Matteo Bertolini

Matteo Bertolini

Avvocato Giuslavorista


Informazioni generali

Avvocato Giuslavorista, mi occupo in particolare di rapporti di lavoro nel settore privato. Offro assistenza legale - stragiudiziale e giudiziale - a lavoratori ed imprese, anche presso INPS, INAIL, Ispettorato del Lavoro. Collaboro dal 2014 con le organizzazioni sindacali e con primari studi legali del centro e nord Italia specializzati in diritto del lavoro. Oltre al normale ciclo di studi ho conseguito un master in diritto del lavoro all’Università di Bologna e la specializzazione alla Scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale di AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Esperienza


Diritto del lavoro

Mi occupo esclusivamente di Diritto del Lavoro. Ho esperienza pluriennale nei procedimenti stragiudiziali e giudiziali presso i tribunali e gli enti di settore (Inps, Inail, Ispettorato del lavoro, Organizzazioni sindacali). Ho conseguito il titolo specialistico alla scuola di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale di AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani. Inoltre, ho un Master in Diritto del Lavoro all'Università di Bologna.


Mobbing

Ho curato, tramite consulenza al sindacato e consulenza diretta ai Clienti, numerose vertenze per mobbing. Nonostante la nota difficoltà ad affrontare questa fattispecie, disciplinata pressoché totalmente dall'opera interpretativa della giurisprudenza di settore, è possibile con il giusto approccio ottenere i risultati attesi, in termini di: - cessazione immediata dei comportamenti mobbizzanti; - risarcimento del danno biologico patito; - ricollocamento alle corrette mansioni. Nei casi più delicati, è esperibile anche la strada delle dimissioni per giusta causa o risoluzione incentivata (cd. "buonuscita").


Licenziamento

Il licenziamento è una delle fattispecie più affrontate nell'ambito delle controversie di diritto del lavoro. Avverso il licenziamento illegittimo il lavoratore verrà assistito nella impugnazione dell'atto di recesso e nelle successive procedure stragiudiziali (eventuale trattativa per incentivo all'esodo), amministrative (procedura di conciliazione presso Ispettorato del lavoro), giudiziali (giudizio per l'accertamento della nullità/invalidità del licenziamento).


Altre categorie:

Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Incidenti stradali, Diritto civile, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Tutela del consumatore, Diritto del turismo, Industria dell'intrattenimento, Tutela degli anziani, Diritto assicurativo, Pignoramento


Referenze

Titolo professionale

Attestato di alta formazione

AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani - 5/2019

Scuola biennale di alta formazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale. Il corso, articolato in lezioni teoriche, case-studies, numerose valutazioni intermedie e due esami (uno per ciascun anno) è stato organizzato da AGI, un'associazione forense di avvocati specializzati in diritto del lavoro inclusa tra quelle maggiormente rappresentative sul piano nazionale. In seguito alla riforma forense del 2012 (e nelle more dell'approvazione dei relativi decreti attuativi) il corso è incluso tra quelli validi per il riconoscimento della specializzazione dell'avvocatura.

Titolo professionale

Master in Diritto del Lavoro

Università di Bologna - 3/2016

Master universitario in Diritto del Lavoro presso l'Università di Bologna.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Picci

Dal 12/2017 - lavoro attualmente qui

Collaborazione professionale: contenzioso, redazione atti, consulenza ai clienti di studio.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Matteo Bertolini
Via Dei Filosofi, 43/c
Perugia (PG)

Contatti:

telefono WhatsApp email

Per informazioni e richieste

Contatta l'avv. Bertolini:

Contatta l'avv. Bertolini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
telefono WhatsApp email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy