Avvocato Maurizio Cardona a Torino

Maurizio Cardona

Avvocato Divorzista

About     Contatti





Che fare se l'ex si licenzia per non pagare il mutuo?

Scritto da: Maurizio Cardona - Roba da donne

Pubblicazione legale:

Come è noto non pagare il mutuo è certamente una delle modalità più frequenti attraverso cui si cerca di sottrarsi agli impegni assunti o stabiliti dal giudice in sede di separazione o divorzio. Quando non si riesce a gestire in modo equilibrato il conflitto familiare si arriva davvero a fare di tutto pur di evitare le conseguenze e gli oneri collegati a una crisi matrimoniale. Come è noto l’obbligo di pagare il mutuo discende direttamente dal contratto stipulato con la banca, e in caso di separazione l’onere di chi dovrà continuare a farsi carico dello stesso è un elemento importante da considerare. Accade dunque di frequente che venga regolamentato anche questo aspetto e che l’impegno di continuare a pagarlo a carico di una o di entrambe le parti venga direttamente inserito nell’accordo di separazione. Come sappiamo, di norma il mutuo è collegato all’acquisto di una casa coniugale che solitamente in sede di separazione viene assegnata al coniuge che prevalentemente si prende cura dei figli. È proprio sulla casa infatti che si gioca la battaglia più importante, oltre a quella dell’affidamento degli figli e del mantenimento. È qui che il conflitto familiare si fa più aspro. Nessuno ci sta a perdere la casa, e ancor peggio nel caso si debba pagare il mutuo senza poterne usufruire. In questi casi, spesso, si è pronti anche a “estremi rimedi”, come dare le dimissioni o “farsi licenziare” pur di sottrarsi a tale obbligo.

Fonte: Roba da donne - leggi l'articolo


Avv. Maurizio Cardona - Avvocato Divorzista

Lo Studio Legale Cardona si occuppa da oltre 20 anni di Diritto di Famiglia e in particolare di separazione e divorzio. Il fondatore, l'avvocato Maurizio Cardona è presidente di DiAction - Associazione Divorzisti Italiani, con sede a Torino. La separazione e il divorzio non sempre si scelgono. Al di la dei torti o delle ragioni sono fatti umani che devono essere affrontati e non bisogna mai improvvisare. “Quando si riceve un cliente si riceve prima una persona, con le sue sue emozioni e la sua storia. Prima di una causa o di un caso giudiziario c’è una storia che dev’essere ascoltata”. ( Avvocato Maurizio Cardona )




Maurizio Cardona

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo Studio Legale Cardona è da molti anni un punto di riferimento nel Diritto di Famiglia ed è in particolare impegnato nella difesa dei diritti delle persone nei conflitti familiari. Lo Studio Cardona, grazie all’intervento di diverse figure professionali altamente qualificate, assiste le persone nella difficile gestione delle delicate e dolorose vicende di separazione, divorzio, cessazione della convivenza di fatto, con specifica attenzione ai figli. Con professionisti e corrispondenti nelle principali città italiane lo Studio è in grado di offrire consulenza legale e i propri servizi professionali in tutta Italia.


Separazione

Lo Studio Legale Cardona si occupa da oltre 20 anni di separazioni e divorzi. Ci sono vicende più semplici e altre più complesse ma quando si tratta di tutelare i nostri diritti o quelli dei nostri figli la prima regola è quella di non sottovalutare la situazione che si sta vivendo e i diritti che sono in gioco. Se non si hanno delle competenze specifiche nel settore il rischio di semplificare e di commettere degli errori è dietro l'angolo. “La separazione dovrebbe essere un momento di civiltà giuridica e sociale e non un momento per farla franca” (Avvocato Maurizio Cardona ).


Divorzio

Lo Studio Legale Cardona nasce dalle tante battaglie per affermare i diritti fondamentali delle persone e per migliorare le disfunzione della giustizia e del processo divorzile. Lo Studio Legale Cardona, grazie all’intervento di diverse figure professionali altamente qualificate, assiste le persone nella difficile gestione delle delicate e dolorose vicende di separazione, divorzio, cessazione della convivenza di fatto, con specifica attenzione alla primaria tutela dei diritti e del benessere dei figli. Per fare questo dedichiamo molto tempo alla prima consulenza perché vogliamo capire e vogliamo risolvere un problema concreto.


Altre categorie:

Tutela dei minori, Violenza, Tutela degli anziani, Stalking e molestie, Eredità e successioni, Unioni civili, Diritto civile, Matrimonio, Affidamento, Diritti umani, Negoziazione assistita, Cassazione, Discriminazione.



Referenze

Pubblicazione legale

La moglie del marò Latorre denuncia: “Ha abbandonato i suoi figli”

Il Corriere del giorno

Assistenza legale in un caso complesso di rilevanza nazionale ed internazionale. Rosalba Ancona è la moglie di Massimiliano Latorre, uno dei due marò accusati di aver ucciso nel 2012 al largo delle coste del Kerala in India, due pescatori del posto scambiati per pirati. La loro unione era nata alla fine degli anni ’90. I primi due figli, il matrimonio nel 2008, e quindi l’arrivo della bambina più piccola. Ma il loro matrimonio si è concluso con la separazione e poi il divorzio giudiziale: "Come famiglia siamo distrutti. L’ultima volta che ha visto i suoi figli è stato lo scorso agosto: adesso forse li incontrerà qualche giorno per le vacanze di Natale. Ma hanno bisogno di un padre presente, che si occupi di loro". Ad assisterla legalmente nel divorzio l’Avvocato divorzista Maurizio Cardona, di Torino

Speaker ad evento

"Sovraindebitamento e Divorzio"

"Sovraindebitamento e Divorzio". Circolo dei Lettori- Torino - 4/2019

Soldi, debiti e divorzio. Poche semplici parole legate inscindibilmente dalla sofferenza, per raccontare una società in crisi che fa fatica a immaginare la speranza di un cambio di passo e di un cambiamento. Ne abbiamo parlato sabato 13 aprile al Circolo dei Lettori di Torino con Alessandro Meluzzi (Psichiatra) Maurizio Cardona ( avvocato divorzista ) Caterina Signa ( psicoterapeuta e neuroscienziata ) Salvatore Taverna ( commercialista ) Elena D'Ambrogio Navone ((scrittrice ) per cogliere le sfide giuridiche, spicologiche, economiche e sociali di una società che chiede semplicemente di guardare al futuro. In tale contesto l'avvocato Cardona ha spiegato i collegamenti tra crisi da indebitamento, sovraindebitamento e le ripercussioni nella separazione e nel procedimento divorzile.

Speaker ad evento

L'educazione dei figli

L'educazione dei figli - 6/2021

Occasione di ripartenza o momento del conflitto? La gestione delle crisi nelle relazioni affettive all’epoca del coronavirus. Se ne parlerà ad Argenta lunedì 21 dicembre alle 17 nel Centro per le famiglie, in un pomeriggio dedicato. L’incontro rientra nell’ambito dei progetti dedicati alla genitorialità, appuntamento in videoconferenza con l’avvocato divorzista Maurizio Cardona, esperto in diritto di famiglia, fondatore dell’associazione Divorzisti italiani, organizzazione nazionale multidisciplinare per la difesa e il sostegno delle persone nei conflitti familiari.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Cardona
Via Della Consolata 1bis
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cardona:

Contatta l'Avv. Cardona per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy