La recente pronuncia del Tribunale di Bergamo n. 409/2020 ha stabilito che, per modificare una precedente delibera condominiale, non è necessario il raggiungimento del medesimo quorum raggiunto in quella precedente.
Questa affermazione viene mossa sulla scorta di una precedente delibera della Corte di Cassazione, la n. 1281/1976, secondo la quale “Le nuove deliberazioni, infatti, purché approvate nei modi e con le formalità di legge o di regolamento, sono perfettamente valide e sono obbligatorie per tutti i condomini, anche se, eventualmente, quelle anteriori, revocate o modificate, siano state prese all'unanimità e le seconde con la maggioranza minima prevista in ordine all'oggetto di ciascuna deliberazione ed al tipo di assemblea”.
Nel caso in esame si trattava dell’innalzamento delle canne fumarie presenti sul tetto, opera funzionale al nuovo impianto deliberato e il Giudice del Tribunale di Bergamo ha ritenuto sufficiente la maggioranza semplice di cui all'articolo 1136, commi II e III del Cod. Civ., come nei casi di innovazioni o mutamento di destinazione d'uso delle parti comuni affermando che «rientra a pieno titolo nel novero di quelle modifiche suscettibili di lederne il decoro architettonico, e quindi tra quelle oggetto di autorizzazione da parte dell'assemblea condominiale».
La pronuncia potrà essere ovviamente oggetto di possibili contestazioni anche sulla scorta di buona parte della precedente giurisprudenza che non sembra avvallare in pieno questa decisione.
Sono Massimo Schieppati e svolgo la professione di avvocato in proprio da ormai 20 anni. Il mio studio si occupa di diritto civile e, in particolare, di recupero crediti, diritto societario, materia condominiale, contrattualistica, diritto del lavoro, locazione e famiglia. Gli appuntamenti si tengono, a seconda delle esigenze del cliente, presso il mio studio o la sua sede. Tra i miei clienti seguo società con le quali collaboro da diversi anni e con le quali sono state concordate procedure di gestione adeguate alle loro esigenze. Utilizzo fluentemente la lingua inglese, parlata e scritta.
Seguo prevalentemente realtà societarie (PMI) e ho collaborato per diversi anni a stretto contatto con uno studio di commercialisti con i quali abbiamo condiviso numerose casistiche che mi hanno permesso di sviluppare ulteriormente le mie conoscenze in materia.
Occupandomi di aziende anche per il recupero dei microcrediti, lo Studio segue con attenzione ogni singola pratica utilizzando modalità di organizzazione e gestione che risultano ottimizzate per consentire il miglior rapporto possibile tra utilità e spesa. Ho una struttura organizzata in modo da permettere una particolare rapidità e una buona percentuale di successo nello svolgere questa attività e nel fornire costanti report dettagliati in base alle esigenze del cliente. A richiesta vengono anche concordate possibili convenzioni con clienti che dovessero manifestare l'esigenza di recuperare più crediti anche di modesto importo.
Mi occupo da ormai diversi anni di diritto condominiale sia per quanto attiene al recupero dei crediti nei confronti dei condomini morosi, sia per tutta la fase di supporto e affiancamento degli amministratori nelle quotidiane esigenze e attraverso un costante aggiornamento della materia. In presenza di condomini con particolari problematiche lo Studio è disponibile a presenziare alle assemblee di condominio e a valutare con l'amministratore le migliori condizioni possibili per una reciproca soddisfazione.
Risarcimento danni, Diritto civile, Antitrust e concorrenza sleale, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Franchising, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Investimenti, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Malasanità e responsabilità medica.
Massimo Schieppati
Via Sant'ambrogio 4
Parabiago (MI)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy