Modalità di raccolta recensioni

Siamo conformi alla direttiva UE 2019/2161

Trasparenza & tutela del consumatore

Al fine di garantire il più elevato grado possibile di trasparenza nel comunicare il grado di soddisfazione degli assistiti da parte del nostro network legale presentiamo qui di seguito le modalità di raccolta e di verifica delle nostre recensioni.

Tale processo è in linea con la direttiva UE 2019/2161 recepita con il D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023.

Modalità di raccolta imparziale

Sollecitiamo l’inserimento di una recensione da parte dei consumatori (persone che contattano uno o più avvocati attraverso la nostra piattaforma) mediante l’invio di una comunicazione agli stessi 20 giorni dopo che l’avvocato ha risposto ad una richiesta di assistenza legale. All’interno di tale comunicazione viene chiesto di fornire una valutazione da 1 a 5 (1 = valutazione minima; 5 = valutazione massima) ed un commento opzionale.

Al fine di garantire il più alto grado di fedeltà nella valutazione eliminiamo tutte le recensioni in cui:

  1. Viene specificato che non vi sia stato un effettivo contatto tra professionista e cliente
  2. Messaggi di spam / pubblicitari che non hanno come scopo quello di fornire una valutazione
  3. Recensioni per le quali l’autore ci chieda la rimozione (l’avvocato ricevente non gode di tale diritto, a meno che non richieda la cancellazione dell’account senza possibilità di registrarsi nuovamente sulla nostra piattaforma)

Al fine di garantire il massimo grado di riservatezza (operando nel settore legale) ci riserviamo la possibilità di cancellare eventuali dati sensibili presenti nel testo descrittivo della valutazione (ad esempio: nomi di persone minori coinvolte ed invormazioni di natura confidenziale) qualora ci venga richiesto dalla parte assistita o dall’avvocato, pur mantenendo inalterata la valutazione.

Per ogni richiesta di assistenza legale è possibile inserire al massimo 1 recensione al fine di dare lo stesso peso statistico ad ogni opinione.

Modalità di verifica delle recensioni

Tutte le recensioni raccolte sono verificate e vi è un collegamento diretto tra codice fiscale dell’avvocato, nome, cognome, numero di telefono ed email del richiedente. Non è possibile inserire recensioni che vadano a modificare la valutazione complessiva del nostro portale senza prima inviare una richiesta di assistenza legale tramite lo stesso e senza che almeno un avvocato abbia risposto alla stessa.

Modalità di presentazione statistica

Tutte le nostre recensioni sono consultabili (dalla prima all’ultima) mediante questa pagina. All’interno della stessa viene indicato il numero totale delle recensioni ricevute e la media aritmetica delle valutazioni (arrotondata per un decimale). Oltre ai dati in forma aggregata, è possibile visionare ogni recensione individuale.

Come inserire una recensione

Per inserire una recensione occorre:

  1. Contattare un avvocato (esclusivamente tramite la nostra piattaforma)
  2. Ricevere risposta da tale avvocato per la richiesta inviata tramite la nostra piattaforma
  3. Attendere 20 giorni dalla data di risposta, periodo dopo il quale solleciteremo l’inserimento di una recensione

Qualora non dovessi ricevere il nostro sollecito e rispecchiassi i requisiti di cui sopra puoi contattarci tramite questa pagina.

Come mai mostrate le recensioni in forma aggregata e non per singolo professionista?

Il nostro obbiettivo è quello di tutelare entrambe le parti (assistiti ed avvocati) svolgendo il nostro lavoro nel modo più imparziale possibile. Vi sono diversi motivi fra cui mostriamo le recensioni in forma aggregata:
  1. imparzialità: in quanto soggetto diverso dal singolo avvocato, sollecitiamo l’inserimento delle recensioni a tutti i richiedenti e non soltanto a quelli soddisfatti (come fanno alcuni professionisti), dal momento che quando inviamo il nostro sollecito non sappiamo se un utente sia soddisfatto o meno.
  2. variabilità: dal momento che un professionista ha un giro di clientela di molto inferiore a quello di altre attività maggiormente strutturate (es: ristoranti, hotel…) improbabile che un professionista singolo sia in grado di raccogliere un numero significativo di recensioni da solo e per giunta basandosi esclusivamente sulla propria clientela. Qualora un numero fosse scarsamente significativo, ad es: (<10 recensioni) tale indicatore non sarebbe affidabile.
  3. scarso interesse da parte degli avvocati: dal momento che le recensioni non vengono visualizzate sui profili nei singoli avvocati, coloro non avranno interesse nel falsare il sistema sollecitando soltanto da clienti soddisfatti, amici o parenti.
  4. la difesa è un diritto inviolabile (art. 24 cost): un avvocato non dovrebbe avere paura di ritorsioni a livello reputazionale nel difendere dei soggetti difficili, ciò detto se una recensione negativa può potenzialmente rovinare la reputazione dell’avvocato, il diritto alla difesa non sarebbe garantito.
  5. accesso alla professione: il nostro obbiettivo è quello di valorizzare le competenze legali, non chi è iscritto da più anni e ha già tante recensioni a scapito dei nuovi iscritti che partirebbero con zero recensioni.