Il divorzio non è mai una pagina semplice nella vita di una persona, ancor più se all'interno della famiglia sono presenti dei bambini. Ecco perché, quando si intraprende questo percorso, è bene valutare bene ogni aspetto e mettere in atto comportamenti razionali che tutelino tutte le parti in causa.
Per un bambino, il divorzio dei genitori può rappresentare un evento traumatico, in particolare se caratterizzato da forti litigi e contrasti. Uno dei comportamenti più sbagliati che un genitore può mettere in atto, da questo punto di vista, è quello di coinvolgere i più piccoli, caricandoli di responsabilità che essi non sono in grado di sostenere psicologicamente e che, molto probabilmente, si porteranno dietro per il resto della loro vita.
Sono diversi, in tal senso, gli errori compiuti dai genitori che stanno per divorziare, i quali finiscono per utilizzare i figli come mezzi per raggiungere i propri obiettivi e come strumenti per venire a conoscenza di informazioni utili ai fini della pratica. Tutto ciò può creare forti squilibri nella vita dei bambini, posti di fronte a eventi molto più grandi di loro e proiettati in un ambiente non più sereno, che ne minerà inevitabilmente la crescita.
Se la decisione di divorziare sembra essere ormai irrimediabile, i genitori possono assumere comunque comportamenti maturi e razionali per limitare al massimo le conseguenze per i propri figli. Gli esperti in materia, sempre pronti a supportare le coppie in questo percorso con l'obiettivo di rendere il divorzio meno traumatico per gli interessati e ancor più per i bambini, sono ormai concordi su alcuni punti fondamentali.
Per quanto possa essere difficile, i genitori dovrebbero cercare in ogni modo di tenere fuori i figli dalle discussioni e dai contrasti relativi alla separazione. I bambini sono bravissimi a percepire situazioni e stati d'animo di tensione, anche se non coinvolti, e renderli partecipi di tutto questo potrebbe amplificare ulteriormente i loro disagi.
Ecco dunque l'importanza di seguire alcuni comportamenti fondamentali, come per esempio quello di non utilizzare i figli come messaggeri verso l'altra parte o come mezzo per ricavare informazioni sul coniuge. Piuttosto, molto meglio condividere con loro momenti di divertimento e serenità, senza mai far pesare i motivi di dissidio con il partner.
Sarebbe, invece, importante riuscire a mettersi nei panni del bambino per capirne le emozioni e aiutarlo a vivere senza eccessive difficoltà una separazione di cui lui non ha alcuna colpa. Essere divorziati non significa certo essere cattivi genitori, l'importante è saper mettere al primo posto le esigenze dei figli abbandonando gelosie e rancori personali.
Studio fondato nel 1948 dall'Avv. Giuseppe Battaglia (1922-1995). L'Avv. Monica Battaglia, laureata presso l'Università La Sapienza di Roma con votazione di 110/110 e Lode, svolge la professione di avvocato da oltre 30 anni nel settore civile e amministrativo con particolare riferimento al diritto ereditario, di famiglia, immobiliare, contrattuale. Cassazionista e Mediatore presso l'Organismo di Mediazione Forense di Roma. Aree di Attività: Amministrativo, Civile, Condominio, Famiglia e Successioni, Lavoro, Locazioni, Immobiliare
Tratto abitualmente la materia delle successioni: problematiche legate all'invalidità di testamenti e relative impugnazioni, lesioni dei diritti dei legittimari, assistenza nella predisposizione di volontà testamentarie, controversie sulla gestione di beni ereditari. La rappresentanza legale è ovviamente garantita anche nella fase della mediazione obbligatoria, preventiva alla eventuale azione giudiziaria; fondamentale avere un approccio costruttivo durante la mediazione, che può condurre ad accordi di riconoscimento dei diritti con reciproca soddisfazione e in un tempo breve.
Il diritto di famiglia va trattato con cautela e competenza, non potendo ridursi a una guerra sulle questioni economiche. Il mio punto di vista è sempre la tutela delle persone, tanto più se vittime della crisi familiare, come sono, primi fra tutti, i minori. Per queste ragioni, il mio approccio alla separazione o al divorzio è principalmente razionale e tende a raggiungere il massimo risultato per il cliente senza trascinarlo in un contenzioso sfibrante. Nell'ambito della mia esperienza, ho curato anche gli interessi di minori adolescenti nell'ambito delle problematiche di famiglia.
Seguo il cliente nelle compravendite immobiliari dalla fase delle trattative fino alla stipula del rogito. Curo il rapporto plurimo, con la controparte contrattuale, con il mediatore immobiliare, con l'ente erogatore dell'eventuale mutuo. E' importante che tutti gli aspetti ricevano assistenza scrupolosa e attenta: dalle problematiche di regolarità urbanistica dell'immobile alla provvigione dell'agenzia immobiliare, dai rapporti con la controparte alla conclusione del preliminare, dalla fissazione dei termini al versamento della caparra. Nell'ambito del diritto immobiliare curo anche azioni a difesa della proprietà e del possesso.
Separazione, Divorzio, Affidamento, Contratti, Locazioni, Diritto civile, Recupero crediti, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Matrimonio, Stalking e molestie, Cassazione, Domiciliazioni, Diritto del lavoro, Licenziamento, Unioni civili, Tutela dei minori, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Marchi, Diritto assicurativo, Pignoramento, Diritto penale, Violenza, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto condominiale, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni.
Monica Battaglia
Via Giorgio Morpurgo 16
Roma (RM)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy