IUSTLAB

Le multe con autovelox ed affini sono sempre legittime?

Scritto da: Nico Nobis - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

Molto probabilmente quando riceviamo una multa per infrazioni al codice della strada, unitamente alla rabbia per dover sborsare dei soldi non previsti e magari perdere qualche punto dalla patente, ci scatta subito un senso di rassegnazione misto a frenesia per quei famosi cinque giorni che ci vengono riconosciuti per ottenere uno sconto sull'importo da pagare.

Ebbene, per molti "mentalisti" quel termine così esiguo è volto proprio a determinare nell'utente quel senso di smarrimento e rassegnazione, nel corso del quale, non riesce ad avere lucidità per trovare tempi e modi per informarsi, nonchè far valere i propri diritti, poichè quel verbale ricevuto potrebbe essere soggetto ad impugnazioni per i più svariati motivi.

In primis, è importante sapere che non sempre questi provvedimenti arrivano al destinatario nel corretto termine previsto dalla legge per la notifica, e dunque, una volta superato, si rende di fatto nullo il verbale.

Inoltre, le apparecchiature utilizzate non sempre sono dotate di tutte le autorizzazioni e procedure richieste dalla legge, per cui anche in questi casi si possono determinare nullità delle rilevazioni.

Basti pensare che l'automobilista non ha, purtroppo, una controprova ad esempio della volocità tenuta il giorno in cui è stata rilevata l'infrazione, e quindi bisogna attenersi alla rilevazione effettuata con l'apparecchiatura in uso alle forze dell'ordine. Se, però, dette apparecchiature non rispettano alla lettera le prescrizioni di legge per essere utilizzate, allora il verbale sarà annullabile.

Molto, spesso, dunque, si danno per scontati i risultati delle forze dell'ordine ritenendoli corretti e legittimi, ma sempre più spesso emergono elementi che fanno propendere per l'annullamento delle multe.

La Cassazione è un punto di riferimento in tal senso, e i suoi orientamenti, anche se non sempre univoci, danno ogni giorni spunti mnuovi di riflessioni e di tutela dei diritti dell'automobilista e del consumatore.

E', dunque, corretto e fondamentale informarsi tramite un professionista che si occupi di sanzioni amministrative, stabilire se un verbale ricevuto è da pagare o da impugnare, e valutare insieme la strada più consona al proprio caso.




Pubblicato da:


Nico Nobis

Penalista