IUSTLAB
Avvocato Mattia Pisciotta Giampaoli a Reggio Calabria

Mattia Pisciotta Giampaoli

Avvocato esperto in Diritto di Famiglia, in Diritto Penale e dell'Immigrazione

Informazioni generali

Avvocato del Foro di Roma, mi occupo – prevalentemente – di diritto di famiglia, di sinistri stradali, immigrazione (permessi di soggiorno, residenza e cittadinanza) responsabilità medica e professionale, contrattualistica, diritto immobiliare, recupero crediti e diritto penale in particolar modo nei delitti: contro il patrimonio, contro la persona, in materia di stupefacenti, sessuali, violenza in famiglia e stalking. Opero prevalentemente in Roma e Reggio Calabria

Esperienza


Incidenti stradali

Specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito del diritto Assicurativo. Numerosi casi di risarcimento risolti in via giudiziale e stragiudiziale. Studio l’incidente in ogni suo aspetto: dall'analisi cinematica, dinamica, stato dei luoghi e tutti gli elementi investigativi, alle responsabilità, alle diverse tipologie di danno che ne derivano (patrimoniale, biologico, esistenziale, mancato guadagno, lucro cessante) anche attraverso la consulenza di Periti convenzionati.


Multe e contravvenzioni

Se durante un incidente viene elevata una contravvenzione al codice della strada è possibile valutare caso per caso il ricorso. A volte l'accoglimento del ricorso ad una multa può letteralmente cambiare le sorti del risarcimento dei danni in un incidente stradale. Consulenza e redazione di ricorsi necessari per impugnare le sanzioni amministrative (sosta vietata, ingressi in zone ZTL, infrazioni accertate con Autovelox), nonché assistenza nelle pratiche relative al recupero della patente in caso di sospensione o revoca (186 e 186Bis), confisca e fermo del veicolo.


Diritto di famiglia

Specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito del diritto di famiglia, diritto di famiglia internazionale, della convivenza e del ricongiungimento familiare anche attraverso la redazione di contratti di convivenza. Questioni patrimoniali, divisioni, adozioni, separazioni e divorzi consensuali e giudiziari o attraverso l'Istituto delle Negoziazione Assistita. Durante la mia carriera professionale ho seguito decine di clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato.


Altre categorie

Diritto assicurativo, Immigrazione e cittadinanza, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dello sport, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Unioni civili, Diritto immobiliare.



Credenziali

Speaker ad evento

L'Analisi Cinematica e Dinamica del sinistro, l'importanza della Perizia

Sinistri Stradali tra risarcimento e prove - 4/2024

Sono stato relatore del webinar “Sinistri stradali tra risarcimento e prove" affrontando l'importante argomento della perizia nello studio di un sinistro stradale. In particolare è stato affrontato l'aspetto dell'analisi cinematica e dinamica del sinistro. Cenni di possibili profili problematici che possono sopraggiungere in sede di risarcimento dei danni causati dall'autore del sinistro stradale.

Speaker ad evento

L'incidente Stradale causato da soggetto ubriaco

Sinistri stradali e Sostanze Stupefacenti - 5/2024

Sono stato relatore del webinar “Sinistri stradali Sostanze Stupefacenti" affrontando l'eventualità che l'autore del sinistro stradale sia persona con tasso alcolemico maggiore di quello consentito dalla Legge ovvero maggiore di 0,50 g/l. In particolare è stato affrontato l'aspetto penalistico e delle sanzioni previste dall'art. 186 Bis del Codice della Strada che disciplina l'argomento e che prevede che: "I conducenti di cui al comma 1 che guidino dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l'influenza di queste sono puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 678, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a O (zero) e non superiore a 0,5 grammi per litro (g/l). Nel caso in cui il conducente, nelle condizioni di cui al periodo precedente, provochi un incidente, le sanzioni di cui al medesimo periodo sono raddoppiate. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l) per i conducenti di cui alla lettera d) del comma 1, ovvero in caso di recidiva nel triennio per gli altri conducenti di cui al medesimo comma. È fatta salva l'applicazione delle disposizioni di cui al quinto e al sesto periodo della lettera c) del comma 2 dell'articolo 186.

Speaker ad evento

Il risarcimento del danno nei sinistri con più di due veicoli, l'incidente a catena

Sinistri stradali ed Assicurazioni - 1/2024

Sono stato relatore del webinar “Sinistri stradali ed Assicurazioni" affrontando l'argomento dei sinistri stradali che coinvolgono più di due veicoli in particolare affrontando gli aspetti assicurativi e del risarcimento dei danni non solo economici bensì in riferimento anche ai danni non materiali.

Leggi altre credenziali (16)

Contatta l'avvocato

Avvocato Mattia Pisciotta Giampaoli a Reggio Calabria
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Pisciotta Giampaoli per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Mattia Pisciotta Giampaoli a Reggio Calabria

Avv. Mattia Pisciotta Giampaoli

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Mattia Pisciotta Giampaoli
Via Damiano Chiesa 1/A
Reggio Calabria (RC)

Sede secondaria:
Viale Delle Milizie 76
Roma (RM)