Avvocato Simona Martinelli a Roma

Simona Martinelli

Matrimonialista e divorzista


Informazioni generali

L'Avvocato Simona Martinelli e' iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma dal 2003 e ha sviluppato le proprie competenze nell'ambito del Diritto di Famiglia, maturando una vasta casistica. " Ritengo che nel campo della famiglia vadano messe in gioco competenze diverse, per gestire situazioni delicate nelle quali vengono coinvolti gli equilibri e le situazioni personali di un nucleo familiare che va disgregandosi. Alla perfetta conoscenza del diritto si deve quindi necessariamente affiancare una forte empatia ed etica professionale. Nell'approccio al caso metto sempre al centro i minori, poi viene tutto il resto. "

Esperienza


Tutela dei minori

Il principio di bigenitorialità è un principio secondo cui ogni figlio minore ha il diritto di «mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione, istruzione e assistenza morale da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale». La tutela dei minori si esplica, pertanto, e non solo, in tutte quelle azioni volte a garantire a pieno tale diritto.


Diritto di famiglia

Ogni caso e' UNICO e come tale va trattato. La specifica formazione nel campo ed il continuo aggiornamento professionale, nonche' i principi deontologici cui si ispira il mio agire, mi portano a non accentuare la conflittualita' tra le parti, cercando di preservare il piu' possibile i legami familiari. Quando ci sono minori nella coppia li pongo come punto si partenza, perche' sono loro che devono essere al centro della storia. Questo spesso mette d'accordo tutti.


Separazione

La separazione e' un passaggio doloroso nella vita delle persone. Per questo e' necessario accompagnarle con tatto, ma con fermezza, nel fare delle scelte lungimiranti e non dettate dall'emotivita' che il momento porta con se. Oltre a chiarire sin da subito quali sono gli aspetti importanti che vanno individuati (affidamento e mantenimento dei minori, destinazione della casa familiare, eventuale sostentamento per il coniuge 'debole'), va verificata, preliminarmente, la possibilita' di una definizione consensuale della vicenda. Cio' consente di preservare i rapporti familiari e di attenuarne, in parte, le conseguenze traumatiche.


Altre categorie:

Divorzio, Affidamento, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

" Corso base di pratica Collaborativa e Metodi di negoziazione per Avvocati, Commercialisti, Psicologi e Mediatori"

Istituto Italiano di Diritto Collaborativo - 1/2020

La frequentazione di questo master consente di apprendere le tecniche di negoziazione, nonche' l'inserimento nell'elenco degli avvocati di diritto collaborativo.

Pubblicazione legale

Il bravo divorzista. Etica e deontologia dell'avvocato di famiglia.

Guide Legali

Quali sono i principi cui deve ispirarsi un avvocato di famiglia?

Pubblicazione legale

Tutti i perche' di una buona separazione

Guide legali

Che cosa bisogna sapere quando si decide di separarsi

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Mcl Martinelli Costantini Livani - Studio Legale Associato
Via Riccardo Grazioli Lante 76
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Martinelli:

Contatta l'Avv. Martinelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy