Pubblicazione legale:
Aumentano i casi violenze e abusi. C'è un'associazione torinese, la DiAction (Associazione Divorzisti Italiani) che si occupa proprio di assistere le vittime di abusi avvenuti in ambito familiare. Un tema - purtroppo - quanto mai attuale. Il presidente è l'avvocato torinese Maurizio Cardona.
Avvocato, lei è un noto avvocato divorzista, impegnato nella difesa dei minori. Com'è nata DiAction? Qual'è l'idea ispiratrice?
"Posso dire che è un progetto recente ma che l'ispirazione affonda le radici nel profondo disagio di questo Paese. Siamo un grande Popolo, ma altamente conflittuale. Con l'aggravante che non sappiamo litigare in modo costruttivo. In tanti anni di attività ho raccolto e sentito numerose storie e ho cercato di fare la mia parte. Così è nata l'idea di una grande organizzazione nazionale capace di raccogliere i saperi e le conoscenze di chi per lavoro affronta quotidianamente storie di conflitti familiari, storie di violenza, di chi le sente, di chi le ha vissute sulla propria pelle, di tutti quei professionisti che sono in prima linea nel cercare di affrontare la sofferenza delle vittime della violenza domestica. Così è nata DiAction! Questo Paese è in difficoltà e non ha ancora risolto tutti i problemi della Giustizia. Credo ci sia ancora bisogno di mobilitare la coscienza collettiva e di far sentire la voce di tutte le vittime silenziose che sono state messe ai margini, che non riescono più a farsi ascoltare e che spesso hanno rinunciato a combattere per far valere i propri diritti.
Fonte: Italiastarmagazine - leggi l'articolo