Brevetti

L'avvocato Massimo Maccagnani si è formato presso un primario studio legale in materia di proprietà industriale ed intellettuale di Bologna ed ha proseguito in questo àmbito anche nella propria attività autonoma. Egli ha maturato una notevole esperienza occupandosi di questioni stragiudiziali e giudiziali in materia di brevetti, in relazione alla gestione dei diritti di sfruttamento economico (contratti di cessione e licenza) ed in relazione a controversie giudiziali per nullità e contraffazione ed a procedure cautelari per inibitoria e sequestro.


Marchi

L'avvocato Massimo Maccagnani si è formato presso un primario studio legale in materia di proprietà industriale ed intellettuale di Bologna ed ha proseguito in questo àmbito anche nella propria attività autonoma. Egli ha maturato una notevole esperienza occupandosi di questioni stragiudiziali e giudiziali in materia di marchi, in relazione al loro deposito avanti UIBM ed EUIPO, alla gestione dei diritti di sfruttamento economico (contratti di cessione e licenza) ed in relazione a controversie giudiziali per nullità e contraffazione ed a procedure cautelari per inibitoria e sequestro e giudizi amministrativi avanti UIBM ed EUIPO.


Proprietà intellettuale

L'avvocato Massimo Maccagnani si è formato presso un primario studio legale in materia di proprietà industriale ed intellettuale di Bologna ed ha proseguito in questo àmbito anche nella propria attività autonoma. Egli ha maturato una notevole esperienza occupandosi di questioni stragiudiziali e giudiziali in materia di diritto d'autore, in relazione alla gestione dei diritti su brani musicali, libri e know-how, in relazione a controversie per contraffazione e plagio.


Altre categorie:

Diritto condominiale, Diritto commerciale e societario, Locazioni, Sfratto, Cassazione.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Ho ottenuto l'affermazione del principio di stabilità dell'inibitoria cautelare

Sentenza del 3 agosto 2015 n. 2424 Tribunale di Venezia sezione specializzata in materia di impresa

Si dibatteva sulla stabilità dell'inibitoria cautelare contenuta in un'ordinanza cautelare, concessa unitamente al provvedimento di sequestro, non eseguito nei trenta giorni succcessivi, avente ad oggetto attacchi da scialpinismo. Conformemente alla tesi da me sostenuta, il Tribunale ha ritenuto doversi dichiarare l'inefficacia del solo provvedimento di sequestro e la conferma del provvedimento di inibitoria, divenuto stabile, in quanto ben si possono scindere i provvedimenti contenuti all'interno della medesima ordinanza cautelare. Per la particolarità e novità della questione, l'ordinanza è stata pubblicata sulla rivista specializzata Il Diritto Industriale n. 1/2016, con commento adesivo di Giovanni Ciccone.

Sentenza giudiziaria

L'intervento volontario del terzo nel procedimento di reclamo al Collegio ed il preuso non meramente locale del marchio di fatto

Ordinanza cautelare del 20 settembre 2013 n. 5497 del Collegio del Tribunale di Bari-sezione feriale.

In un procedimento di reclamo al Collegio, avverso un'ordinanza cautelare che aveva rigettato il ricorso principale ed accolto la domanda riconvenzionale di inibitoria e sequestro di produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento a marchio Duff Beer, svolge intervento volontario autonomo la licenziataria esclusiva in Italia del marchio in questione, ottenendo la revoca del provvedimento cautelare e l'accoglimento della richiesta d'inibitoria e sequestro nei confronti di di entrambe le società reclamante e reclamata. Per la particolarità delle questioni giuridiche poste al vaglio del Tribunale, l'ordinanza è stata pubblicata sulla rivista specializzata Il Diritto Industriale n. 2/2014, con il commento di Luca Giove ed Andrea Comelli.

Sentenza giudiziaria

Accertamento della contraffazione di ditta nel settore delle onoranze funebri

Sentenza del 7 aprile 2014 n. 1140 del Tribunale di Bologna-sezione specializzata in materia di impresa

La sentenza accerta la contraffazione della ditta di un'impresa di onoranze funebri da parte di una società concorrente, la quale aveva adottato lo stesso patronimico, per avere assunto come collaboratore un parente della titolare dell'impresa titolare della ditta originaria, allo scopo di utilizzarne il cognome nella denominazione sociale. Per la particolarità della questione trattata, la sentenza è stata pubblicata sulla rivista specializzata Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale al n. 6141 del 2014.

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Massimo Maccagnani
Viale Giosué Carducci N. 24
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Maccagnani:

Contatta l'Avv. Maccagnani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy