Avvocato Matteo Pirisi a Lucca

Matteo Pirisi

Avvocato Penalista


Informazioni generali

I provide legal assistance in English for family and criminal law, covering divorce, stalking, revenge porn, domestic abuse, and malpractice. Ho esperienza in procedimenti penali che riguardano maltrattamenti in famiglia, stalking, revenge porn e altri reati gravi. Offro assistenza legale nell'ambito della responsabilità medica, sia per gli esercenti la professione sanitaria che per le vittime di malasanità. Mi occupo anche di assistere le vittime di reato, dalla denuncia fino al processo e al risarcimento del danno. Svolgo la professione nel centro-nord, in particolare a Pisa e Lucca, con esperienza in tutti i Fori della Toscana.

Esperienza


Diritto penale

Grazie alla mia esperienza nel campo del Diritto Penale, ho acquisito competenze specifiche nella difesa di persone accusate di reati e contravvenzioni. Sono in grado di assistere i miei clienti in tutte le fasi del processo, dalla fase di indagine alla fase di giudizio, per tutelare i loro diritti e garantire un'adeguata difesa. Inoltre, sono in grado di fornire assistenza alle vittime di reati, aiutandole a ottenere il risarcimento per i danni subiti. La mia passione per il Diritto Penale e la mia costante formazione mi permettono di rimanere costantemente aggiornato sulle nuove normative e sulla giurisprudenza più recente.


Violenza

Con una solida esperienza nella gestione di casi di minacce e lesioni personali, ho acquisito competenze sia nella difesa degli imputati sia nell'assistenza alle vittime. La mia pratica professionale si è evoluta nel corso degli anni, permettendomi di affrontare con successo le complessità dei reati violenti, garantendo un approccio equilibrato e mirato alla giustizia e al supporto delle parti coinvolte.


Stalking e molestie

Sono particolarmente attento alle dinamiche dei reati di stalking e molestie, che spesso provocano seri problemi psicologici e fisici alle vittime. Offro assistenza legale a coloro che subiscono questo tipo di violenza, dalle prime denunce fino alla conclusione del processo, compreso il recupero di eventuali danni subiti. Grazie alla mia esperienza e al mio approccio empatico, sono in grado di fornire una consulenza personalizzata e risolvere efficacemente i casi più complessi. I miei assistiti possono contare sulla mia massima disponibilità e dedizione, non solo dal punto di vista legale ma anche umano.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Omicidio, Divorzio, Separazione, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto di famiglia, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Domiciliazioni, Unioni civili, Matrimonio, Mobbing.


Referenze

Titolo professionale

Master in Psicopatologia Forense e Criminologia

Università degli Studi di Firenze - 2/2020

Il mio Master in Psicopatologia Forense e Criminologia, conseguito presso l'Università di Firenze nel 2020, mi ha fornito una solida formazione interdisciplinare nell'ambito della psicologia forense e della criminologia. Il corso di studi ha approfondito i diversi aspetti della psicopatologia forense, ovvero l'applicazione della conoscenza psicologica alle questioni giuridiche. In particolare, ho acquisito competenze nella valutazione della capacità di intendere e volere, nell'analisi del comportamento criminale e nell'elaborazione di profili psicologici di autori di reato. Nel corso degli studi, ho approfondito anche le principali tematiche di criminologia, ovvero le teorie del crimine, la prevenzione della criminalità e la gestione del sistema giudiziario. Il mio elaborato finale si è concentrato sulle scienze forensi, con particolare attenzione alle impronte digitali, alla Genetica forense e alla bloodstain pattern analysis. Ho applicato queste conoscenze su un caso di omicidio, analizzando le tracce biologiche e le prove materiali raccolte durante le indagini per arrivare a una conclusione scientificamente fondata. Grazie a questo Master, ho acquisito una visione globale delle dinamiche giuridiche e delle problematiche psicologiche legate al crimine, oltre ad avere sviluppato competenze specialistiche nell'ambito delle scienze forensi. Queste conoscenze mi consentono di offrire un supporto professionale completo e mirato alle vittime di reato e alle persone coinvolte in procedimenti penali.

Pubblicazione legale

The revolution of (Neuroscience) experts in the courtroom?

Farina M., Lavazza A. (a cura di), Philosophy, Expertise, and the Myth of Neutrality (in corso di pubblicazione), Routledge, New York.

Il capitolo di questo libro, scritto insieme a Ilaria Zampieri e Pietro Pietrini, riguarda il ruolo delle neuroscienze nella psichiatria forense. La psichiatria, unica tra le discipline mediche, affronta la sfida di diagnosticare e trattare condizioni mentali senza biomarcatori definiti, rendendo le diagnosi altamente dipendenti dall'interpretazione soggettiva di colloqui e anamnesi. Questo problema è accentuato in contesti forensi, dove l'esame dei probandi può avvenire molto tempo dopo gli eventi in questione, aumentando la variabilità diagnostica. La psichiatria forense valuta capacità mentale, idoneità a partecipare a processi e pericolosità sociale, essenziali per il diritto penale che presuppone il libero arbitrio. La mancanza di biomarcatori e la condivisione di sintomi tra disturbi complicano la diagnosi, già sfidata da bassa affidabilità inter-valutatore. La neuroscienza promette nuove prospettive per migliorare l'affidabilità diagnostica, esplorando correlati biologici e cerebrali delle condizioni mentali, con implicazioni etiche e legali significative per la psichiatria forense e l'assessment della responsabilità criminale.

Pubblicazione legale

Razionalità e bias cognitivi nella perizia psichiatrica: aspetti giuridici ed epistemologici

Giornale Italiano di Psicologia, 2023, n. 4, vol. 50

Questo contributo, scritto assieme al Prof. Gustavo Cevolani, è un commento all'articolo di Cristina Scarpazza e Giulia Ghidini dal titolo "I bias cognitivi e la loro influenza sull'esito processuale", pubblicato sulla stessa rivista. L'articolo esplora come i bias cognitivi influenzino le decisioni giuridiche, enfatizzando l'importanza di comprendere questi errori di ragionamento, specialmente nella psicopatologia forense. Propone un approccio multidisciplinare per migliorare l'affidabilità delle perizie psichiatriche e ridurre i bias, cruciali per decisioni giuste nel sistema legale.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Matteo Pirisi
Viale San Concordio N. 738
Lucca (LU)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pirisi:

Contatta l'Avv. Pirisi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy