Avvocato Mattia Pisciotta Giampaoli a Roma

Mattia Pisciotta Giampaoli

Avvocato esperto in Diritto di Famiglia, in Diritto Penale e dell'Immigrazione

About     Contatti





Il Matrimonio con il cittadino estero

Matrimonio in Italia e nel mondo - 6/2024

Conferenza:

Sono stato relatore del webinar “Matrimonio in Italia e nel mondo" affrontando l'argomento del Matrimonio con il cittadino di uno stato estero. Un approfondimento sull'iter burocratico e sulle possibilità di far ottenere al cittadino estero la cittadinanza italiana ai sensi delle Leggi vigenti in materia.

Fonte: Matrimonio in Italia e nel mondo


Avv. Mattia Pisciotta Giampaoli - Avvocato esperto in Diritto di Famiglia, in Diritto Penale e dell'Immigrazione

Avvocato del Foro di Roma, mi occupo – prevalentemente – di diritto di famiglia, di sinistri stradali, immigrazione (permessi di soggiorno/residenza) responsabilità medica e professionale, contrattualistica, recupero crediti e diritto penale in particolar modo nei delitti: contro il patrimonio, contro la persona, in materia di stupefacenti, sessuali, violenza in famiglia e stalking. Ho approfondito, in particolar modo, la materia relativa la responsabilità medica. Opero prevalentemente in Roma e Reggio Calabria




Mattia Pisciotta Giampaoli

Esperienza


Diritto di famiglia

Specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito del diritto di famiglia, diritto di famiglia internazionale, della convivenza e del ricongiungimento familiare anche attraverso la redazione di contratti di convivenza. Questioni patrimoniali, divisioni, adozioni, separazioni e divorzi consensuali e giudiziari o attraverso l'Istituto delle Negoziazione Assistita. Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato.


Unioni civili

Regolamentazione delle unioni civili e della convivenza. I conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza (art. 1, comma 50, L. 20 maggio 2016, n. 76). La nuova legge ha così introdotto il cosiddetto CONTRATTO DI CONVIVENZA, il quale, seppur non necessario per il riconoscimento dei diritti previsti dalla Legge, serve a regolare con maggiore precisione le modalità di contribuzione alle necessità della vita in comune, anche in caso di separazione.


Eredità e successioni

Il diritto successorio è quell'ambito del diritto dove i conflitti investono gli equilibri familiari, occorre quindi considerare gli aspetti non solo giuridici ma anche quelli psicologici creando conflitti molto spesso riferiti al passato degli eredi. Mi occupo di testamenti, contatti con Notai (anche convenzionati) per la dichiarazione di successione, accordi stragiudiziali di divisione ereditaria, lesione di quota di legittima, impugnazioni di testamento, cause di divisione ereditaria ed inventari. Il tutto anche attraverso l'uso dell'Istituto della Mediazione.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Immigrazione e cittadinanza, Multe e contravvenzioni, Recupero crediti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dello sport, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Diritto civile, Contratti, Sovraindebitamento, Reati contro il patrimonio.



Referenze

Speaker ad evento

Il contratto di convivenza

Matrimonio e Convivenza - 2/2024

Sono stato relatore del webinar “Matrimonio e Convivenza" affrontando in particolare la materia del CONTRATTO DI CONVIVENZA. Il Contratto di Convivenza è essenziale sia per la regolamentazione della vita di coppie conviventi non sposate sia per l'acquisizione della residenza in Italia del cittadino straniero convivente con cittadino Italiano.

Speaker ad evento

La cittadinanza oggi

Cittadinanza e Immigrazione - 10/2023

Sono stato relatore del webinar “Cittadinanza e Immigrazione" affrontando gli argomenti della disciplina attuale in materia di acquisizione della cittadinanza Italiana e permesso di soggiorno (l'iter burocratico, la richiesta, l'eventuale diniego, il ricorso). Il percorso da seguire per l'ottenimento nei tempi più brevi possibili della residenza in Italia, di un permesso di soggiorno o della cittadinanza con particolare riguardo alla vita di coppia (Matrimoni con cittadini non Italiani, UE ed extra UE

Speaker ad evento

Il Matrimonio con il cittadino estero

Matrimonio in Italia e nel mondo - 6/2024

Sono stato relatore del webinar “Matrimonio in Italia e nel mondo" affrontando l'argomento del Matrimonio con il cittadino di uno stato estero. Un approfondimento sull'iter burocratico e sulle possibilità di far ottenere al cittadino estero la cittadinanza italiana ai sensi delle Leggi vigenti in materia.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Mattia Pisciotta Giampaoli
Viale Delle Milizie 76
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Damiano Chiesa 1/A
Reggio Calabria (RC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pisciotta Giampaoli:

Contatta l'Avv. Pisciotta Giampaoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email WhatsApp
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy