Esperienza di lavoro:
Come Direttore Affari Legali del Gruppo in Italia e in Medio Oriente ho fatto parte del Consiglio di Amministrazione e presidente degli Organi di Vigilanza, gestendo un gruppo di avvocati.
Ho prestato attività di consulenza legale per la partecipazione a rilevanti gare per l'affidamento di appalti pubblici (MIUR, Poste Italiane, Istituto Poligrafico dello Stato, Alitalia, ENI, Ministero della Salute, Motorizzazione Civile, Finmeccanica, Ferrovie dello Stato).
Ho predisposto e negoziato grandi contratti di appalto per la fornitura di servizi informatici a grandi aziende private (Banca di Roma, Fondiaria-SAI, UNICREDIT, CREDEM, Banca Antonveneta, Benetton, A2A, Luxottica, FIAT, Sorgenia, Coop, Monte dei Paschi di Siena, Barclays Bank, IVECO).
Ho predisposto e negoziato l'acquisizione di grandi e medie aziende con soggetti pubblici e privati (ENI, Fondiaria-SAI, Banca di Roma, UNICREDIT), gestendo i rapporti con l'Autorità Garante della Concorrenza e con le autorità italiane in relazione agli aspetti fiscali e tributari delle operazioni di acquisizione.
ho fornito assistenza legale in materia di Privacy e per la gestione del proprio patrimonio immobiliare del gruppo.
Ho fornito assistenza legale per il recupero dei crediti derivanti da grandi contratti di fornitura di servizi informatici nei confronti di società coinvolte in procedure fallimentari e concorsuali, predisponendo la relativa documentazione, intrattenendo i rapporti con gli organi delle procedure.
Ho gestito il contenzioso giudiziario in materia civile e di diritto del lavoro.