IUSTLAB
Avvocato Maura Simonazzi a Barcellona Pozzo di Gotto

Maura Simonazzi

Esperta di sovraindebitamento ed esdebitazione

Informazioni generali

Avvocato in ambito civile da oltre 25 anni con la passione per i diritti delle persone fragili ho seguito importanti casi di risarcimento del danno, da dieci anni mi occupo di soluzioni al sovraindebitamento dei consumatori e dei piccoli imprenditori. Da 5 anni sono la coordinatrice dell'Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento presso l'Ordine Avvocati di Reggio Emilia.

Esperienza


Sovraindebitamento

Mi occupo di casi di sovraindebitamento di consumatori, ex piccoli imprenditori falliti o cassati e pensionati. Opero per casi di esdebitazione avanti al Tribunale di Reggio Emilia, nei Tribunali della Sicilia ed altri in Italia. . Sono anche abilitata come Gestore della Crisi da sovraindebitamento e sono referente dell'Organismo di Composizione Crisi da Sovraindebitamento dell'Ordine Avvocati di Reggio Emilia.


Pignoramento

Assisto i consumarori ed ex imprenditori falliti e cessati con pignoramenti su stipendio, pensione o reddito da P.I. Queste situazioni oltre a creare disagio perchè il proprio datore di lavoro viene a conoscenza dello stato di indebitamento, creano gravi squilibri finanziari e provocano il venir meno del reddito per la propria vita famigliare. A volte i creditori sono particolarmente aggressivi e bloccano il conto corrente, oppure i debiti fiscali causano il blocco dell'automobile che serve per recarsi a proporre procedure di sovraindebitamento ed ottenere l'esdebitazione attraverso un percorso avanti al Tribunale di residenza.


Fallimento e proc. concorsuali

Ho seguito diversi fallimenti su incarico del Tribunale come curatore fallimentare: dopo avere assistito alle problematiche dei soggetti cd. "falliti" ho deciso di dedicarmi ad un servizio che consenta alle persone di uscire dall'incubo dei debiti offrendo loro una second chance per ripartire economicamente risanati.




Credenziali

Pubblicazione legale

"Il debole come uno di noi stessi:

Linkedin

Voglio condividere un bellissimo pensiero, anche se datato ma molto attuale, del Prof. Paolo Cendon: "Il debole come uno di noi stessi: quando malato, non dovrà soffrire, venire abbandonato, morire prima del tempo; finchè piccolo va aiutato a crescere; se non capisce, peggio per gli altri. Diritti sì, anche se non innumerevoli; un contratto bisogna sempre rispettarlo, chi non paga il dovuto sarà di regola responsabile; per chi ha l'Aids niente amori rischiosi. Sostegni precisi comunque, le stanze messe in sequenza, un corpo solo. Chi è in carrozzella non deve imbattersi in scalini; la famiglia di chi soffre andrà sempre tenuta in conto. Se uno non parla bisogna capirlo. Sul posto di lavoro la dignotà di un fragile si raddoppia; i bulli dovranno risarcirlo: se è cieco o sordo la civiltà appartiene soprattutto a lui". Ma la nostra Civiltà come sta............?

Esperienza di lavoro

Referente e responsabile dell'attività dell'Organismo. Attività di sportello informativo. - Organismo di Composizione Crisi - O.C.C. presso Ordine Avvocati Reggio Emilia

Dal 10/2018 - lavoro attualmente qui

Ho contribuito all'istituzione dell'Organismo: un luogo dove già oltre 250 utenti hanno trovato ascolto ed in gran parte hanno risolto i loro problemi di indebitamento con una procedura giudiziale di una durata predeterminata e con l'assistenza di un gestore della crisi, arrivando alla dichiarazione del Tribunale di esdebitazione e chiusura totale dei debiti.

Video legale online

Cos'è il sovraindebitamento

11/2021

Cos'è il sovraindebitamento ed a che cosa serve l'OCC

Contatta l'avvocato

Avvocato Maura Simonazzi a Barcellona Pozzo di Gotto
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Simonazzi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Maura Simonazzi a Barcellona Pozzo di Gotto

Avv. Maura Simonazzi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Maura Simonazzi
Via Alcantara 11
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Sede secondaria:
Via Guglielmo Marconi 6
Poviglio (RE)