L'uso delle parti comuni nel Condominio

Scritto da: Massimo Schieppati - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

L'uso degli spazi condominiali comuni è regolato dalla legge italiana attraverso il Codice Civile e il Regolamento di Condominio.

In particolare, il Codice Civile stabilisce che gli spazi condominiali comuni devono essere utilizzati in modo da non arrecare pregiudizio al godimento degli altri condomini e da rispettare le norme di sicurezza e igiene. Inoltre, ogni condomino ha il dovere di contribuire alle spese necessarie per la manutenzione e la conservazione degli spazi comuni.

Il Regolamento di Condominio, invece, è un documento redatto dagli stessi condomini che regola in dettaglio l'uso degli spazi comuni e le modalità di gestione e manutenzione degli stessi. Il regolamento deve essere approvato dall'assemblea condominiale e depositato presso il competente ufficio del registro immobiliare.

Il Regolamento di Condominio può disciplinare, ad esempio, l'orario di utilizzo degli spazi comuni, le modalità di accesso ai parcheggi e alle aree verdi, le regole per l'utilizzo degli ascensori e delle scale, e così via.

In caso di violazione delle norme stabilite dal Codice Civile o dal Regolamento di Condominio, ogni condomino ha il diritto di richiedere al giudice la cessazione del comportamento illecito e il risarcimento dei danni eventualmente subiti.



Pubblicato da:


Avvocato Massimo Schieppati a Parabiago
Massimo Schieppati

Avvocato civilista e d'impresa